OVER40: COSA E’ SUCCESSO NEI PLAY OFF

23/04/2023

CRA a valanga. Ichnusa col brivido

Si avvicina la fine della Champions Cup Over40 edizione 2022-23. Andiamo a vedere cosa è successo durante l’ultima settimana in cui si sono disputati i Play Off.

 

La gara tra CRA Regione e Amici di Chicco è durata sostanzialmente solo un tempo, a livello di equilibrio quanto meno. 2-1 infatti dopo i primi 25’ poi i campioni in carica hanno affossato la formazione di Fabio Murru.

Ichnusa a fatica contro il Jazz: la squadra di Massimo Mulas pur andata sopra 3-0 ha subito la rimonta dei nero verdi e soltanto un gol allo scadere di Maurizio Zaccheddu ha evitato ai suoi di andare ai calci di rigore.

 

Come è andato l’uso del VAR: nella gara CRA REGIONE – AMICI DI CHICCO una chiamata per squadra a reclamare un calcio di rigore. Ha cominciato la formazione ospite per un tocco molto sospetto in area di rigore da parte di Roberto Cattolico giudicato dal direttore di gara Marina Ebau non da rigore. Le proteste orange per un tocco col braccio sospetto in area di rigore, tocco che però non è stato col braccio, bene ha fatto il direttore di gara a non assegnare il penalty.

Decisamente più vibrante la sfida ICHNUSA – JAZZ. La formazione di casa non ha approfittato della chiamata VAR preferendo chiedere il time-out. I nero verdi invece hanno chiamato la review due volte: nel primo tempo per il tocco di Franceschini su Farris ritenuto regolare oltre che dall’arbitro Gabriele Melis anche dallo stesso avversario, e nella ripresa per la spinta su Farci questa invece ritenuta fallosa e che ha prodotto il rigore del 3-3.

 

In vista delle Semifinali si scaldano i motori: oltre al VAR si scenderà in campo col doppio arbitro già designato. Saranno le esperte Marina Ebau e Francesca Gandini a dirigere i due incontri entrambi in programma per Giovedì alla Futura Sales.

Si comincia alle ore 20: in campo Nobo Winter e Ichnusa Team. C’è da aspettarci una guerra, sportivamente parlando, più che una partita.

Alle ore 21 i campioni in carica del CRA proveranno a regalarsi un’altra Finale, avversario il MoonShine Bar.

 

Prima di salutarci è doveroso un aggiornamento riguardante le classifiche individuali:

a riguardo del titolo capocannoniere c’è stato il sorpasso in vetta: Marco Farris del Jazz è a quota 26, lasciato indietro a quota 25 Nicola Masella che però teoricamente può ancora scalare. Marco Cavallet del CRA è a quota 19, difficile pensare a una sua rimonta a meno di un miracolo;

il titolo di miglior portiere è stato matematicamente vinto da Jacopo Monni del MoonShine Bar con 15 MVP; Antonio Piccioni si ferma a 14;

rimane aperta la lotta per quel che riguarda il titolo di miglior giocatore: in questo momento ancora in testa a quota 6 Michele Littera e Marcello Matta. Il giocatore nero verde ha salutato ai Play Off pertanto al centrocampista del Nobo basta un altro MVP per fare suo il titolo.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!