11^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

CAGLIARI RIVER PLATE 3 BASTARDUSU FC 0

11/11/2022

Primo tempo abbastanza noioso, poi segna Scalas e per il CaRP si fa in discesa

IL COMMENTO

Il CaRP ritrova il successo nel campionato Over35 mettendosi alle spalle i primi deludenti risultati. La formazione di C. Manca è subito parsa convinta di poter centrare l’obiettivo del ritorno alla vittoria e il 3-0 è un punteggio che di fatto riflette quanto accaduto soprattutto nel secondo tempo.

Non è andato per il sottile patron Fabiano Moi che nella conferenza stampa post partita ha dichiarato piuttosto seccato <il tempo degli esperimenti è terminato>. Per i Bastardusu peggior prestazione considerando anche le precedenti due uscite.

 

Il primo tempo scorre via con tanti sbadigli e poche emozioni: le uniche degne di nota sono il destro di Vaquer dal limite con palla che passa a niente dal palo sinistro a Margini battuto; e la conclusione sempre dal limite di Scalas che direttamente su calcio piazzato sfiora il montante sinistro.

Al termine del primo tempo è così 0-0.

 

L’inizio di ripresa è di marca Bastardusu: ospiti vicinissimi al gol al 2’ sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da Fiori, Mainas arriva puntuale alla zuccata a centro area ma la palla si impenna e termina sul fondo.

Il match si fa emozionante: CaRP sfortunato sul palo di Vaquer, poi è bravissimo Margini in due circostanze su Mandas di cui la seconda su calcio di punizione; le due occasioni capitate al centrocampista vengono intervallate dalla clamorosa palla gol sciupata da Patrizi che dal lato sinistro in area col mancino spara alto.

Al 5’ si sblocca la situazione: Scalas conclude dalla distanza e la palla si infila alla destra di Margini. È 1-0 CaRP

CaRP letteralmente scatenato: al 6’ Vaquer entra in area dalla destra e si presenta a tu per tu con Margini ma il rimpallo non lo aiuta

Al quarto d’ora si rivedono i Bastardusu: Fiori si presenta sulla sinistra dinanzi a Cifelli che è bravissimo a chiudere il proprio palo e concedere solo il tiro dalla bandierina

Vaquer vuole il gol e si vede: dopo averlo sfiorato su punizione al 17’, questo arriva al 19’ con una conclusione vincente a tu per tu con Margini dal lato sinistro in area. 2-0 CaRP

In campo oramai c’è solo una squadra: al 20’ Mocci dalla destra va a servire centralmente Scalas che stoppa benissimo ma si perde al momento del tiro

Nel finale prima Fadda prova a rendere meno amara la sconfitta per i suoi, trovando solo la parte esterna della porta dal lato destro in area; subito dopo Mandas timbra il cartellino direttamente su punizione per il finale di Cagliari River Plate 3 Bastardusu 0

 

Il bello viene ora per il CaRP che dovrà confermare i progressi, assai importanti, visti oggi sul campo. Manca e compagni saranno di nuovo in campo tra 6 giorni (Giovedì 17, ndr) per affrontare in trasferta i Red Devil’s

È assolutamente evidente che dai Bastardusu ci si attenda un pronto riscatto: la squadra di Moi è quella vista stasera o quella vista contro il Sirboni? Al match contro il Sexlargius in programma Lunedì, il compito di regalare questa risposta.

 

IL TABELLINO

CAGLIARI RIVER PLATE: Cifelli; Mocci; Salis; Scalas; Mandas; Faedda; Montis; Inticu; Vaquer

BASTARDUSU FC: Boi; Margini; Mainas; Fadda; Tolu; Paulis; Pilleri; Patrizi; Moi; Fiori; Paulis M.

ARBITRO: Cabras

MARCATORI:  30’ Scalas (C); 44’ Vaquer (C); 48’ Mandas (C)

AMMONITI: -

ESPULSI:

BEST PLAYER: Scalas (C)

BEST GOALKEEPER: Margini (B)

 

PAGELLE – CAGLIARI RIVER PLATE

MAURO SCALAS VOTO 8. È il primo tra le fila bianco rosse a cercare di dare una scossa ed infatti la prima minaccia verso la porta di Margini parte dal suo piedino destro. Con un Mandas che non è ancora, al netto del gol, al top della condizione, i bianco rossi si affidano e parecchio in mezzo al campo alle giocate di Mauro e male sicuramente non fanno. Nel secondo tempo i Bastardusu entrano sul terreno di gioco con un piglio migliore, ma una volta che Mauro sblocca il punteggio con una sassata da fuori, la partita cambia definitivamente. FAGIOLATA.

MICHELE VAQUER VOTO 7,5. Già in più che discreta forma Michele, è evidente abbia una grandissima voglia di spaccare il mondo e questa si palesa dopo un primo tempo nel quale di fatto si fa vedere pericolosamente soltanto una volta, nella ripresa. Ci prova soprattutto su punizione e quando il tentativo arriva su azione, non è fortunato, il riferimento è naturalmente al montante colpito. Straordinaria l’azione che lo porta al meritato gol personale, nella quale palesa uno strapotere fisico che a questi livelli fa ancora la differenza. L’impressione tuttavia, è che non sia ancora al 100%, quando lo sarà, i difensori avversari potranno soltanto fare il segno della croce prima di entrare in campo. CONCESSIONE DI PORTO D’ARMI.

 

PAGELLE – BASTARDUSU FC

MAURIZIO MARGINI VOTO 6,5. Letteralmente graziato nel primo tempo, rimane a guardare quel poco che effettivamente c’è da guardare. Nel secondo tempo è bravissimo in particolare sul calcio di punizione di Mandas diretto sotto l’incrocio destro ma l’impressione è che sul gol del temporaneo 0-1 di Scalas potesse fare di più. Evidentemente non si aspettava che la palla entrasse in porta. Incolpevole in occasione del gol del temporaneo 0-2, ha qualche responsabilità in più invece sul centro di Mandas. Lo premiamo comunque col titolo di miglior portiere perché sullo 0-0 si è mostrato su alti livelli come suo solito. VAN DER SARGINI.

LUCA PATRIZI VOTO 5,5. Arriva con un pelo di ritardo ma entra benissimo in partita tanto che sulla sinistra tra lui e Fiori, il River soffre e non poco. Luca ha una clamorosa occasione da gol quando il punteggio è ancora in bilico: ma la spreca clamorosamente calciando altissimo da ottima posizione. Di fatto dopo questo episodio Luca si spegne facendosi vedere decisamente di meno. Ci ha abituato a partite e giocate decisamente più importanti di quelle mostrate questa sera alla Futura Sales. SBECCATO.

 

Giacomo Uccheddu