JAG League: prima edizione nel 2013

04/04/2020

Si muovono i primi passi anche nel futsal. Vince "a sorpresa" Su Stampu Pizzeria

Visto il buon andamento della prima Champions Cup di calcio a 7, l'organizzazione decise di tuffarsi anche nel mondo del calcio a 5 creando la JAG League. Fautore Juri Arthemalle con cui si instaura una collaborazione, colui che in quel momento era "solo" il mister della Brancaleone 2011 nel calcio a 7 si propone per arbitrare e organizzare in simbiosi una nuova manifestazione, risposta affermativa. Giacomo e Juri cominciano a lavorare alla ricerca delle squadre.
L'iscrizione è di € 150 e € 25 per partita a squadra. Rispetto al calcio a 7 c'è una novità regolamentare: i F.I.G.C. possono essere tutti in campo, ma ogni squadra non può averne più di 5 su una rosa di 20; Prima Seconda Fase entrambe con match di sola andata, nella prima mercato open ma si possono solo aggiungere giocatori se non si è ancora arrivati a 20, o sostituire un giocatore che non ha mai preso parte alle gare.

Terreno di gioco scelto per la disputa del campionato La Salle di Monserrato.
Gli arbitri sono quelli del gruppo di Juri Arthemalle.

A livello giornalistico è confermato quanto si sta facendo per la Champions Cup.

Partecipano otto squadre: l'Atletico Santa Teresa portato dall'allora barista de La Salle Antonio Calvia e il cui presidente era Gianluca Zedda, l'Atletico Su Ponti di Marco Serreli e Stefano Schirru, i Gettausu A Pari di Cristan Vassallo, l'Ichnusa di Massimo Mulas, I Ragazzi Della Piazzetta di Aldo Loviselliil Sottomarino Giallo di Alessio Rossil'Ottica 4 Eyes di Massimo Poma,  il Su Stampu Pizzeria di Carlo Musu

Dalla Prima Fase nessuna squadra veniva eliminata, confluivano tutte in due Gironi da quattro. Kick off Martedì 12 Febbraio.

Primi big match già alla 1^ giornata con le vittorie di I Ragazzi Della Piazzetta su Atletico Santa Teresa per 8 a 1 e di Sottomarino Giallo per 5 a 4 sul Su Stampu Pizzeria.
Alla 2^ giornata l'Atletico Santa Teresa supera per 6 a 5 il Sottomarino Giallo, in Atletico Su Ponti si mette in mostra il pivot Manuel Ferraro autore di un poker nel successo per 6 a 4 a danno di Ottica 4 Eyes, riscatto Ichnusa Team che dopo l'esordio con sconfitta a tavolino superava per 4 a 3 Su Stampu Pizzeria.
Alla 3^ giornata da segnalare la larga vittoria del Sottomarino Giallo su Ichnusa Team: un 11 a 2 in cui il grande protagonista è Gabriele Murru autore di cinque reti.
Nella 4^ giornata il Sottomarino Giallo è ancora scatenato: 13 a 4 su Ottica 4 Eyes e Gabriele Murru ancora in bella mostra, sette gol per lui.
La 5^ giornata è ricca di match interessanti: ad Atletico Su Ponti non bastano i sette sigilli di Manuel Ferraro per avere la meglio di Atletico Santa Teresa che si impone per 8 a 7, la squadra rosso blu grazie a questo successo si prende il secondo posto in solitaria ringraziando la capolista I Ragazzi Della Piazzetta che supera per 10 a 5 il Sottomarino Giallo, pirotecnico il 9 a 9 tra Gettausu A Pari e Su Stampu Pizzeria.
Siamo alla sesta e penultima giornata della Prima Fase: Atletico Santa Teresa scatenato contro Ottica 4 Eyes, un 11 a 1 in cui Adriano Loddo trova il gol sei volte, sorprendente capitombolo del Sottomarino Giallo battuto a domicilio dal Gettausu A Pari per 5 a 7.
Settima e ultima giornata della Prima Fase: I Ragazzi Della Piazzetta (foto a sinistra) vincono lo Scudetto imponendosi su Ottica 4 Eyes con un clamoroso 17 a 7, una goleada alla quale partecipano soprattutto Matteo Ennas, Nicola Ennas e Cristian Melis tutti autori di quattro reti; il Sottomarino Giallo conferma il proprio momento negativo perdendo per 4 a 8 in casa di Atletico Su Ponti, ancora scatenato Manuel Ferraro in gol sette volte.

Nella Seconda Fase è già vietato sbagliare: delle otto ancora partecipanti, solo la metà andranno a giocare la Fase Finale. Kick off Venerdì 31 Maggio 2013.

