TANDEM FC - FC BALENTIA 0 - 1

05/07/2022

Spettacolo in vetta, primo posto che va al Balentia in attesa dell'Atletico

IL PRE PARTITA

Scontro tra titani al Monte Claro 3, alle 19:45 il primo posto è conteso da tre squadre, Tandem e Balentia avranno l'occasione di affossarsi a vicenda, nel mentre che aspettano il risultato dell'Atletico impegnato con il penultimo in classifica, Tutti Tranquilli. Arbitra De Meglio.

LA CRONACA LIVE

1’ Porcu raccoglie un lancio profondo e dalla sinistra impegna Congiu alla prima chiamata, presente respinge sul primo palo.

3' Porcu! Coglie il palo girandosi bene spalle alla porta, scocca il sinistro dal limite su un immobile Congiu.

5' Risponde  il Balentia, Galisai si gira bene sul controllo al volo ma Pisano esce bene e mura col corpo la possibile conclusione.

7' Galisai! Botta da fuori dopo la ricezione sul passaggio smarcante di Littaru, conclusione potente che scappa dai guantoni di Pisano, che ringrazia la difesa brava a liberare.

9' Punizione da posizione centrale battuta da Littaru, destro che sorvola il sette di mezzo metro.

10' Littaru prova la conclusione che viene murata, sullo spiovente ci prova Marras al volo che non calibra bene.

13' 0-1 BALENTIA! Cross dalla destra molto secco e teso di Littaru, Galisai con coraggio mette la testa ed inchioda l'interno della traversa, nulla da fare per Pisano, pallone imprendibile che sbatte violentemente all'interno della linea di porta prima di insaccarsi.

14 Continua ad attaccare il Balentia, il solito Littaru ci prova da fuori ma Pisano raccoglie al petto la conclusione potente ma centrale.

15' Punizione a due per il Tandem, Bindi finta la battuta e lascia a Porcu che batte sulla barriera, tiro che quasi carezza il palo ma finisce in angolo.

16' Traversa di Littaru! Gran botta da fuori che si infrange sul montante!

19' Deidda prova a sbloccare la situazione, destro da rivedere.

21' Galisai arriva sotto porta, Pisano legge bene ed esce coi tempi giusti.

22' Littaru ancora pericolosissimo, prova di nuovo la botta da fuori che sibila pericolosamente sopra la traversa.

24' Grande punizione dalla sinistra di Milia, destro a rientrare che trova il corpo del difensore, ma Congiu era comunque ben posizionato e pronto a respingere.

25’ BALENTIA AVANTI MA TUTTO ANCORA IN BILICO. Entrambe le squadre cercano apertamente la rete, partita più viva che mai.

28' Non si trovano gli spazi e riprendono le bordate da lontano, Milia ci prova da fuori ma a dispetto della potenza manca la precisione.

30' Milia! Ottimo il controllo a seguire col destro, Congiu copre bene lo specchio e limita i danni.

32' Sempre più in partita il Diez dei neri, altro gran destro che stavolta fa la barba al palo.

34' Batti e ribatti a centrocampo, Murgia ha la meglio e prova da fuori, destro sbilenco.

35' Eccellente controllo di tacco di Porcu in mezzo all'area, percepito il pericolo la difesa converge su di lui che gli mura una conclusione a botta sicura.

36' Murgia! primo tiro in porta del tempo, destro da posizione defilata sul primo palo, Congiu alza sopra la traversa con le mani.

37' Galisai si mangia il raddoppio! Gran merito di Pisano che esce coi tempi giusti, ma il numero 8 calcia addosso al portiere facilitandogli il lavoro.

39' Frongia! Destro a uscire dal limite, la rasoiata destinata all'angolino viene smanacciata da Congiu che si allunga e mette fuori.

40' Punizione dalla destra affidata al mancino di Pandori, occasione cestinata: conclusione svirgolata che finisce in fallo laterale.

42' Grande parata di Pisano! Littaru riceve palla in contropiede, birilla due avversari ed a tu per tu col 47 del Tandem prova a seccarlo sul primo palo: Pisano dice di no con la manona.

