11^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

S.S. ITALIA HOME 4 CAGLIARI RIVER PLATE 9

13/12/2022

I padroni di casa sono ultimi con un solo punto e sono il fanalino di coda di un torneo che vede gli avversari in una posizione a ridosso delle prime della classe. Il risultato finale sembra scontato ma non si sa mai nel calcio.

IL COMMENTO

Manco il tempo di mettersi a sedere per assistere a questo match e già l’Italia Home è vantaggio dopo trenta secondi con Vargiu che porta in avanti subito i suoi. 1-0 Italia Home.

Ma al 5’ il River Plate pareggia subito i conti con Montis che realizza di ottima fattura calciando al volo su cross perfetto proveniente dall’angolo a sinistra, lui impatta benissimo il pallone e fulmina il portiere avversario. Ora siamo sull’1-1.

Al 6’ Il River ribalata subito la situation in questo caso con Vaquer che risolve la questione dopo un paio di batti e ribatti in area, e segna col destro da situazione molto ravvicinata. 1-2 River. Ma all’ottavo minuto pareggia i conti Faa (I) che calcia rasoterra da buona posizione, il tito viene deviato da un difensore avversario e la palla inganna Porceddu che rimane spiazzato senza colpe. PARITà: 2-2.

Stavolta tocca di nuovo al River passare di nuovo avanti con Iddas che quasi dal limite becca l’angolino basso alla sinistra di Camboni che rimane immobile a centro porta! 2-3 River. Al 16’ è Vaquer con la sua doppietta personale che allunga le distanza per il River: stoppa bene il pallone, si gira altrettanto bene e la piazza all’angolino alla destra di Camboni che tenta il tuffo ma è inutile.

Si va al riposo sul 2-4 e il River sta velocemente prendendo il largo a discapito di un Italia Home che cerca di tenere botta, si impegna ma a volta lascia buchi clamorosi in difesa.

Pronti, partenza, via ed al 26’ siamo già sul 2-5 per il River, ed è ancora Vaquer che ssrvito ancora una volta bene e tutto solo davanti a Camboni lo punisce nuovamente incrociando bene il tiro in diagonale. Al 29’ è Iddas nuovamente il protagonista e realizza la sua doppietta personale quasi indisturbato perché marcato troppo alla leggera. 2-6 River. Al 36’ Vaquer incrementa il suo bottino di gol con un piattone vecchio stile con la sfera che becca il palo interno e si infila in rete. 2-7! Ancora Vaquer servito benissimo con un filtrante anche abbastanza semplice, lui si presenta anche stavolta a tu per tu con Camboni e pure stavolta lo punisce in diagonale. E siamo sul 2-8.

Finalmente al 42’ si rivede anche l’Italia Home che con Maddaluno realizza il terzo gol della serata: ribadisce di rabbia a rete una corta respinta del portiere. 3-8. E due minuti dopo arriva anche il quarto gol dei padroni di casa ancora con Faa che su punizione quasi dal limite dell’area gonfia la rete con un Porceddu poco reattivo, perché avrebbe potuto fare di più. 4-8 ora.

Ma al 46’ si chiude definitivamente il match, anche se a dire la verità era già chiuso dal un bel po' di minuti, e a farlo è Scalas ©, che di testa tutto solo su angolo proveniente dalla sinistra insacca il pallone nella porta avversaria per la nona volta stasera. Finisce qui sul risultato per 4-9 Per il Cagliari River.

Il pronostico diceva ospiti e così è stato. Il River inizia sotto dopo trenta secondi ma ci mette più o meno dieci minuti per ribaltarla e condurla fino alla fine senza troppi problemi. L’Italia Home dal canto suo parte benissimo e colpisce a freddo gli avversari ma poi si deve arrendere alla maggiore mole di gioco e qualità degli avversari che li surclassano su quasi tutti i punti di vista. Ed ora risalire od almeno muovere la classifica sarà molto difficoltoso, ma mai perdere le speranze.

 

IL TABELLINO

S.S. ITALIA HOME: Camboni, Mereu, Vargiu, Faa, Grecu, Foschini, Argiolas, Maddaluno, Vinci.

CAGLIARI RIVER PLATE: Porceddu, Mocci, Manca, Salis, Scalas, Iddas, Mandas, Montis, Serci N., Vaquer.

ARBITRO: Noli

MARCATORI: 30’’ Vargiu (I), 5’ Montis ©, 6’, 16’, 26’, 36’ e 41’ Vaquer ©, 8’ e 44’ Faa (I), 9’ e 29’ Iddas ©, 42’ Maddaluno (I), 46’ Scalas (C).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Vaquer (C)

BEST GOALKEEPER: Camboni (I)

 

 

PAGELLES.S. ITALIA HOME

GIANCARLO FAA VOTO 7,5.  Ottima prova per lui perché uno dei pochi che riesce a saltare con facilità il diretto avversario senza troppe difficoltà. Realizza inoltre due belle reti che fanno lievitare ovviamente il voto finale. Io mai l’avrei cambiato nelle rotazioni con la panchina, perché quando esce dal campo si sente eccome la sua assenza. IL PREDICATORE.

GABRIELE CAMBONI VOTO 7,5. Sette e mezzo pure per lui perché se lo merita. Non abbiamo descritto tutte le azioni salienti, ma lui para molto e bene, altrimenti il risultato finale per gli ospiti sarebbe stato ancora molto più largo. Inoltre cerca di spronare i compagni per tutto il match. DIE HARD.

 

PAGELLE CAGLIARI RIVER PLATE

MICHELE VAQUER VOTO 10. Con la cinquina realizzata stasera non puoi dargli voto più basso, se lo merita eccome il dieci in pagella. Sempre pericoloso e addirittura se riesce a stoppare il pallone automaticamente ti salta sempre. Da non sottovalutare inoltre le notevoli qualità nel fraseggio e le notevoli qualità balistiche. SERPENTE A SONAGLI.

RICCARDO IDDAS VOTO 7,5.  Un ritorno per lui perché l’ultimo match mancava: ed è un ritorno  che si fa sentire eccome in campo per i suoi. Doppietta con due gol uno più bello dell’altro e va vicino pure a portarsi il pallone a casa ma la tripletta è rimandata alla prossima uscita. RITORNO IMPORTANTE.

 

Andrea Uccheddu