PESCHERIA DA GHERA – FC BALENTIA 3 – 3

22/04/2023

Testa a testa tra Pescheria e Balentia che termina in pareggio, trascinati dai propri Bomber.

IL COMMENTO

Ultima partita anche per il girone I della Champions Cup di AT League. Oggi la Pescheria da Ghera ospiterà al campo 2 della Futura Sales il FC Balentia. Le due squadre ormai hanno assodato il passaggio del turno; perciò, si combatte per gli ultimi 3 punti che potrebbero smuovere la classifica finale. A dirigere l’incontro, il fischietto Chessa.

 

Partita che inizia con ritmi un po’ lenti. Le due squadre passano i primi minuti a studiarsi a vicenda, senza sprecare da subito energie e con una gestione della palla conservativa. Si alternano tra di loro qualche azione che accenna qualche tentativo di goal, ma tutte azioni che si spengono sul fondo. La prima incursione seria la vediamo da parte del Balentia che con un’ottima azione corale, portano Mele e Frau vicino alla porta, con il primo che serve il secondo vicino alla porta e va vicino al vantaggio. Non arriva in questa occasione il goal ma in poco tempo sempre Mele riesce a trovare lo spazio giusto per poter trovare la prima rete.

Continua il testa a testa delle squadre che ora vede il Pescheria più sotto pressione e si focalizza sul riempire l’area avversaria con più persone possibile per poter recuperare il risultato, lasciando molti spazi dietro che potenzialmente possono essere dannosi, ma nonostante ciò l’offensiva funziona e Monni riesce non solo a recuperare ma pure a sorpassare: il primo goal arriva direttamente su calcio di punizione, con un tiro potente e preciso, mentre il secondo avviene con un tiro da distanza siderale, confermando la sua grande dote dalla distanza. Si va verso la chiusura del primo tempo ed il Balentia, subiti i due goal, cerca subito di trovare il punto del pareggio e ci va molto vicino con un tiro sotto porta del solito Mele, vedendosi bloccata la strada sulla linea di porta da Murgia E.

 

Secondo tempo che segue i ritmi del primo. Le due squadre si alternano occasioni, con un ping-pong di azioni concitate, ma a spuntarla per prima è la squadra ospite che ritrova il pareggio con un’azione corale, mettendo la palla in rete con Mele che dona il punto decisivo alla squadra.

La partita da questo momento in poi si fa più sporca, vedendo il gioco interrotto a più riprese da falli decisi atti ad evitare che gli avversari possano intraprendere la via del goal.

Si lotta molto al centro del campo, ma a spuntarla è di nuovo il Balentia che in una mischia in area vede Mele riuscire nuovamente ad infilare la palla in rete per portare la propria squadra in vantaggio.

La partita prosegue con il clima teso che ne sta caratterizzando il secondo tempo, inoltre assistiamo in questo ambiente anche ad una doppia espulsione di Pusceddu e Deidda che vengono allontanati dal campo per continui battibecchi, tutto a dimostrazione del clima teso che c’è nell’aria.

Le squadre, rimaste in 6, si avvicinano allo scadere del tempo e all’ultimo secondo la Pescheria da Ghera trova l’azione corale giusta che riesce a mettere in rete il solito Monni che, come l’avversario Mele, chiude la tripletta personale e porta la partita a chiudersi sul 3-3 definitivo.

 

Si chiude definitivamente il girone I della Champions Cup Amatori. Le due squadre si portano a casa 1 punto a testa, con la Pescheria da Ghera che conferma il primo posto e con il FC Balentia subito dietro al secondo posto.

 

IL TABELLINO

PESCHERIA DA GHERA: Tradori; Mallus; Puddu; Sarritzu; Marongiu; Baragatti; Pusceddu; Zuncheddu; Murgia E; Murgia A; Monni

FC BALENTIA: Congiu; Frau; Deidda A; Zanza; Deidda E; Mele

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 9’-28’-37’ Mele (FCB); 17’-22’-49’ Monni (PDG);

AMMONITI: Pusceddu (FCB)

ESPULSI: Pusceddu (PDG); Deidda (FCB)

BEST PLAYER: Mele (FCB)

BEST GOALKEEPER: Tradori (PDG)

 

PAGELLE – PESCHERIA DA GHERASSQUDRA

MARCO MONNI VOTO 8. I suoi grandi tiri dalla distanza oggi salvano la partita. Dimostra di avere la capacità di tirare dei missili terra aria che lasciano spiazzati portiere e difesa, dimostrando di trovare sempre il corridoio giusto per le sue imbucate. PIEDE A PROPULSIONE

EMILIANO MURGIA VOTO 7. Buona prestazione da parte del giocatore che funziona da ottimo coadiuvante tra difesa e attacco. Di nota rimane il grande intervento in difesa sulla linea alla fine del primo tempo.  SALVATAGGIO IN EXTREMIS

 

PAGELLE – FC BALENTIA

MATTIA MELE VOTO 8. Vera speranza della squadra. Apre lui i giochi ed è sempre lui a riportare speranza e determinazione alla squadra. Le sue azioni valgono più di mille parole e i suoi goal donano la grinta giusta alla squadra per poter proseguire a cercare la vittoria. DECISIVO

ANDREA TRADORI VOTO 7. Supera egregiamente le fasi in cui la sua porta veniva presa d’assedio. Si deve solo arrendere a dei tiri a cui qualsiasi portiere avrebbe fatto fatica a prevedere. ATTENTO

 

Marco Marceddu