11^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

S. S. ITALIA HOME – MEETING 3 – 7

02/12/2022

Primo tempo equilibrato poi Spano e Cardu mettono il turbo

IL COMMENTO

La partita tra S. S. Italia home e Meeting ha visto regnare l'equilibrio soltanto per un tempo: nella ripresa infatti la squadra di Riccardo Conti ha preso il largo, trascinata da un molto determinato Spano e da un infallibile Marco Cardu, maggior realizzatore del match.

 

La gara è gradevole fin dalle prime battute, Faa dal fondo di sinistra incrocia il destro e sfiora la traversa, gli ospiti sbloccano subito dopo, Spano con un bel filtrante libera Mascia, tocco di esterno sinistro sull'uscita del portiere, il vantaggio è effimero perché appena 3 minuti dopo Vinci dal vertice destro fa partire un gran diagonale sotto l'incrocio. Spano ci prova ancora, vertice destro diagonale rasoterra e stavolta è bravo Piras, tocca a Mascia, vertice sinistro incrocia il sinistro e sfiora il palo, poco dopo Piras corre un grosso rischio sul pressing del numero 11, poi c'è il gol del vantaggio blues: Faa vince un contrasto per poi lasciare a Grecu, diagonale rasoterra e palla all'angolino. Onali dal limite dell'area incrocia il destro e Piras devia in angolo, Spano libera a destra Mar Cardu, diagonale rasoterra e palla all'angolino. Delunas per Grecu dal vertice destro diagonale rasoterra e palla all'angolino, a tempo scaduto c'è il gol del pareggio: Marco Cardu dal limite dell'area incrocia il destro e una deviazione beffa Piras.

 

Nella ripresa c'è un cambio di copione, i blu ci provano nei primi minuti poi la stanchezza incide sulla gara e gli ospiti ne approfittano Casu per Spano che si accentra e incrocia il destro sul primo palo e infila all'angolino, Porcu salva su Faa poi Grecu fa un dribbling, incrocia il sinistro e sfiora il palo, Mar Cardu dal limite dell'area incrocia il destro e Piras devia traversa poi tap-in di Spano che realizza il gol del 5-3. Piu dalla trequarti centrale incrocia il destro di interno e a girare, palla all'angolino, poco dopo arriva ancora Piu, trequarti, incrocia il destro e Piras devia, ma c'è il tap-in di Mar Cardu. Nel finale lo stesso numero 5 ruba palla a Grecu interno sinistro fuori.

 

IL TABELLINO

S. S. ITALIA HOME: Piras; Delunas; Faa; Marras; Grecu; Foschini; Argiolas; Vinci; MEETING: Porcu; Mar Cardu; Paderi; Mat. Cardu; Perra; Conti; Mascia; Spano; Onali; Piu; Casu

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI:  6' Mascia (M); 9’ Vinci (I); 14' Grecu (I); 18-25' Mar Cardu (M); 24’ Vinci (I); 28-34' Spano 39' Piu; 45’ Mar Cardu (M)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Mar. Cardu (M)

BEST GOALKEEPER: Piras (I)

 

PAGELLE – S. S. ITALIA HOME

NICOLA GRECU VOTO 7,5. È stato certamente il migliore dei suoi, ha continuato fino all'ultimo minuto a cercare di superare Porcu: la stanchezza alla fine beffa anche lui che perde palla sul pressing di Mar Cardu. Nel primo tempo, col serbatoio pieno, regala una spettacolare doppietta e la dedica al presidente, Massimo Maddaluno. APPLAUSI.

CLAUDIO VINCI VOTO 7. Ha disputato anche lui una gara di tutto rispetto, ha messo in difficoltà il buon Porcu e ha oltretutto realizzato la più bella delle dieci reti che hanno caratterizzato l'incontro: un destro forte e preciso che prende una parabola perfetta.  IMPRENDIBILE.

 

PAGELLE – MEETING

MARCO CARDU VOTO 8,5. È stato uno dei migliori elementi della partita, gli ha tenuto testa soltanto il compagno di squadra, Manuel Spano: ha mostrato una grande capacità in fase avanzata, anche con un pizzico di fortuna, vedi il gol del 3-3, bellissimo il primo gol. RAPACE.

MANUEL SPANO VOTO 8,5. Si fa sfuggire dalle mani un meritato best player, quando, a metà ripresa, spreca un gol fatto, a due passi dalla porta: per il resto, devono piovere solo elogi, ha disputato una gara di alto profilo, dimostrando non soltanto capacità balistiche e tecniche ma anche dal punto di vista tattico e fisico, andando a pressare su tutti i portatori di palla e registrando molti recuperi. TUTTOFARE.

 

Nicola Corongiu