LA PROVINCIALE – TIKI TAKA 3 – 1

05/02/2023

Partita combattuta soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo La Provinciale si impone per il risultato finale.

IL COMMENTO

Continua il secondo girone del campionato Week di AT League. La Provinciale ospita al campo 1 di Monte Claro la compagine del Tiki Taka. La provinciale inizia oggi la sua avventura in questo secondo girone dato il turno di riposo nella prima giornata, mentre La Provinciale deve riprendersi dalla sconfitta di settimana scorsa. A dirigere l’incontro, l’arbitro Chessa.

 

Partita molto combattuta fin dai primi colpi, con le due squadre che si danno battaglia su ogni singola palla. Il gioco di entrambe le squadre si sviluppa molto sui tiri lunghi, andando quindi a difendere in maniera importante, per poter poi lanciarla lunga alla ricerca dei giocatori più avanzati. In alcune occasioni vediamo gioco sviluppato anche per vie centrali, con vari contrasti di gioco che si sviluppano, generando così molti fischi da parte dell’arbitro.

La svolta principale della partita proviene da Mereu della Provinciale, che a pochi minuti dal termine della prima frazione del primo tempo riesce a trovare la giusta intuizione con un tiro ben calibrato, valevole per l’ 1-0.

 

Il secondo tempo vede un Tiki Taka più concentrato in fase di possesso, andando a creare molte occasioni, sviluppando in predominanza un gioco sulle fasce, facendo effetto ping-pong, dato che la palla viaggia molto frequentemente da un lato all’altro, alla ricerca degli uomini più liberi. Si distingue Adamu in questi frangenti, pronto sempre a ricevere vicino alla porta per tentare l’imbucata, provandoci spesso in acrobazia.

È proprio Adamu che arriva al goal dell’1-1, raccogliendo palla da una situazione un po’ caotica, riuscendo a spingerla in rete.

La Provinciale non se ne resta con le mani in mano e, gestito il coppo psicologico del goal, riesce a tornare in possesso del dominio della palla, perdendola meno spesso e recuperando con caparbietà.

Proprio da un recupero palla arriva il goal di Masala che riceve nei pressi della porta dopo che la difesa aveva  ben gestito un recupero, riuscendo a trovare il goal del 2-1.

Da qui in poi la partita è gestita saggiamente con il possesso palla e con una difesa solida, che permette alla squadra di casa di non subire reti che sarebbero state molto pericolose, oltre a riuscire all’ultimo secondo a segnare una rete tramite Atzeni, mandando completamente in ghiaccio la partita e chiudendola sul 3-1.  

 

Nulla da fare per il Tiki Taka che rimane l’unica squadra a quota 0 punti. Ottimo inizio invece per la Provinciale, che subito fa capire quali sono le sue intenzioni per questo secondo girone.

 

IL TABELLINO

 

LA PROVINCIALE: Busonera; Masala; Ruggeri; Stochino; Mereu A.; Galasso; Mereu M.; Fanding; Meloni M.; Atzeni; Pastorino; Meloni F.; Melis

TIKI TAKA: Pala; Sanna; Carta; Milia; Congiu; Moussa; Mura; Adamu

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 17’ Mereu (LP); 32’ Adamu (TT); 35’ Masala (LP); 50’ Atzeni (LP)

AMMONITI: 28’ Atzeni (LP); 42’ Moussa(TT)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Mereu (LP)

BEST GOALKEEPER: Sanna (TT)

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE SSQUDRA

MATTEO DAVIDE MASALA VOTO 8. ottima prova oggi per l'attaccante della provinciale. Porta a casa un’ottima prestazione di supprto alla squadra condita da un goal che già lo posizione in classifica marcatori, nel tentativo di riprodurre e migliorare il piazzamento della Serie A. CENTRALE

ALESSIO STOCCHINO VOTO 7. Difende con determinazione la propria porta, salvando la situazione in più di un'occasione. Bravo anche in impostazione a centro campo dopo aver recuperato palla. MARMOREO

 

PAGELLE – TIKI TAKA

MYCHAEL ADAMU VOTO 7. Porta a casa il goal della bandiera in una situazione di gioco difficile. Dimostra inoltre di avere un ottimo senso degli spazi in cui se fosse stato servito un po’ meglio, qualche altro goal lo avrebbe preso. Forse si intestardisce un po’ troppo nel cercare la soluzione acrobatica in situazioni in cui non c'è n'era troppo bisogno.  COPERTINA PANINI

MANUEL SANNA VOTO 6.5. Giornata sfortunata per il portiere oggi che dimostra le sue qualità salvando con buoni riflessi su situazioni decisamente difficili. Paga l'esperienza avversaria e una difesa non perfettamente organizzata BENE MA NON BENISSIMO

 

Marco Marceddu