11^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

CAGLIARI RIVER PLATE – AMICI DELLA NON FILTRATA 5 – 5

22/11/2022

Fuoco e fiamme al campo 1 di Monte Claro grazie ad un’ottima prestazione delle due squadre, che tornano a casa con 1 punto a testa in una partita dalle mille emozioni.

IL COMMENTO

Quinta giornata del campionato Over35, i Cagliari River Plate ospitano la compagine degli Amici della Non Filtrata, in palio ci sono i 3 punti che permetterebbero alla compagine di casa di raggiungere in classifica al 5°posto i rivali di questa sera, oppure i 3 punti che permetterebbero alla squadra ospite di proiettarsi verso la testa della classifica.

 

Bastano pochi minuti per vedere il tabellino cambiare; è la squadra di casa che con un’azione corale permette a Vaquer di arrivare di fronte al portiere e servire un libero Trudu che a porta vuota non sbaglia.

Dieci minuti dopo sono sempre i bianco-rossi a modificare il risultato; su azione da calcio d’angolo, la difesa degli Amici della non filtrata respinge direttamente sui piedi di Vaquer che, liberando il destro, riesce ad ottenere solo una scheggiatura sul palo, ma che dopo aver rimbalzato, finisce nei piedi di un liberissimo Mandas, che non sbaglia il 2-0.

Gli Amici della non filtrata non stanno certo sfigurando in campo però. Nonostante il risultato, continuano a far girare bene la palla e a cercare occasioni, e più volte riescono a trovarsi sotto porta, ma in altrettante volte Damiano, il terminale offensivo della squadra, non riesce a capitalizzare. Questo fino al 15’ in cui finalmente dopo la solita azione corale di squadra, Damiano riesce ad imbucare per il 2-1.

Compagine ospite molto più in palla rispetto ad inizio partita, anche se vengono traditi da Belfiori che involontariamente respinge col braccio in area di rigore, permettendo il rigore a Vaquer che non sbaglia a capitalizzare.

Squadra ospite che non demorde e non si fa abbattere dal risultato, tentando e ritentando di rimettere questa partita sui binari giusti, e dai piedi di Strazzera a pochi minuti dalla fine del primo tempo che proviene il 3-2 che fa tornare a sperare le maglie rosse.

 

Animo che non si perde al secondo tempo con sempre gli Amici della non Filtrata che riescono non solo a recuperarla, ma addirittura a sorpassare! Nei primi dieci minuti del secondo tempo è dominio totale delle maglie rosse, prima Damiano e poi Concas riescono a segnare grazie ad ottimi schemi seguiti perfettamente e che hanno fatto arrivare entrambi i giocatori liberi sotto porta, portando il tutto sul 3-4.

 

Segue una fase più combattuta della partita. Per la prima volta non c’è solo una squadra in campo in alternanza, bensì le due compagini si duellano su ogni pallone, con tanta grinta e cuore, rimanendo in stallo per svariati minuti. Ma è a dieci minuti dalla fine che assistiamo a tutto e di più.

In un primo momento le maglie rosse si allungano sul 3-5 grazie al colpo deciso dalla distanza di Damiano, ma nel giro di due muti prima con Trudu e poi con Scalas, il Cagliari River Plate riafferra all’ultimo una partita che sembrava destinata alla sconfitta, chiudendo definitivamente la partita sul 5-5.

 

Le due squadre tornano così a casa con un punto a testa, in attesa di vedere come andranno le altre sfide di questa quinta giornata di campionato Over35.

 

IL TABELLINO

CAGLIARI RIVER PLATE: Cifelli; Trudu; Manca; Salis; Schirru; Scalas; Pibiri; Piras; Mandas; Montis; Vaquer; Serci

AMICI DELLA NON FILTRATA: Murru; Belfiori; Figus; Usai; Oppo; Concas; Salis; Strazzera; Damiano; Loddo

ARBITRO: Gandini

MARCATORI: 2’-45’ Trudu (CRP); 11’ Mandas (CRP); 15’-32’-43’ Damiano (AdnF); 18’ Vaquer (CRP); 22’ Strazzera (AdnF); 40’ Concas (AdnF); 47’ Scalas (CRP)

AMMONITI: 38’ Oppo (AdnF)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Damiano (AdnF)

BEST GOALKEEPER: Murru (AdnF)

 

PAGELLE – CAGLIARI RIVER PLATE SSQUDRA

MAURO TRUDU VOTO 7.5. La sua spizzata finale risulta decisiva per non perdere la partita, ma oltre questo conduce una buona gara sul piano difensivo, coprendo bene la sua zona di gioco, anche se a volte si fa saltare con semplicità dall’avversario. Per il resto anche davanti ha dimostrato di saper dire la sua. SALVATORE DELLA PATRIA

MICHELE VAQUER VOTO 7.5. Magari non è stata la sua partita migliore sulla realizzazione, ma soprattutto al primo tempo è dai suoi piedi che nascono i goal dei compagni, infilando la palla sempre al momento giusto e servendo assist perfetti. Inoltre, si procura e concretizza il rigore assegnato alla propria squadra. CREATORE DI EVENTI

 

PAGELLE – AMICI DELLA NON FILTRATA

FABRIZIO OPPO VOTO 7. Senso di posizione perfetto, giusti tempi e perfetta analisi di gioco. La sua difesa tentenna poche volte, giusto all’inizio della partita, ma si riprende in fretta e risulta decisivo nel bloccare i tanti tentativi degli avversari, interpretando alla perfezione ogni mossa dell’attaccante di turno che si trova davanti. Peccato per il giallo non necessario che si becca per troppe proteste. ANALISTA

ALESSANDRO DAMIANO VOTO 8. Un po' sfortunato in più occasioni, specialmente ad inizio partita, servono svariati minuti per vederlo concentrato, ma una volta che si sblocca, diventa perno fondamentale per la manovra d’attacco e non delude i compagni, portandosi a casa la tripletta personale e spazzando via le insicurezze di inizio gara. RINATO

 

Marco Marceddu