11^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

RED DEVIL’S – ZUDDAS GOMME 5 – 8

21/02/2023

Gara folle, ma la spunta il Zuddas Gomme. Cagliaritani un po’ più vicini ai Quarti di Finale. Per gli orange ora si fa tosta

IL COMMENTO

Seconda giornata del campionato Over35, nel Girone 2 lo scontro tra Red Devil’s e Zuddas rappresenta già un testa coda da brividi.

 

Al 6’ orange avanti grazie a Ghiani che finalizza un bel passaggio portatogli da Pala. Cinque minuti dopo il pari Zuddas è timbrato dal solito Oggiano che insacca da due passi e al 14’ è 1-2 col bel gol da fuori di Ghisu. Al 16’ Ghisu cerca la doppietta personale: Farci si distende alla sua sinistra e dice no. Zuddas ora domina: ci provano prima Follesa con una conclusione sul fondo, poi Oggiano che impegna Farci. Al 20’ un po’ a sorpresa il pari dei Red grazie a Pala che ribadisce in fondo al sacco dopo una corta respinta di Caocci. Il pari dura appena 120’’: tempo che serve a Pisanu per infilare Farci con un preciso diagonale dalla destra. Allo scadere del tempo i Devil avrebbero ancora con Pala, la possibilità di tornare in parità, ma il centravanti dal lato sinistro in area scarica sulla parte esterna della porta.

 

In avvio di ripresa l’immediato allungo Zuddas ed è doppietta per Ghiani che stoppa in maniera superba e col destro infila Farci da distanza ravvicinata. I Red non muoiono e al 27’ Ginocchio fa 3-4 con una prodezza da fuori; gioia del gol orange che dura ancora una volta pochi secondi perché da quest’altra parte Ghisu dà un gran pallone a Nioi che a sua volta serve dentro Oggiano, dinanzi a Farci il pivot non sbaglia ed è 3-5. Al 29’ Oggiano firma il tris personale concludendo dal lato sinistro in area tra palo e portiere, non irreprensibile nella circostanza Farci. Zuddas torna a macinare metri e occasioni da gol: al 30’ Corona è bravo a impedire il poker di Oggiano ma sul proseguo dell’azione ad andare vicino al gol è prima Ghisu il cui tiro viene allontanato sulla linea da Masella, poi Desogus con una conclusione dal lato sinistro in area che finisce alta. Al 34’ i Devil’s riducono le distanze direttamente dal dischetto: rigore conquistato e realizzato da Masella che spiazza Caocci. Come di consueto è botta e risposta: da ques’altra parte Ghisu, che aveva causato il penalty, si riscatta insaccando da due passi dopo la corta respinta di Farci sul suo primo tiro. Zuddas che dilaga al 37’: Farci respinge non benissimo un pallone proveniente dalla destra e Oggiano ringrazia per il poker personale. Al 38’ si rivedono i Devil’s: Pala entra in area dalla sinistra e prova il piazzato, bravo Caocci successivamente graziato da Ghiani. Al 41’ Masella dalla destra trova in orizzontale Pala, bella la girata ma la palla termina alta. Al 42’ Oggiano cerca la cinquina personale: il suo destro violento viene alzato sopra la traversa da Farci. Al 43’ tentativo di Ghisu dal lato sinistro in area, Farci c’è. Al 43’ gol oramai della bandiera per i padroni di casa: Masella dalla destra in orizzontale per Pala che in girata trova uno splendido gol.

 

Il Zuddas Gomme vola a sei punti e si prepara per il big match di Lunedì contro il MoonShine. A Farci e compagni ora cominciano a servire punti disperatamente: orange che nel prossimo turno saranno opposti ai Suicide Squad.

 

IL TABELLINO

RED DEVIL’S: Farci R.; Tailli; Corona; Sarritzu; Ginocchio; Ghiani; Masella; Pala

ZUDDAS GOMME: Caocci; Desogus; Nioi; Follesa; Ghisu; Oggiano; Frau; Pisanu

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  6’ Ghiani (D); 11’-27’-29’-37’ Oggiano (Z); 14’-26’-35’ Ghisu (Z); 20’-43’ Pala (D); 22’ Pisanu (Z); 27’ Ginocchio (D); 34’ rig. Masella (D);

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Ghisu (Z)

BEST GOALKEEPER: Caocci (Z)

 

PAGELLE – RED DEVIL’S

ALESSIO PALA VOTO 7. Quarant’anni, qualche chiletto ma quando a pallone hai giocato il talento non lo perdi. Alessio inaugura l’azione del temporaneo 1-0 e nel secondo tempo fa, quando trova il pallone, capire come ubriacare ancora l’avversario. VINELLO.

FRANCESCO MASELLA VOTO 6,5. Lo si vedrà molto poco al tiro ma quando c’è da trovare in area il compagno Francesco esibisce lo sguardo penetrante e il lancio abbagliante: molto in stile Ispettore Gadget. ASSIST MAN.

FABRIZIO GINOCCHIO VOTO 6. Rivedibile la sua prestazione in mezzo al campo, quel che è certo è che il temperamento non gli manca. Sufficienza presa anche grazie al gol fatto, peraltro pregevolissimo. TESTUGGINE.

 

PAGELLE – ZUDDAS GOMME

FEDERICO GHISU VOTO 8. Quando in campo c’è lui la differenza si vede e soprattutto si sente. Giocatore totale per questa categoria. Realizza tre reti ma la cosa più bella sono certi duetti col compagno di turno. INNO AL CALCIO.

DAVIDE PISANU VOTO 7. La partita è fatta di momenti decisivi diceva Luciano Spalletti quando allenava l’Inter. Davide ne sa qualcosa visto che in un primo tempo sofferto almeno difensivamente, il suo gol è parso spaccare il match. COCOMERO.

MAURIZIO NIOI VOTO 6. Ritorno con la maglia del Zuddas per lui. Sulla destra si dà da fare e la corsa non manca. Certo nel secondo tempo lascia un po’ troppo spazio a Pala ma anche l’avversario ricambia allegramente. PEDALE.

 

Giacomo Uccheddu