11^ PGS Champions Cup Week
Calcio a 7 Open - Maschile

LA PROVINCIALE – E.S. CILE 5 – 2

05/12/2022

Provinciale granitica e primo posto consolidato! Azzurri troppo poco incisivi

IL COMMENTO

Week Champions Cup, inizia il girone di ritorno, La Provinciale, laureatasi campione d’inverno, ha la brama di mantenere e allungare nel punteggio da primi in classifica per assicurarsi il prima possibile la vittoria della prima fase, gli E.S.Cile che hanno voglia di continuare a macinare punti preziosi per stare sempre pronti a sorpassare per poter raggiungere le prime 3 posizioni.

 

5' Minuto, botta dalla distanza di Pastorino salvata in presa sicura da Christian Medda. Passano altri 3 minuti, Pastorino ci riprova e stavolta la palla la piazza sull'angolino destro, 1-0. 60 secondi dopo e gli E.S.Cile chiudono male dietro e non si intendono su chi deve fermare Masala in avanzata, l'11 di testa non perdona, inizio infuocato per La Provinciale . Azzurri che provano a rientrare in gara con una sassata di Poddie dal limite, palla che esce di poco, Provinciale che ha l'occasione per triplicare il tutto, ancora Pastorino dal limite prende in pieno la traversa, brividi per gli azzurri! Biancorossi che spingono e hanno altre due occasioni che non riescono a sfruttare con Francesco Meloni e Pastorino. Al 17' Galasso sradica la difesa azzurra con un controllo della sfera magistrale, scarica sulla destra per Pastorino che di prima la piazza sotto l'incrocio per il 3-0, E.S.Cile veramente in difficoltà, primo tempo che si conclude sul 3-0.

 

Seconda frazione, tempo 120 secondi e Galasso, ancora accesissimo a centrocampo serve sulla sinistra Fanding che si aggiusta il tiro e con un perfetto rasoterra mette a segno il quarto gol, azzurri che non riescono a mettere la marcia successiva e paiono totalmente nelle sabbie mobili quando La Provinciale parte palla al piede, al 30' Galasso prova il tiro dal limite ma Medda salva, sul rinvio del portiere gli E.S.Cile escono dal torpore, Matteo Carta scarica al centro per Loria che a porta vuota insacca il 4-1, La Provinciale risponde però immediatamente ancora con Fanding che in percussione corale calcia in area una sassata poderosa che prende la combo traversa-gol. Azzurri che però non crollano, anzi! Poddie su punizione insacca complice anche una deviazione decisiva di Masala, 5-2! Azzurri che paiono più accessi e convinti su come attaccare anche se i gol da recuperare sono molti, Matteo Carta prova il tocco sotto su calcio d'angolo ma non ha la freddezza necessaria per fare male. Ultimi minuti dove gli azzurri provano a sfruttare ancora la velocità di Matteo Carta per fare male ma la conclusione dal limite dell'area del 10 viene intercettata in due tempi ottimamente da Lobina. Al 48' Masala ha l'occasione per mettere il sesto sigillo biancorosso con una rasoiata centrale ma Medda con le gambe blocca il tiro, su questa azione termina anche la contesa, vittoria netta dei biancorossi contro degli azzurri intermittenti per 5-2.

IL TABELLINO

LA PROVINCIALE: Lobina, Masala, Ghiani, Stochino, Galasso, Fanding, Andrea Mereu, Atzeni, Pastorino, Francesco Meloni

E.S. CILE: Medda, Collu, Poddie, Andrea Pomata, Loria, Massidda, Matteo Carta

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 8',17' Pastorino (P), 9' Masala (P), 27' 32'Fanding (P), 31' Loria (E), 35' Poddie (E)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Fanding (P)

BEST GOALKEEPER: Medda (E)

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE

DAMPHA FANDING VOTO 9. Questa è stata senza alcun dubbio la miglior uscita stagionale e forse anche di carriera in At League da parte del numero 5 biancorosso. A centrocampo annulla ogni tipo di offensiva da parte degli azzurri, non commettendo mai fallo, perdendo ben 0 palloni e risultando indistruttibile e indispensabile nella manovra. Nella ripresa decide di presentarsi anche in avanti timbrano il cartellino con due grandi gol. LEONE INDOMABILE.

MATTEO PASTORINO VOTO 8. La classe cristallina di Pastorino in avanti è stata messa in mostra benissimo questo pomeriggio, sin dalle prime battute pareva fosse altamente in giornata e infatti le attese iniziali sono state ripagate, due sassate imparabili ma anche un grande lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco per tutti e i 50 minuti hanno reso la gara biancorossa veramente agibile. CALICE.

 

PAGELLE – E.S.CILE

MATTEO CARTA VOTO 6.5. Premiato per la caparbietà espressa nella partita, nel primo tempo viene completamente annullato ma non si arrende, nel secondo tempo mostra più fuoco interno e si spinge alla ricerca del gol al massimo ma senza ottenere l'agognata rete, ma effettuando l'assist per Loria. DOSSO STRADALE.

NICOLÒ PODDIE VOTO 6. Qualche squillo ad inizio partita con una bella conclusione, poi il fantasista azzurro deve re-inventarsi perché a centrocampo non si può giocare con i giusti spazi. Nel secondo tempo le fiammate ci sono, condite anche dal gol su punizione, deviato ok ma per battere una in quel modo bisogna avere lucidità. PIANO DI EMERGENZA.

 

Edoardo Nonnis