11^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

ORATORIO SAN LUCA – PRIMO SALE BY MAMAU 2-9

05/04/2023

Il Primo Sale chiama il bingo, Pittiu fa cinquina

IL COMMENTO

Il campo a 5 de “Le Serre” è pronto ad accogliere un nuovo match di FUT5AL. L’Oratorio San Luca ospita il Primo Sale per una sfida che prevede spettacolo e divertimento. Il primo spunto si consuma con Castagnoli che, dopo un tiro ben angolato, si fa fermare da Garau. A sbloccare la partita, però, è Pittiu quando, su assist di Pinna, insacca il pallone di prima intenzione al 4’. Al 13’ è doppietta per Pittiu e stavolta, a servirlo, è Cabras. Non c’è due senza tre e Pittiu si porta a casa il pallone al 18’ trapassando Sanna con un tiro semi-centrale. Al 19’ è 0-4 per il Primo Sale, con Mattana che parcheggia il pallone in porta dopo un assist magistrale di Cabras. I celestini non si fermano e dopo solo un minuto infilano lo 0-5 con Canosa, che approfitta della marcatura leggera e realizza il tap-in. Il San Luca si fa finalmente vedere al 24’ con Carboni, che mette dentro l’1-5 e spinge i suoi compagni a crederci. Comincia il secondo tempo e il Primo Sale va subito all’arrembaggio con Mattana, che raccoglie un calcio d’angolo basso e piazza all’angolino l’1-6. Gli ospiti non hanno intenzione di fermarsi e al 37’ portano il match sull’1-7, ancora una volta nel segno di Pittiu. Al 42’ anche Di Santi prova ad iscriversi al tabellino, ma il palo non è per niente d’accordo con lui. Al 44’ è 1-8 per il Primo Sale, con Pittiu che non si fa bastare il poker e cala il pokerissimo. Al 46’ Di Santi ci riprova e, con un siluro da metà campo, mette dentro l’1-9. Passa meno di un minuto e il San Luca va in gol con Castagnoli, portando il punteggio sul 2-9 finale. Il Primo Sale sconfigge l’Oratorio San Luca e porta a casa tre punti importanti, vincendo con sette gol di scarto sotto la pioggia incessante di Quartucciu.



IL TABELLINO

ORATORIO SAN LUCA: Serra, Carboni, Canneva, Castagnoli, Collu, Caria, Fortuna, De Vendictis, Anelli, Mascia, (ass. Ferretti)

PRIMO SALE BY MAMAU: Di Santi, Garau, Cabras, Mattana, Bayre, Canosa, Onida, Pinna, Pittiu

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 4’, 13’, 18’, 37’, 44’ Pittiu (P), 19’, 26’ Mattana (P), 20’ Canosa (P), 24’ Carboni (O), 46’ Di Santi (P), 47’ Castagnoli (O)

AMMONITI: 5’ Caria (O)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pittiu (P)

BEST GOALKEEPER: Garau (P)

 

PAGELLE – ORATORIO SAN LUCA

LUCA CARBONI VOTO 6. Segna il gol che accorcia le distanze, guida i suoi compagni verso una sperata rimonta e lavora le menti dei compagni con l’obiettivo di organizzare le loro idee. FOOTBALL MANAGER.

LEONARDO CASTAGNOLI VOTO 6. Esegue una partita principalmente fisica, cerca di tenere a bada il più possibile i suoi avversari e mette dentro l’ultima rete della gara, segno di chi non perde mai la fame. VIZIO DEL GOL.

 

PAGELLE – PRIMO SALE BY MAMAU

LORENZO PITTIU VOTO 8,5. I rovesci lo caricano come se fosse un boiler di acqua piovana, si muove in area sfruttando lo scarso grip dell’erbetta e consegna agli avversari ben cinque ombrelli. RAIN-MAN.

GIAMPAOLO MATTANA VOTO 7,5. Si lascia trasportare dalla voglia di fare una goleada di gruppo, sfrutta al meglio le occasioni che gli passano tra i piedi e torna a casa con una doppietta tra le mani. SOUVENIR.

 

Riccardo Floris