La 1^ giornata riserva già non poche sorprese: nel Girone A uno scatenato Simone Moricio consente a Ichnusa Team di prendere un punto dal difficile impegno contro il Sottomarino Giallo ma il risultato davvero clamoroso è quello che giunge dal match tra Gettausu A Pari e I Ragazzi Della Piazzetta, per la prima volta in questa manifestazione i bianco rossi non riescono a vincere, finisce 5 a 5. Meno sorprese nel Girone B dove comunque Su Stampu Pizzeria e Atletico Santa Teresa danno vita a uno splendido match nel quale a spuntarla sono gli ospiti per 5 a 4.
Nella 2^ giornata il pallone diventa già caldissimo: pur con qualche problema I Ragazzi Della Piazzetta battono per 9 a 6 il Sottomarino Giallo ma è ancora l'Ichnusa Team a sorprendere grazie al 10 a 5 inflitto al Gettausu A Pari nel quale si scatena Giulio Neri autore di ben sette gol; nel Girone B il poker di Marco Torrente consente ad Atletico Santa Teresa di battere per 11 a 5 l'Atletico Su Ponti ed essere a un passo dalle Semifinali, un piede nella fossa per Ottica 4 Eyes che cede per 5 a 6 al Su Stampu Pizzeria.
3^ e ultima giornata della Seconda Fase: il ko con cui Ichnusa Team cede a I Ragazzi Della Piazzetta non porta alcun dolore, Massimo Mulas (foto a destra) e compagni sono in Semifinale, inutile la vittoria del Sottomarino Giallo sul Gettausu A Pari; nel Girone B i gol di Manuel Ferraro e Daniel Ferraro non bastano ad Atletico Su Ponti per accedere alle Semifinali, passa Su Stampu Pizzeria grazie al successo nello scontro diretto per 6 a 4.

Le Semifinali sono in programma per Lunedì 17 Giugno. Tre gol di Nicola Ennas e due di Nicola Di Martino portano in Finalissima I Ragazzi Della Piazzetta grazie al 5 a 2 maturato a danno del Su Stampu Pizzeria; nell'altra Semifinale Atletico Santa Teresa e Ichnusa non riescono a prevalare l'una sull'altra al 50' e per effetto del 2 a 2 sul campo si va ai calci di rigore, sono i rosso blu ad avere la meglio superando per 6 a 3 gli avversari. L'appuntamento a questo punto è per tutti a Venerdì 28 Giugno quando sul Centro Sportivo de La Salle si chiuderà la prima edizione di questa manifestazione.

Una chiusura che ha del clamoroso. Ma lo vedremo. Anzitutto l'organizzazione per questo evento prova a promuovere anche la Finale 7° - 8° posto e 5° - 6° posto, la prima viene assegnata a tavolino a Ottica 4 Eyes contro il Gettausu A Pari; la seconda si gioca regolarmente e il Sottomarino Giallo riesce ad avere la meglio su Atletico Su Ponti per 9 a 3, scatenato Raimondo Loi autore di una cinquina, non sembrerebbe niente di sorprendente detta così ma va aggiunto che di solito quest'ultimo gioca in porta. Anche la Finalina 3° - 4° posto salta: Ichnusa non si presenta e il Su Stampu Pizzeria vince facile.

In Finalissima si affrontano I Ragazzi Della Piazzetta e Atletico Santa Teresa: i bianco rossi vincono sul campo per 4 a 1 ma il match non si conclude perchè il direttore di gara Michele Cabras è costretto a fischiare prima per via di una barbara rissa tra i giocatori di casa e quelli avversari. Gesto decisamente spregevole e per quanto l'organizzazione già si fosse trovata a gestire certe situazioni ma non in una Finale, al termine di una riunione tra gli organizzatori e il direttore di gara si decideva di dare partita persa a entrambe le squadre il che poi accade tutt'oggi quando accadono queste cose anche nei campionati dilettantistici di calcio a 11.  Così come accadde per Calciopoli, il titolo va alla terza classificata: Su Stampu Pizzeria (foto a sinistra). 

Oltre alle solite coppe, nel corridoio del Centro Sportivo La Salle vennero consegnati anche i classici premi individuali: il titolo di miglior portiere venne conferito a Daniele Marini della squadra Atletico Santa Teresa; il titolo di capocannoniere venne vinto da Nicola Ennas della squadra I Ragazzi Della Piazzetta; il titolo di miglior giocatore andò a Manuel Ferraro di Atletico Su Ponti, una piccola soddisfazione per la squadra selargina per dimenticare l'eliminazione avvenuta negli ultimi 50' della Seconda Fase; infine a vincere il trofeo Fair Play fu l'Ottica 4 Eyes.