11^ PGS Champions Cup Week
Calcio a 7 Open - Maschile

FC STAMPINI – CAPO HORN 0 – 4

12/11/2022

Stampini crea ma non concretizza: Capo Horn non perdona e serve il poker la

IL COMMENTO

La squadra di Alessandro Massidda vince nettamente contro la squadra di Michele Roberto, mostrando una maggiore organizzazione e senza dubbio una superiore lucidità sotto porta: infatti, anche gli arancioni hanno creato occasioni ma sono apparsi alquanto spuntati.

 

Il primo tentativo è proprio degli arancioni, Faedda dalla trequarti centrale incrocia il destro e la palla sfiora la traversa dopo la leggera ma decisiva deviazione di Murru, poi c'è il gol del vantaggio, Cabbua compie un errore grossolano, facendo un passaggio in orizzontale a ridosso della propria area, Fidossi capisce, prende e scarica all'angolino. Gli arancioni così devono ributtarsi in avanti per ripristinare la parità ma sia Poddie (su invito di Cogoni, destro dalla trequarti centrale che sfiora il palo) che Agnesa (diagonale a mezza altezza che colpisce il "7") non sono fortunati: non manca di fortuna bensì di precisione il capitano Roberto che spreca l'ottimo filtrante di Pilia. Anche per gli ospiti c'è un "legno", lo centra Farci su cross di Incostante, poco dopo arriva il gol del raddoppio: traversa di Pusceddu poi va a raccogliere Tchasse che libera Ferrari, il quale è lucido e preciso.

 

Nella ripresa gli arancioni sono meno propositivi, come se avessero già accettato il responso (parziale) del Campo: quindi la prima occasione è per gli ospiti con Farci che stacca di testa sul cross di Fidossi, fuori, ci prova ancora Roberto, dal limite dell'area si gira sul destro e conclude alla sinistra di Murru che devia prontamente poi arriva il gol del 3-0: Tchasse dopo un'incursione centrale libera sulla destra Fidossi che dal limite dell'area incrocia il destro rasoterra e infila all'angolino. Poi nel finale c'è un'occasione per Piras su invito di Cogoni, piatto destro al volo, fuori, la rete del 4-0, con Farci che tenta un pallonetto che Montis devia, poi sul tap-in c'è il tocco sotto misura di Incostante, infine, ennesimo tiro di farci che sfiora la traversa.

 

IL TABELLINO

FC STAMPINI: Montis; Agnesa; Piras; Faedda; Cabbua; Pilia; Cogoni; Roberto; Poddie

CAPO HORN: Murru; Farci; Ferrari; Tchasse; Incostante; Siddi; Orani; Pusceddu; Fidossi Artizzu

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  8’ Fidossi (C); 24’ Ferrari 34’ Fidossi (C); 40’ Incostante (C)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Fidossi (C)

BEST GOALKEEPER: Murru (C)

 

PAGELLE – FC STAMPINI

FRANCESCO CABBUA VOTO 5. Prestazione da dimenticare, l'errore marchiano causato nella fase iniziale del match ha già indirizzato l'incontro, soprattutto dal punto di vista psicologico: naturalmente poi ha combattuto, cercando di rimediare ma ormai il pomeriggio era grigio. MALTEMPO.

FIO COGONI VOTO 7.  È stato a nostro avviso il migliore dei suoi, ha servito assist a profusione, soprattutto in forma di traversone ma non c'è stato nessuno che sfruttasse le situazioni create. SCONSOLATO.

 

PAGELLE – CAPO HORN

FRANCESCO FIDOSSI VOTO 7,5. Ha disputato una gara di alto profilo, la sua doppietta rappresenta un colpo forte alle ambizioni arancioni, oltretutto è arrivata proprio nel modo che più fa arrabbiare chi perde: per fare un esempio, vedere il regalo di Cabbua. MAZZATA.

ANTONIO INCOSTANTE VOTO 7. Giocatore brevilineo, valido tecnicamente e dotato di una visione di gioco importante: infatti ci è piaciuto soprattutto nei lanci lunghi, mai banali e sempre ben indirizzati. Altra sua caratteristica è la tenacia, lotta fino all'ultimo e nella realizzazione del 4-0 c'è il giusto premio per una prestazione di livello. DURO A MORIRE.

 

Nicola Corongiu