OPEN: COSA E’ SUCCESSO NELLA 13^ GIORNATA

05/02/2023

Rendez Vous e Papponisi vincono grazie ai loro leader Mura e Atzeni: non cambia nulla in vetta alla classifica ma il Tic Tac forse abbandona le speranze Scudetto complice la sconfitta subita dal Real Madrink. Sant’Andrea Frius e Don Gino’s AB si confermano outsider insidiosissime.

Il traguardo per quel che riguarda la I Fase del Champions Cup Open comincia ad avvicinarsi: sono infatti sei i turni che mancano alla fine della prima parte del campionato e all’assegnazione di verdetti importanti come la vincente dello Scudetto e le squadre che non riusciranno a qualificarsi per la seconda decisiva parte della manifestazione.

 

Intanto andiamo a vedere cosa è accaduto in quest’ultimo tredicesimo turno: il Vallanzasca fa soffrire gli Is Papponisi che alla fine riescono comunque ad avere la meglio col punteggio di 5-3. Ben quattro gol per Matteo Atzeni. Per la capolista si tratta della settima vittoria consecutiva. Nella squadra ospite torna a segnare Diego Sergi che non andava in gol dal lontano 5 Dicembre, ma non basta: la compagine di Giovanni Casula non vince dalla data appena citata.

Il Rendez Vous Cafè fatica contro un S.D.S. I 5 Golosoni in palla e che costringe la compagine di Matteo Dessì a chiudere il primo tempo in parità. Secondo tempo spettacolare con la formazione di Simone Di Salvo che non molla sino alla fine quando sono i gol di Marco Saderi e la doppietta del solito Giuseppe Mura a consegnare la vittoria ai padroni di casa col punteggio di 7-4.

Il Quartu United torna in terza posizione ma quanta fatica per la formazione di Francesco Melis che dopo essere passata in vantaggio a inizio partita proprio con un gol del suo presidente, chiude la pratica solo negli ultimi cinque minuti. Buone nuove per la terza della classe che porta a casa il primo clean sheet della stagione: non si può contare infatti quello ottenuto a tavolino contro i Moto & Auto Sport. La formazione di Mattia Curiat si conferma “allergica” alle trasferte, inoltre l’ultima volta per essa senza gol all’attivo in una singola partita richiama alla Fase Finale della scorsa Champions Cup Open ed esattamente al 13 Giugno quando arrivò uno 0-2 contro l’Atletico Foxi che estromise la squadra dalla competizione ai Quarti di Finale.

Brusca frenata per il Tic Tac che nelle ultime due gare ha portato a casa appena un punto scivolando in quarta posizione. La squadra di Enrico Cancedda cade 4-3 in casa del Real Madrink 2022 che non vinceva dal lontano 22 Novembre.

Il Borussia Cagliari sale in quinta posizione grazie al doppio successo settimanale: prima sul Madrink col punteggio di 9-2 e poi nel recupero contro l’Imperial Gas per 9-0. Settimana ricca di gol per Riccardo Pisano: ben dieci in due incontri! La compagine di Emanuele Piseddu in quattro partite da quando è cominciato il 2023 ha subito ben tre sconfitte, magra consolazione l’esordio con gol e anzi, con doppietta per il neo acquisto Tommaso Cardia.

Sfida pirotecnica quella tra Pro Secco e Sant’Andrea Frius che vede questi ultimi spuntarla col punteggio di 7-3: i rosso blu partono bene ma subiscono il ritorno tra fine primo tempo e inizio ripresa della compagine di Matteo Todde. Non sarà sufficiente. Oltre al solito Giuseppe Cannas da evidenziare l’ottima prova di Francesco Usai autore di una doppietta.

Si conferma in un buon momento il Don Gino’s AB che stana 7-0 il Moto & Auto Sport con ben cinque gol segnati nel corso del secondo tempo. Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per la squadra di Paolo Licheri. Tolte le due sconfitte a tavolino, la compagine di Filippo Espis non chiudeva un match senza nemmeno un gol segnato dallo scorso 30 Giugno: 0-0 nella gara inaugurale del Summer Cup Serie B contro i Synergie.

Torna al successo il Bandoleros: l’ultimo era stato il 21 Dicembre prima della pausa natalizia. La formazione di Giorgio Loi espugna 4-3 la Nautica Forza 3: decidono nel secondo tempo i gol di Fedele Melis e Gianmarco Saddi. La squadra di Carlo Medas si conferma in un momento così e così: due vittorie e due sconfitte da inizio 2023 ma soprattutto quarta sconfitta interna consecutiva!

Chi sta provando a tirarsi fuori da un momento poco entusiasmante è la Nuova E.S. Cile che centra la sua seconda vittoria consecutiva superando 6-3 l’Aston Birra: serata con ben tre squilli oltre che per il solito Nicolò Poddie anche per Roberto Agnesa.

 

Uno sguardo ai match che ci attendono nel prossimo turno: la capolista Is Papponisi se la vedrà nel più classico dei testa coda Giovedì sera in casa degli Imperial Gas, appuntamento alle ore 22 al Seminario Arcivescovile di Cagliari. La formazione di Marco Melis scenderà in campo già sapendo il risultato dei Rendez Vous Cafè in campo poco più di ventiquattro ore prima nello stesso Centro Sportivo contro il Tic Tac all’ultima chiamata tricolore. Particolarmente interessato a questo risultato sarà soprattutto il Quartu United che tra le prime tre della classe sarà la prima a scendere in campo: Mercoledì con calcio d’inizio alle ore 20 presso manco a dirlo il Seminario Arcivescole di Cagliari nella tana dell’insidiosissima Sant’Andrea Frius.

Borussia Cagliari a caccia di conferme: Pietro Cau e compagni Martedì sera scenderanno in campo al Bola di Quartu per affrontare i Moto & Auto Sport. Calcio d’inizio alle ore 21.

Tra le squadre che stanno vivendo un ottimo periodo c’è il Don Gino’s AB che Giovedì con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Seminario Arcivescovile di Cagliari affronterà una Nautica Forza 3 a caccia di quella continuità che al momento parrebbe essere stata perduta.

Il Vallanzasca Giovedì sera alla Futura Sales di Selargius proverà a lasciarsi alle spalle un momento non particolarmente felice: Giovanni Casula e compagni ospiteranno il Madrink.

Il Bandoleros proverà a confermarsi dopo la vittoria dello scorso Venerdì ma per i quartesi la sfida di Lunedì sera non è delle più semplici contro una Nuova E.S. Cile in buona condizione e che cercherà il più classico dei “non c’è due senza tre” facendo riferimento alle ultime due vittoriose uscite.

La sbornia per il successo contro il Tic Tac avrà portato gli effetti sperati nella squadra di Gianluca Pirrello? Lo vedremo Mercoledì sera quando i canarini se la vedranno in casa della Vigilanza Tiger, calcio d’inizio alle ore 21 al Seminario Arcivescovile di Cagliari.

Per la bassa classifica l’incontro di Mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 22 al Seminario Arcivescovile di Cagliari tra Aston Birra e Pro Secco profuma di titanico: il pari non serve a nessuna, una vittoria potrebbe dare linfa vitale in vista del rush finale.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!