CASTEDDU – GLI INCISIVI 7 – 5

29/06/2023

Colpaccio Casteddu: Franceschi e compagni possono ancora sperare nella qualificazione

IL COMMENTO

È stata una gara tutto sommato equilibrata, gradevole e con tanti spunti interessanti: alla fine l'ha spuntata la squadra di Michele Usai e Roberto Franceschi, grazie al suo miglior elemento, ovvero Mura, un elemento che nella categoria Over 35 può spaccare in due le partite. La squadra di Massimiliano Musanti sblocca il risultato subito, con un'idea di Cogoni che sorprende il portiere d'eccezione Scarpellini. Gli azzurri ribaltano il punteggio in breve tempo e da quel momento sono i verdi ad inseguire: errori difensivi e una clamorosa autorete mantengono in vita i Verdi ma negli azzurri oltre a Mura c'è un gioco offensivo molto ben organizzato. Il risultato finale è stato una logica conseguenza.

 

In apertura c'è un'occasione per i Verdi, Cogoni dalla sua metà campo tenta un pallonetto e scavalca Scarpellini, subito dopo arriva un'occasione anche per gli azzurri, i dal vertice sinistro incrocia il sinistro e colpisce il palo poi c'è il gol del pareggio: Lai con un bel passaggio libera sulla sinistra Mura, diagonale rasoterra e palla all'angolino. Poco dopo arriva il gol del sorpasso, con una bella discesa centrale Lai raggiunge il limite dell'area, incrocia il destro e infila all'angolino, poi, dopo il time out, c'è il gol del pareggio: Locci da metà campo fa un cross in area per Bua che spizza di testa e infila sotto la traversa. Gli azzurri tornano avanti con un gran destro al volo di Loddo sul preciso cross da destra di Mameli, sul cross di Mura, va a calciare Passamonti, dopo un bel controllo al volo: sfiora il palo.

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per gli azzurri che si porta sul 4-2, Mura dopo un'azione sulla sinistra, taglia sul secondo palo per Passamonti che sotto misura insacca, poi c'è il gol del 4-3, angolo da sinistra battuto da Salis, al centro stacca di testa Fadda che infila sotto la traversa, poi c'è un tentativo di Lai, sul primo tiro respinge Zedda di piede poi ci riprova dal vertice destro: sfiora il palo. Dopo il time out, gli azzurri allungano nuovamente, angolo da destra di Passamonti, taglia sul secondo palo per Mura che colpisce di sinistro, in semi rovesciata, infila sotto la traversa, poi c'è il gol del 5-4: dopo un'azione sulla destra, Fadda riceve e riesce a servire Sarritzu, col destro infila all'angolino. Loddo fa un liscio sul passaggio di Mura, riprende palla Mameli che avanza sulla destra e serve Passamonti che di prima intenzione libera Loddo che anticipa l'uscita del portiere, palla all'angolino, poco dopo arriva il gol del 6-5, sugli sviluppi di un corner battuto da destra c'è l'autogol di testa di Ricci. Zedda salva di piede su Passamonti, poi Salis con un bel filtrante libera Bua ma mette fuori, allo scadere c'è il gol del 7-5: ripartenza di Al Makkiui che dopo uno scambio con Passamonti insacca di piatto destro.

 

 

IL TABELLINO

CASTEDDU: Scarpellini; Lai; Al Makkiui; Ricci; Loddo; Mameli; Franceschi; Mura; Usai Passamonti

GLI INCISIVI: Zedda; Locci; Musanti; Salis; Sarritzu; Fadda; Cogoni Sanna Bua

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  18’-40 Loddo, 12' Lai ; 7’-34’ Mura (C); 50’ Al Makkiui  30' Passamonti (C). 3'Cogoni, 15' bua, 27' Fadda 38' Sarritzu (I).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Mura (C)

BEST GOALKEEPER: Zedda (I)

 

PAGELLE – CASTEDDU

WALTER MURA VOTO 9. È stato a furor di popolo il migliore della partita: è un giocatore tecnicamente validissimo e ha oltretutto una corsa inesauribile. Inoltre ha realizzato una doppietta, pesantissima: segna il gol del pareggio su invito di Frau, ad inizio ripresa c'è il gol di Passamonti (suo l'assist vincente) e infine arriva il capolavoro, con girata volante sugli sviluppi di un corner. MONUMENTO.

ALESSANDRO LODDO VOTO 7. È stato davvero difficile scegliere tra i due migliori per le pagelle: alla fine abbiamo optato per lui, per la bellezza del suo primo gol. Un destro al volo sul cross proveniente dal lato opposto: splendida coordinazione e indice di difficoltà altissimo  PRODEZZA.

 

PAGELLE – GLI INCISIVI

NICOLAS COGONI VOTO 7. Ha offerto una prestazione all'altezza della situazione, ha combattuto fino all'ultimo secondo e ha oltretutto realizzato una rete quella che ha sbloccato l'incontro: dalla sua metà campo vede Scarpellini fuori dai pali e lo sorprende con un bel pallonetto. CECCHINO.

MICHELE ZEDDA VOTO 6,5. Ha disputato una gara comunque discreta, a nostro avviso è incolpevole su ognuno dei gol subiti, al contrario, è stato decisivo in alcune situazioni, soprattutto nelle uscite. BRAVO.

 

NICOLA CORONGIU