11^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

ORATORIO SAN LUCA – PECCURU GIALLU F.C. 5-5

08/03/2023

San Luca e Peccuru si annullano a vicenda, Tola mette il fiocco al pallone

IL COMMENTO

Match da cardiopalma a Le Serre. L’Oratorio San Luca invita a duello il Peccuru Giallu per una sfida che vede fronteggiarsi due club pronti a tutto pur di conquistare i primi tre punti del girone. Fischio d’inizio del sig. Ammirevole ed è subito gol per il San Luca, che va in immediato vantaggio con un tiro da distanza ravvicinata di Castagnoli. Neanche il tempo di realizzare cognitivamente la prima rete che i casalinghi ne mettono dentro subito una seconda. Stavolta, il gol è di Carboni che, con l’aiuto di Atzeri, sigla il 2-0. Al 3’ minuto, però, si fa vedere anche il Peccuru. Grazie a Pisano R, infatti, gli ospiti mischiano le carte e accorciano le distanze. Mascia non ci sta e al 6’, su assist di Anelli, rimette in ordine la gara e fa il 3-1. Tra l’8’ e il 9’ minuto Anelli va doppiamente vicino al gol personale, ma Atzeri è concentrato e lo ipnotizza in entrambe le occasioni. Gol sbagliato, gol subito: la dura legge del calcio punisce il team granata allo scoccare del 10’ quando Tola, a tu per tu con Collu, non sbaglia e la butta dentro. Al 16’ ad ergersi è Collu quando, con un grande riflesso, neutralizza un’importante occasione degli avversari. Il portiere del San Luca, però, si fa superare nuovamente da Tola al 17’ che, su assist di Boi, raggiunge il pareggio. Al 19’ è Ferretti a rendersi pericoloso e, con una zampata da vero numero 10, parcheggia il pallone all’incrocio dei pali e griffa il 4-3. Al 22’ Collu esegue una parata gigantesca su una rasoiata potente e precisa di Boi. Durante l’intervallo esce Collu ed entra Serra, che si fa subito valere con una parata che annulla l’azione avversaria. Il pareggio arriva al 29’ con il solito Tola che, spiazzando Serra, mette in borsa il pallone. Due minuti di tempo ed è vantaggio per il Peccuru quando Pisano M, dopo aver intercettato un pallone, corre verso la porta e buca Serra con un siluro di punta. Il gol che modella il risultato finale di 5-5 arriva dai piedi di Mascia che, con un secco dribbling sulla difesa avversaria, fulmina Atzeri al 45’. La partita si conclude quindi in assoluta parità, all’insegna di un duello combattuto ed equilibrato.


IL TABELLINO

ORATORIO SAN LUCA: Serra, Carboni, Castagnoli, Ferretti, Collu, De Vendictis, Anelli, Mascia

PECCURU GIALLU F.C.: Atzeri, Loni, Pisano R, Pisano M, Boi, Tola, Medde

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI:  1’ Castagnoli (O); 2’ Carboni (O); 3’ Pisano R (P); 6’, 45’ Mascia (O); 10’, 17’, 29’ Tola (P); 19’ Ferretti (O); Pisano M (31’)

AMMONITI: 48’ Ferretti (O)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Tola (P)

BEST GOALKEEPER: Collu (O)

 

PAGELLE – ORATORIO SAN LUCA

ANTONIO MASCIA VOTO 7. Si fa trovare sempre nei pressi dell’area di rigore avversaria, crea numerosi pericoli durante la partita e si porta a casa una memorabile doppietta. CALABRONE

MATTEO COLLU VOTO 7. Esegue parate da incorniciare, salva la pelle ai compagni diverse volte e mostra riflessi che solo lui potrebbe spiegare. GHEPARDO

 

PAGELLE – PECCURU GIALLU F.C.

LORIS TOLA VOTO 7,5.  Conduce una partita di assoluto controllo, sposta chiunque gli stia attorno e spara dentro tre gol da bomber innato. GUARDA MAMMA, COME BOBO.

ANGELO ATZERI VOTO 6,5. Resta concentrato per tutta la partita, dà sicurezza ai suoi compagni e aiuta la sua squadra a subire meno gol possibili. SETACCIO.

 

Riccardo Floris