43' Risponde Congiu! Porcu batte potente un pallone a mezza altezza, che non si solleva: Congiu respinge una conclusione insidiosa.

44' Altra paratona del 55 del Balentia; prima Porcu dalla sinistra, poi azione dopo Bindi dalla destra, impegnano seriamente il portiere in blu che si prende i complimenti degli spettattori.

45' Tirocross dalle retrovie di Pandori che quasi sorprende Congiu, pallone che si spegne non lontano dal palo.

46' Pasticcia anche il Tandem, retropassaggio che si tramuta in possibile occasione da rete, Pisano deve salvarsi come può da terra con i piedi.

48' Tiro della disperazione di Frongia, da centrocampo prova un improbabile campanile che sorvola la traversa, vigile Congiu.

49' Cosa stava per fare Milia! Dribbling secco, birilla diverse maglie blu e scarica il destro dal limite: la traversa gli dice di no.

IL POST PARTITA

Alla fine il risultato non si sblocca dal primo tempo, decisiva l'incornata di testa di Galisei che deve però lasciare la palma di migliore in campo ad un ispirato Littaru, che manca la marcatura nonostante le numerose occasioni create. Vittoria che proietta momentaneamente il Balentia al primo posto, che però potrebbe rivelarsi illusorio se l'Atletico dovesse vincere. Tandem che si lecca le ferite e deve accontentarsi del terzo posto, in attesa degli accoppiamenti per la fase finale.

IL TABELLINO

TANDEM FC: Pisano 7, Bindi 6.5, Pinna 6, Pandori 6, Murgia 6, Mura 6, Frongia 6.5, Porcu 7, Milia 7.5.

FC BALENTIA: Congiu 7, Soru 6, Zanda 6, Frau 6, Littaru 8, Marras 6.5, Piras 6.5, Deidda 6.5, Soru 6, Galisai 7.5, Pes 6.

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI:  13' Galisai (T)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Littaru (B)

BEST GOALKEEPER: Congiu (B)

LE PAGELLE – TANDEM FC

DAVIDE MILIA VOTO 7,5. Il numero dieci ci mette un po' a carburare, ma quando entra in partita graffia e va più volte vicino al goal. Un vero peccato che la traversa sia arrivata a tempo quasi scaduto, chissà che se non avesse avuto qualche minuto in più non sarebbe riuscito a correggere la mira quel tanto che bastava. INCOMPIUTO.

FEDERICO PORCU VOTO 7. Buona gara in avvio, per poi cedere il passo ad un crescente Milia, salvo qualche acuto nel finale. Anche lui va vicino al goal in diverse occasioni, ma la porta sembra stregata anche per lui. CORRENTE ALTERNATA.

BRUNO PISANO VOTO 7. Compie una serie di prodigi sul dirompente 27 biancoblu, arrivando a negargli la gioia del goal, ma non può far nulla sull'incornata di Galisei. Unico neo che gli costa il primato di miglior portiere, altrimenti per niente inferiore al collega ed avversario Congiu. NEMESIS.

LE PAGELLE – FC BALENTIA

MATTEO LITTARU VOTO 8. Ci mette un po' a carburare, ma una volta acceso il motore, è un assoluto tornado. Gli avversari si ritrovano costantemente alle sue spalle, manca purtroppo la zampata vincente ma riesce però a fornire un assist che pesa come un macigno. IN CONTROL.

ANTONIO GALISEI VOTO 7,5. Si mangia qualche occasione su cui poteva fare certamente di più, ma è suo il goal che decide la partita e per ora il campionato. Incornata molto coraggiosa, sulla quale in tanti non avrebbero messo la testa, più che un cross quello di Littaru pareva un missile terra area. CAPOCCIONE.

ANDREA CONGIU VOTO 7. A parità di abilità con l'avversario Pisano, l'unica discriminante è stata l'imbattibilità, che automaticamente si riflette sul buon lavoro della difesa. Tuttavia, quando chiamato in causa ha risposto sempre presente, portando a casa la rete inviolata.       +1 AL FANTA.

Riccardo Canosa