11^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

BORUSSIA CA – NEW TEAM 2022 14 – 4

01/04/2023

Il Borussia gioca il secondo tempo sostanzialmente da solo. Vittoria travolgente e che riaccredita i giallo neri ai discorsi legati a primo e secondo posto del Girone

IL COMMENTO

Il pari tra Kung fu e Peccuru di questo turno di campionato non fa che favorire Borussia e New Team nel posticipo del quarto turno di campionato. Per entrambe è vietato perdere ma a rischiare maggiormente sono i giallo neri visto che dopo aver brillantemente battuto i Pistoleros nella prima giornata, la formazione di Cau ha incassato inaspettatamente due ko.

 

Avvio di match promettente: al vantaggio immediato del Borussia firmato Mondino risponde subito Spiga. 1-1 e non sono passati nemmeno cinque minuti. Giallo neri vicini al raddoppio al 5': è la traversa a dire no a Pisano. Passa un minuto e Mondino dal lato sinistro in area infila tra palo e portiere su assist di Camba: il Borussia è di nuovo avanti. Al 9' è ancora botta e risposta e arriva un'altra doppietta: quella di Spiga che ringrazia Romellini per l'assist. Al 13' la New Team la ribalta: lo fa con Romellini il cui tiro dalla destra si insacca dopo una deviazione alle spalle dell'incolpevole Scarano; dalla parte opposta Mondino rischia di segnare la tripletta personale ma sulla sua conclusione è la traversa a salvare Pagano. Al 16' Borussia ancora pericoloso: Pagano sbaglia tutto ma Camba lo grazia andando a sverniciare il palo sinistro. Al 19' il meritato pari giallo nero è firmato da Camba che giunge dinanzi a Pagano e lo batte con un preciso destro. Passa un minuto e ancora Camba ha la palla giusta ma dal lato sinistro in area questa volta spara addosso al portiere avversario. Al 23' Langella può riportare avanti la New Team dal dischetto del tiro libero: il suo destro termina però piuttosto largo alla destra di Scarano. Ancora Scarano al 24' è strepitoso alla sua destra proprio su Langella. A riposo in parità.

 

Al 2' della ripresa Borussia vicino al vantaggio: Pisano conclude dalla sinistra ma il suo diagonale termina di un soffio a lato. Un minuto dopo Pisano per Camba che dal lato sinistro in area insacca tra palo e portiere: doppietta per lui e Borussia di nuovo avanti. Al 5' Borussia prova a portarsi a distanza di sicurezza: a trovare il gol è Pisano con una conclusione dal limite. È il 7' quando il Borussia trova pure la sesta rete: Scarano lancia lungo trovando Camba al limite, stop e tiro tra palo e portiere; 6-3! Al 9' è ancora Camba show: direttamente col tacco su assist di Pisano! La New Team ha oramai mollato e nel giro di due minuti arrivano prima un altro gol di Camba poi il sigillo di Vincis. Ancora Vincis al 12' manda il Borussia sul 10-3! Risultato pazzesco! Al 14' i gol giallo neri diventano undici grazie alla sesta rete personale di Camba che ribadisce in rete una corta respinta di Pagano. Al 17' Scarano dice no a un encomiabile Spiga e dalla parte opposta Borussia ancora a segno manco a dirlo con Camba. Al 18' i giallo neri fanno 13: secondo gol personale per Pisano. Al 20' Spiga su rigore prova a rendere leggermente meno amaro il passivo. Allo scadere tris personale per Vincis che dinanzi a Pagano non sbaglia. Termina con una goleada clamorosa per il Borussia dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato. New Team decisamente insufficiente nella ripresa.

 

Nel prossimo turno Borussia di scena Martedì alle 20 in casa dei Kung Fu in quello che si prospetta il big match di giornata. La New Team avrà un compito volendo ancora meno semplice Venerdì prossimo ancora alla Futura, contro il Pistoleros.

 

IL TABELLINO

BORUSSIA: Scarano; Mondino; Vincis; Zamboni; Contu; Rocca; Camba L.; Pisano

NEW TEAM: Pagano; Romellini; Murgia; Paulis; Spiga; Langella

ARBITRO: Ebau

MARCATORI: 1'-6' Mondino (B); 2'-9'-45' rig. Spiga (N); 13' Romellini (N); 19'-28'-32'-34'-35'-39'-42' Camba (B); 30'-43' Pisano (B); 36'-37'-50' Vincis (B)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Camba (B)

BEST GOALKEEPER: Scarano (B)

 

PAGELLE – BORUSSIA CA

FEDERICO MONDINO VOTO 7,5. Fa subito capire che aria tira dalle parti di Selargius stasera. Caldissimo il suo mancino. Sarebbe potuta essere tripletta, ma per questo bisogna prendersela con la traversa. TOUT LE MONDINO.

RICCARDO PISANO VOTO 7. Attivo quasi come sempre, quasi nel senso che di solito Riccardo si fa vedere più spesso in fase offensiva. Oggi si è dedicato più che altro alla fase di assist per il compagno. ACCOMODANTE.

MATTEO SCARANO VOTO 7. Sempre molto attento ma non è una novità. Comincia a scalare titoli nella classifica del miglior portiere AT League 2023. Decisivo il suo intervento a fine primo tempo su Langella. GUIZZANTE.

 

PAGELLE – NEW TEAM 2022

GIUSEPPE SPIGA VOTO 7. Anche a risultato acquisito dal Borussia, Giuseppe non molla mai e cerca continuamente, anche se talvolta senza grossi risultati, la porta. È questo il Giuseppe che la New Team vuole vedere. SCUDO ED ELMETTO.

MATTIA ROMELLINI VOTO 6,5. La sufficienza piena è figlia di un primo tempo da 8 e un secondo tempo da 5,5 a essere buoni. Emotivamente travolto dal risultato, non conferma quanto di bello e buono fatto vedere nei primi 25’. PSYCO.

MASSIMO LANGELLA VOTO 5,5. La sua prestazione come di consueto è commovente ma i dettagli fanno la differenza. Massimo a fine primo tempo spreca due palle gol pesanti per far passare i suoi sul 4-3. IMPRECISO.

 

G.U.