11^ PGS Champions Cup Week
Calcio a 7 Open - Maschile

ES. CILE – LA PROVINCIALE 0 – 1

29/10/2022

Gara con poche emozioni: l'unico gol segnato nei 50 minuti dà la vittoria ai biancorossi.

IL COMMENTO

La formazione biancorossa si impone di misura contro i biancoblu di Fabio Pomata: partita con pochi sussulti, giocata nel primo pomeriggio, sotto un sole inclemente, inevitabilmente la manovra di entrambi i club ne risente. Alla fine è stato un episodio fortuito a decretare il punteggio finale: la squadra di Matteo Masala vince col guizzo di Pastorino su indecisione di Medda.

 

Vantaggio La provinciale Intorno al 14’ con Pastorino che sfrutta il pressing su Medda il quale ritarda lo scarico del pallone e attira addosso a sé la punta biancorossa che vince il contrasto e insacca praticamente sulla linea di porta, nei primi minuti c'erano state poche azioni, soprattutto conclusioni dalla distanza e cross senza esito. Un'occasione che sfuma sul nascere è quella di Massidda che sbaglia lo stop e vanifica il suggerimento di Carta, dall'altra parte ci prova Atzeni ma Medda si difende da lui e anche da Meloni, poi a ridosso dell'intervallo c'è un altro tentativo di Pastorino, sfiora il "7".

 

Nella ripresa ci sono due occasioni importanti, una per parte, Mi. Meloni viene mutato, arriva Pastorino che colpisce la traversa poi c'è per i biancoblu il diagonale rasoterra di Pomata, fuori di poco, proprio il capitano presidente fa una bella chiusura su Pastorino, poi Carta su punizione libera poddie che sfiora l'incrocio poi c'è un altro stop errato, stavolta di Ricci e i padroni di casa perdono un'altra occasione, nel finale ci prova anche Massidda ma viene anticipato.

 

IL TABELLINO

ES. CILE: Medda; Pomata; Ricci; Loria; Massidda; Onanì; poddie; Pomata; M. Carta; Cocco

LA PROVINCIALE: Busonera; Ghiani; Pastorino; Masala; A. Mereu; Stocchino; Atzeni M. Mereu; Mi. Meloni; Ma Meloni; Galasso; Fanding; Melis

ARBITRO: Gandini

MARCATORI:  14' Pastorino (P)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pastorino (P)

BEST GOALKEEPER: Busonera (P)

 

PAGELLE – ES. CILE

FABIO POMATA VOTO 7. A nostro avviso è stato il migliore dei suoi, in fase difensiva ha spesso e volentieri interrotto le incursioni dei biancorossi, Bravo nella marcatura diretta, anche Pastorino ne sa qualcosa. Inoltre, sfiora il gol dalla distanza ULTIMO BALUARDO.

CHRISTIAN MEDDA VOTO 5,5. Troppo determinante quel gol causato a metà del primo tempo per non farlo pesare sul voto: la costruzione dal basso ha mietuto un'altra vittima. Nel corso della frazione c'è un parziale riscatto con un doppio intervento su Meloni e Atzeni. INCONSOLABILE.

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE

MATTEO PASTORINO VOTO 7. Il suo modo di giocare ricorda molto gli attaccanti vecchia maniera; combattivo, fa a sportellate e si sacrifica nel tanto vituperato pressing: proprio quest'ultimo gli dà l'occasione adatta per decidere il match. CONDOR.

STEFANO ATZENI VOTO 6,5. Si fa vedere più d'una volta in avanti soprattutto nella ripresa, quando gli avversari devono attaccare di più e lasciano spazi nella fascia sinistra, dove lui corre come un forsennato: in una delle sue discese c'è un'occasione per Pastorino che tira per cui non chiude la triangolazione e l'azione sfuma. MENNEA.

 

Nicola Corongiu