11^ PGS Champions Cup Week
Calcio a 7 Open - Maschile

LA PROVINCIALE –CAPO HORN 1 – 1

26/11/2022

“Winter is coming” Biancorossi campioni d’Inverno, basta il pari contro un ruggente Capo Horn.

IL COMMENTO

Champions Cup Week quinta giornata, La Provinciale contro Capo Horn, i biancorossi alla ricerca nuovamente del centro perfetto che potrebbe consegnare loro il titolo di campioni di inverno e non solo, la vittoria sancirebbe una fuga +6 proprio sul Capo Horn secondo in classifica, reduce da una serie di 3 vittorie consecutive dopo la sconfitta alla prima di campionato contro i Tiki-Taka, oggi vietato sbagliare per loro, è scontro diretto al vertice carico, un vero e proprio “Clasico” di questa competizione.  

 

Capo Horn che dopo 4' ha una bella occasione con Fidossi, tiro a giro dalla sinistra che esce fuori di poco, due minuti sempre il Capo Horn ha una nuova occasione; punizione di Pusceddu, traversa piena, la palla però rimane in gioco e sulla ribattuta sbuca ancora Fidossi che apre le marcature, 0-1 Capo Horn! Biancorossi che tentano subito la reazione; Fanding lungo per Atzeni, conclusione dalla sinistra che sfiora la traversa. 11' e punizione dal limite destro per La Provinciale; Ruggeri è ben servito da Mauro Mereu ma Pusceddu intercetta la conclusione. Biancorossi spingono ancora con una poderosa sassata da fuori da parte di Galasso, Murru compie un bel salvataggio mandando tramite respinta la palla in corner. Ancora Galasso da fuori, gran tiro deviato da Tchasse ma pallone che sbatte sulla traversa, sfortunatissimo il 10 biancorosso al 15'! Prima frazione che resta comunque parecchio equilibrata nonostante il vantaggio iniziale del Capo Horn, La Provinciale è viva e attiva ma il Capo Horn sta reagendo bene ad ogni falcata. 19', punizione Capo Horn; ancora Pusceddu alla battuta, rasoterra salvata da Melis a Lobina battuto, Capo Horn vicino al raddoppio. Primo tempo che termina alla fine su questo parziale, La Provinciale 0, Capo Horn 1, decide la rete al sesto minuto da parte di Fidossi.

Secondo tempo, Capo Horn spinge subito con l'asse Incostante-Pusceddu, scarico del primo a centro area per la conclusione del secondo, salva in due tempi Lobina, La Provinciale ribatte, sassata fortissima da fuori da parte di Melis, Murru salva alla grandissima mandando in corner col pugno. 32', La Provinciale trova il gol del pareggio, conclusione dalla destra a centro area da parte di Andrea Mereu, il tiro subisce una deviazione che gabba Murru e stavolta la traversa non salva il Capo Horn, 1-1. Biancorossi in avanzata, conclusione al volo da parte di Atzeni sulla destra, palla che sfiora la traversa. Il ritmo continua a crescere, ambo le squadre corrono ad alta velocità, si arriva agli ultimi 10 minuti, 41' punizione biancorossa dal limite dell'area battuta da Galasso, barriera del Capo Horn che respinge, ritmo ancora più indiavolato nella velocità di esecuzione nelle azioni da parte di ambo le squadre, al 47' nuova punizione per il Capo Horn, ancora Pusceddu alla battuta, Andrea Mereu stoppa la palla all’ultimo, salvataggio paragonabile ad un gol! Un minuto dopo e nuova punizione Capo Horn, calcia stavolta Siddi, calcia bene ma la palla non gira sino alla fine, si resta in parità. Ultime azioni con il Capo Horn in avanti, forcing monstre per loro alla ricerca del gol vittoria nel finale, La Provinciale si chiude dietro per difendere il pareggio e ci riesce, La Provinciale- Capo Horn termina 1-1, La Provinciale è campione di inverno!

 

IL TABELLINO

LA PROVINCIALE: Lobina, Ruggeri, Galasso, Masala, Andrea Mereu, Mauro Mereu, Fanding, Michele Meloni, Francesco Meloni, Atzeni, Pastorino, Melis

CAPO HORN: Murru, Tchasse, Fodri, Incostante, Orani, Fidossi, Pusceddu, Siddi

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 6' Fidossi (CH), 32' Andrea Mereu (LPV)

AMMONITI: 40' Siddi (CH), 42' Atzeni (LPV)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Andrea Mereu (LPV)

BEST GOALKEEPER: Murru (CH)

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE

ANDREA MEREU VOTO 8. Oggi trovare il migliore in campo è stato come andare a cercare il pelo nell’uovo in ambo le squadre, una miriade di canditati ma alla fine il premio lo vince il numero 8 dei biancorossi, non solo per la rete del pareggio decisiva ai fini di tutto, ma anche per il lavoro gigantesco svolto in difesa per gran parte della partita e il salvataggio compiuto sulla punizione di Pusceddu è il timbro finale alla sua grandissima prestazione. ACCHIAPPA SOGNI DI MOVIMENTO.

MAURO GALASSO VOTO 7.5 Se dobbiamo discutere di altri giocatori che questo pomeriggio hanno giocato sul velluto in una partita così tosta e difficile non possiamo non citare il 10 biancorosso, a centrocampo una mina vagante sia in fase difensiva e offensiva, le sue sassate nel primo tempo sono state paragonabili ai tuoi nelle tempeste tropicali. Nel secondo tempo è un leone indomabile, sempre presente e fondamentale. GLADIO.

 

PAGELLE – CAPO HORN

GIUSEPPE MURRU VOTO 8. C’è un modo per descrivere la prestazione del portiere del Capo Horn: colossale. Nel primo tempo dopo il primo gol del Capo Horn para qualunque pallone gi arrivi in zona, ad un certo punto entra talmente in trance agonistica che riesce a fermare anche le folate di vento. Sul gol subito non può assolutamente nulla, anche se poco prima è riuscito a compiere un intervento difficilissimo sulla sassata di Melis, anche dopo il pareggio tiene altissima la concentrazione. GATTOPARDO.

LORENZO ORANI VOTO 7. Uno dei migliori in tutta la partita per il lavoro svolto con caparbietà e sicurezza in fascia. Nel primo tempo riesce sempre a trovare l’aggancio per far partire in avanti Fidossi e Pusceddu, riesce a rientrare bene anche nelle retrovie dove disputa una lotta serratissima su Atzeni, riuscendo a renderlo poco pericoloso per tutta la contesa. Nel secondo tempo è sulla stessa riga del primo ma deve spesso cambiare piano di attacco all’ultimo per come difendono i biancorossi. FANTE.

 

Edoardo Nonnis