11^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

CASTEDDU TEAM – CAGLIARI RIVER PLATE 2 – 3

03/02/2023

La tripletta di Vaquer non basta alla formazione bianco rossa per tingersi di tricolore; appuntamento con la vittoria rimandato alla II Fase?

IL COMMENTO

Casteddu a caccia di un successo che le manca dal 30 Novembre nell’ultima giornata della I Fase Over35 season 2022/23, il River dopo il pari del Meeting di Mercoledì sera deve vincere per salire in prima posizione e poi sperare in un favore da parte del Chronos contro il MoonShine.

 

La formazione ospite parte bene e dopo appena 2’ passa grazie a Vaquer. Clamorosa occasione al 10’ per il Casteddu: Mura semina il panico sulla sinistra e serve una palla a Badas che quest’ultimo dovrebbe solo spingere in rete, da due passi però manda clamorosamente alto. Gol sbagliato gol subito si dice ma 1’ dopo è il palo a strozzare la gioia del secondo gol a Vaquer che aveva saltato su un corner dalla destra di O’Toole. Vaquer che si rifarà comunque tre minuti più tardi insaccando alla sinistra di Sanna dal lato sinistro in area. Decisamente più River che Casteddu in questo primo tempo e al 17’ Vaquer sfiora la tripletta: botta dalla sinistra con Sanna che difende bene il proprio palo. Il Casteddu si fa rivedere al 19’ e trova la rete che la rimette in carreggiata con Carcangiu. Al 24’ Mura va vicinissimo a segnare un grandissimo gol con un colpo da biliardo dal settore destro del campo; appena un minuto più tardi ci prova anche Cannas ma sul suo tiro dal lato destro in area c’è la deviazione della base esterna del palo. A fine primo tempo River in sofferenza dopo un ottimo inizio e in vantaggio per 2-1.

 

I bianco rossi partono col piglio giusto anche nella ripresa e dapprima Sanna è costretto agli straordinari su una punizione dalla distanza battuta da Mandas, poi è Cannas a mettere una pezza sul tiro da distanza ravvicinata effettuato da Vaquer. Al 28’ ci prova Mura: la sua punizione dal limite in posizione defilata sulla destra non trova la porta. Al 29’ nuovo allungo River: O’Toole recupera palla in mezzo al campo e serve sulla destra Vaquer, il bomber vede l’uscita di Sanna e con un delizioso tocco sotto lo scavalca mandando la palla sotto l’incrocio sinistro. I rossoblu non mollano e al 32’ Franceschi ha una grossa occasione da centro area, la retroguardia bianco rossa libera non senza affanni; due minuti più tardi tentativo di Mura dalla sinistra con palla che finisce alta. River in sofferenza, mister Serci è palesemente preoccupato: al 39’ Carcangiu sfiora doppietta personale e 2-2 con un diagonale dalla destra. Rossoblu clamorosamente in dominio: al 43’ dapprima Mura calcia alto dalla destra poi è bravo Carcangiu a far da sponda per Franceschi ma quest’ultimo da buona posizione non trova la porta. Tracce di River al 45’: rimessa dalla sinistra di Mandas e stacco in area da parte di Vaquer, Sanna non si fa sorprendere. Al 49’ il Casteddu trova il 2-3 con un colpo da biliardo dalla sinistra da parte di Mura. Al 50’ brivido River: dapprima Carcangiu sfiora il pari con una gran botta da fuori, la palla viene deviata e termina in corner, sugli sviluppi del medesimo Mameli riceve palla sulla sinistra e cerca il tiro a effetto con pallone che termina alto. La vince il River 3-2!

 

La Vaquer-dipendenza anche oggi ha aiutato la formazione di Manca e Serci a portare a casa i tre punti ma sulla prova fornita nella ripresa ci sarebbe parecchio da ridire; il Casteddu continua a praticare un buon calcio ma non riesce a portare a casa punti, servirà invertire il trend nella II Fase.

 

IL TABELLINO

CASTEDDU TEAM: Sanna; Carcangiu; Ricci; Cannas; Ortu; Mameli; Franceschi; Usai; Mura; Asaro; Badas

CAGLIARI RIVER PLATE: Cifelli; Manca; Mocci; Serci; Mandas; Faedda; Piras; O’Toole; Montis; Inticu; Vaquer

ARBITRO: Sunda

MARCATORI:  2’-14’-29’ Vaquer (R); 19’ Carcangiu (C); 49’ Mura (C)

AMMONITI: Mameli (C); O’Toole (R)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Vaquer (R)

BEST GOALKEEPER: Sanna (C)

 

PAGELLE – CASTEDDU TEAM

ANTONIO CARCANGIU VOTO 7. Contro il Zuddas Gomme al Bola di Quartu si era divorato un gol fatto e finito ma vi avevamo detto che gli andava lasciato tempo ed infatti ecco il vero Antonio. Strappi continui e diversi problemi creati alla retroguardia avversaria. INFOSTRADA.

GIUSEPPE CANNAS VOTO 6,5. Attacca e difende: è un giocatore universale, di quelli che servono in ogni gruppo amatoriale. Dalle sue parti il River sfonda a inizio gara poi però il difensore rossoblu riesce a prendere le misure e non passa più neanche l’aria. IMBOTTIGLIATO.

MANUEL SANNA VOTO 6,5. Poteva forse fare di più in occasione del terzo gol subito: nel senso che l’uscita è stata, ribadiamo forse, un pelo avventata. Per il resto Manuel è un gatto: bella e apprezzabile soprattutto la parata sulla punizione da fuori di Mandas. GIOVANE FELINO.

 

PAGELLE – CAGLIARI RIVER PLATE

MICHELE VAQUER VOTO 7,5. Siamo sicuri che la dipendenza da questo ragazzo sia poi un bene? Guardate quando è venuto a mancare: 1-4 contro il Meeting. Eppure c’è una canzone che recita<fin che la barca va lasciala andare> e la barca di Michele non va forte, ma fortissimo.  TRANSATLANTICO.

MANUEL PIRAS VOTO 6. Quando si tratta di impostare Manuel è secondo a pochi nella categoria Over35, ma al contempo quando la formazione avversaria attacca a spron battuto, il difensore soffre e non poco. Non male la scelta di assomigliare a Moscardelli. BARBUTO OLIMPIONICO.

LUCA O’TOOLE VOTO 6,5. Luca è in una condizione mentale e fisica invidiabile. Va sul pallone e appena lo tocca questo magicamente arriva con una precisione clamorosa al compagno. Se in questo momento lo bendassero, Luca renderebbe ugualmente alla grande. MAGO MERLINO.

 

Giacomo Uccheddu