NEW TEAM 2022 – PRIMO SALE BY MAMAU 9 – 6

25/04/2023

Spiga e Vassallo trascinano il New Team 2022 direttamente ai quarti della fase finale, in una partita molto movimentata ma sempre in controllo della squadra di casa.

IL COMMENTO

Giornata finale del girone 3 della Champions Cup del campionato Futsal. Il New Team 2022 si gioca il primo posto della classifica con la compagine del Primo Sale. Chi vince oggi, avrà la certezza di qualificarsi direttamente alla fase finale, mentre la perdente sarà costretta a passare dagli ottavi. A dirigere l’incontro, il fischietto Ammirevole.

 

La partita viene svoltata al minuto 7 da parte del New Team, in due azioni corali ben organizzate Spiga riesce a realizzare una doppietta che mette la squadra di casa nella strada giusta per vincere. Prima viene servito sulla profondità e con una diagonale precisa riesce a metterla in rete, mentre nella seconda occasione triangola con Langella che con un pallonetto lo mette nella posizione giusta di inforcare di testa e portarci sul 2-0.

Dalla parte del New Team si prova subito a riprendersi dal duro colpo subito. Tanta aggressività e tanto agonismo e in poco tempo il New Team si ritrova chiuso in area, anche se ad ogni recupero non mancano i brividi che he ci fanno provare Spiga e Maccioni soprattutto. Però, per il momento, è il Primo Sale che va più vicino al goal. Prima Pieraccini sfiora il goal di testa sotto porta, ma è Mattana riuscire nella realizzazione; dopo una buona serie di passaggi con i compagni, si ritrova sotto porta con un ottimo inserimento e con il tempismo perfetto per segnare il 2-1.

Non c’ però troppa gioia dopo il goal perché la New Team ci mette pochissimo per allungare di nuovo il risultato, e lo fa sempre con Spiga, che prima su suggerimento di Langella segna con un colpo deciso, mentre su una ripartenza solitaria arriva fino in porta e chiude il primo tempo sul 4-1.

 

IL secondo tempo non cambia di regime rispetto al primo. Il Primo sale tenta di recuperare il risultato decisamente problematico, mentre il New Team dimostra ancora superiorità di gioco e si rende decisamente il più pericoloso in campo. Senza aspettare troppo tempo questa volta è Vassallo che dopo varie triangolazioni con la squadra, si ritrova vicino alla porta e sul suggerimento di Paulis riesce tranquillamente a buttarla in rete. Ma alla squadra di casa non basta perché segue subito dopo l’ennesimo goal di Spiga.

Si accenna un po’ di ripresa da parte del Primo Sale che sfrutta una fase un po’ scarica di energie da parte del New Team per tentare il colpaccio e con una serie inaspettata, riescono a far propria una fase concitata di azioni in cui Pieraccini si ritrova solo in posizione buona per tirare e firmare il 6-2, per essere seguito da una doppietta di Pittiu che accorcia tremendamente le distanze.

La gioia però dura poco perché le maglie nere, fiutando il pericolo, ritirano fuori le giuste energie e con Vassallo vanno per riaumentare il vantaggio, a cui però segue di nuovo una prova di forza del Primo Sale con Mattana, che in meno di un minuto segna 2 goal, per poi vedersi di nuovo superato da Vassallo che porta i giochi sul 9-6.

Nell’ultima fase di gioco le squadre hanno speso veramente tante energie e quindi si passeggia un po’ di più in mezzo al campo, facendo scadere il tempo e chiudendo i giochi con il definitivo 9-6.

 

Il New Team 2022 si porta a casa l’accesso ai quarti di finale con una grande vittoria. Il Primo Sale dovrà passare per gli ottavi se vuole avanzare verso il trofeo ambito, dove sulla strada si troverà ad affrontare lo Sbocca Juniors.

 

IL TABELLINO

NEW TEAM 2022: Pagano; Vassallo; Murgia; Zanda; Paulis; Langella; Maccioni; Spiga

PRIMO SALE BY MAMAU: Scarpellini; Cabras; Pieraccini; Carrone; Mattana; Bayre; Pinna; Dos Santos Lima; Pittiu

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 7’-8’-18’-25’-29’-33’ Spiga (NT2022); 16’-40’-41’ Mattana (PS); 28’-38’-43’ Vassallo (NT2022); 30’ Pieraccini (PS); 31’-37’ Pittiu (PS)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Spiga (NT2022)

BEST GOALKEEPER: Pagano (NT2022)

 

PAGELLE – NEW TEAM 2022SSQUDRA

GIUSEPPE SPIGA VOTO 8. Stra dominante in mezzo al campo. Si porta a casa 6 goal che dicono tutto sulle sue grandi capacità offensive. La cosa che lascia più a bocca aperta e il suo senso dello spazio. Sa sempre dove arriverà la palla dei compagni, facendosi trovare pronto al tiro, non fallendolo quasi mai INARRESTABILE

CRISTIAN VASSALLO VOTO 7.5. Protagonista nel secondo tempo, entra in campo con un pieno di energie da impiegare per tutta la seconda fase di gioco. Corre molto aiutando in fase difensiva, ma non perde occasione per avventarsi sui palloni avanzati e dimostrare il suo grande senso del goal. CENTOMETRISTA

 

PAGELLE – PRIMO SALE BY MAMAU

ANDREA PIERACCINI VOTO 7. Ottimo nelle triangolazioni, si fa trovare sempre pronto per poter fare da sponda ai compagni, raffigurando l’anima della zona centrale di gioco. Con i suoi passaggi precisi spedisce in porta i compagni, vedendo ottimi spazi in cui far funzionare il suo gioco. SMISTATORE

GIANPAOLO MATTANA VOTO 7.5. Fa valere ogni centimetro del suo corpo e ogni grammo di forza che riesce a mettere in campo. Si porta a casa una tripletta andandosela a prendere con forza, lottando molto sui palloni e con il fisico, oltre ad utilizzare un ottimo senso della posizione. IMPONENTE

 

Marco Marceddu