11^ PGS Champions Cup Week
Calcio a 7 Open - Maschile

STAMPINI 4 L’ANGOLO DELLA PIZZA 1

30/10/2022

Cogoni lancia i suoi, ma il gol decisivo è probabilmente quello di Piras

IL COMMENTO

Riscatto voleva essere e riscatto è stato per gli Stampini che sportivamente parlando si vendicano della clamorosa eliminazione patita a Maggio per mano dell’ex Albachiara. Oggi era un remake ma con la formazione di Argiolas che è parecchio cambiata rispetto alla scorsa stagione, non necessariamente in peggio ma ai giallo neri manca un bomber là davanti, è appurato. Gli Stampini sono fondamentale rimasti gli stessi meno un giocatore: Poddie N. ha sposato il progetto degli E.S. Cile.

 

Prima frazione nella quale gli Stampini si fanno preferire ed infatti gli arancio neri al 25’ conducono 1-0 per effetto della rete messa a segno da Cogoni. Il pericolo più concreto portato da L’Angolo della Pizza porta il nome di Corrias ma il destro di quest’ultimo viene fermato dalla traversa.

 

Nel secondo tempo la crescita di Serrau si sposa con la crescita di tutta la squadra ed è proprio lui a firmare l’1-1 con una conclusione dalla distanza che sorprende Montis; portiere dei padroni di casa che poco prima era stato graziato dalla traversa centrata da Contu.

L’Angolo della Pizza pare poterla vincere ma la reazione degli Stampini è veemente e Piras firma l’immediato 2-1.

Il capolavoro direttamente su punizione da parte di Faedda chiude definitivamente i giochi prima che Cogoni firmi la propria doppietta personale. Finale 4-1 ma passivo decisamente troppo pesante per gli ospiti.

 

Venendo ai singoli viene da promuovere in casa Stampini oltre a Cogoni e Piras sicuramente V. Poddie: sua l’azione che ha portato al gol di Piras; si è fatto apprezzare per i movimenti anche Roberto, benissimo (ma non è una novità) Faedda. Tutti gli altri ancora a caccia della miglior condizione.

In casa Angolo della Pizza grande rivelazione Corrias: gigantesca la sua prestazione difensiva sia pure col neo di un gol clamorosamente divorato nel secondo tempo. Molto bene anche Baroffio sia pure complice in occasione del temporaneo 1-2. Tra gli altri giocatori in camisetta giallo nera che si sono fatti apprezzare questo pomeriggio ci sono sicuramente Serrau e Contu. Decisamente da rivedere Caria, malino Kobydecki.

 

Nel prossimo turno per gli Stampini arriva già il super classico in casa de La Provinciale. Per L’Angolo della Pizza già punti pesanti in palio sul campo 1 di Monte Claro in casa del Tiki Taka.

 

GLI HIGHLIGHTS

 

IL TABELLINO

STAMPINI: Montis, Faedda, Piras, Podda, Cabbua, Cogoni, Pilia, Lecca, Poddie, Roberto

ANGOLO DELLA PIZZA: Dessì, Sanna, Argiolas, Baroffio, Cambedda, Corrias, Contu, Faedda, Serrau, Argiolas, Caria, Kobydecki

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  12’-48’ Cogoni (S); 37’ Serrau (P); 38’ Piras (S); 46’ Faedda (S)  

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Piras (S)

BEST GOALKEEPER: Montis (S)

 

PAGELLE – STAMPINI

LEONARDO PIRAS VOTO 8. Livello di gasatura mica male per essere soltanto alla prima giornata. Leo punta costantemente l’avversario e altrettanto costantemente riesce ad avere la meglio. Al netto del gol che poi di fatto è quello che decide la partita e gli vale il titolo di Best Player (di un soffio su Cogoni), da aggiungersi anche un’occasione sventata a botta sicura nel primo tempo alla formazione avversaria. IMPERATORE.

FEDERICO COGONI VOTO 7,5. Presentato nel post partita come migliore in campo, ci siamo dovuti ricredere ma non fosse altro perché la prestazione del suo compagno Leonardo è stata qualcosa di davvero sensazionale. Federico comunque gioca una grande partita, la sblocca proprio lui e la chiude a doppia mandata col quarto gol mandando peraltro al bar Corrias che era stato il migliore degli avversari. Se saprà autogestirsi al meglio confermandosi sempre su questi livelli, quest’anno sarà dura togliergli il miglior giocatore della manifestazione. ALTE ASPETTATIVE.

 

PAGELLE – ANGOLO DELLA PIZZA

FABIO CORRIAS VOTO 7. Si presenta da padrone di casa visto il suo ruolo presso il C.S. Sporting Bola. Si presenta soprattutto con una gran faccia tosta ma sia chiaro, nel senso buono. Non ha paura di affrontare alcun avversario perché è vero che è giovanissimo ma quanto ad altezza è inferiore soltanto alle palme che fanno da contorno al campo A. Sfortunato nel primo tempo su quella traversa, nella ripresa invece la sfortuna se la va a cercare da solo. Peccato, ha sfiorato il titolo di migliore in campo quest’oggi. SERGENTE DI LEGNO.

ANDREA SERRAU VOTO 6,5. Diciamo che la sua votazione in pagella è un po’ una miscelata tra l’abbondante insufficienza della prima frazione nella quale sì va a cercare spesso la palla e la giocata ma non ne combina una giusta, e l’inizio di secondo tempo assolutamente strepitoso dove invece non ne fa una sbagliata. Alla lunga col caldo crolla anche lui. Senza Rais, patron Argiolas probabilmente chiederà uno sforzo ulteriore a lui in zona gol. FARINA MADRE.

 

Giacomo Uccheddu