PRIMO SALE BY MAMAU’ 5 –3 APE CORINA

21/07/2023

Il Primo Sale si regala i Quarti

IL COMMENTO

Calcio d’inizio affidato all’Ape Corina fischiato dal signor Cardu.

Si parte subito forte al secondo minuto con un gol dei celesti con la rete di Dos Santos Lima, con Pieraccini che ruba un pallone alla difesa avversaria, la mette in mezzo e trova il compagno che solo davanti al portiere non può sbagliare. 1-0 Primo Sale by Mamaù.

Gli azzurri cercano il gol del 2-0 ma nulla, con Dos Santos Lima ancora pericoloso.

L’Ape Corina dopo un po’ di paura e choc post partita, cercano la via del gol con l’8 che costringe il portiere avversario alla parata.

Partita bloccata fino al decimo minuto in cui Cossu dell’Ape Corina, si trova solo davanti al portiere e si divora la rete del 1-1, ma sull’azione opposta in contropiede arriva il gol degli azzurri con un bel tiro di Pittiu che beffa il portiere avversario. 2-0 Primo Sale by Mamaù.

Arriva dopo una fase di stallo della partita, il  gol del 3-0 al 17’ con Pittiu che dopo un’azione manovrata dei suoi compagni e un tiro di Pinna che viene respinto dal portiere, si vede finire sui piedi il pallone e Pittiu da lì non perdona. Botta violentissima da vicino e 3-0 per il Primo Sale by Mamaù.

Al 19’ errore della difesa dell’Ape Corina che porta ad una punizione a due dopo un retropassaggio a Gessa: batte il 10 che fa un passaggio corto e ancora Pittiu da fuori tira e insacca 4-0.

Sullo scadere del primo tempo, gol del 4-1 di Vincis che tira da fuori, trova la deviazione sfortunata di un difensore e pallone sotto l'incrocio che spiazza il portiere al 23esimo. Finisce così 4-1 il primo tempo con un dominio assoluto del Primo Sale by Mamaù.

Il secondo tempo parte con Pieraccini della squadra di casa che tenta due azioni personali impensierendo non di poco il portiere avversario neoentrato, Cinus, che risponde subito presente.

Al 5’ della ripresa, Di Santi, tenta l’azione personale che dopo due dribbling si prende un fallo. Punizione dal limite tirata dallo stesso Di Santi che trova il palo dopo una gran botta.

Poche azioni se non quando al 18esimo del secondo tempo 4-2 di Cossu con un destro imprendibile da fuori.

Al 20’ ci prova ancora Pittiu con un destro da fuori, ma Cinus risponde presente con una paratona che ricorda le migliori prodezze dei portieri di Serie A.

Al 21’ della ripresa il risultato cambia: 5-2 per gli azzurri dopo che la squadra in trasferta è nettamente allo sbando in difesa e Pinna ne approfitta con un tiro non irresistibile che però non riesce a bloccare il portiere avversario.

Partita che si appresta a finire, ma al 24’ da destra, con un mancino rasoterra all’angolino opposto la posizione di tiro, Cossu trova il gol del 5-3 che salva la pelle della sua squadra.

Finisce 5-3 per il Primo Sale by Mamaù, grande prestazione dei padroni di casa al primo tempo ma ottima risposta dell’Ape Corina soprattutto al secondo tempo.

 

TABELLINO

PRIMO SALE BY MAMAU’: Garau; Di Santi; Scarpellini; Pieraccini; Carrone; Bayre; Onida; Pinna; Pittiu; Dos Santos Lima

APE CORINA: Gessa; Cinus; Vincis; Orrù; Melis; Argiolas; Sanna; Cossu; Corona

ARBITRO: Cardu

MARCATORI: 2’ Dos Santos Lima (P); 10’ Pittiu (P); 17’ Pittiu (P); 19’ Pittiu (P); 23’ Vincis (A); 43’ Cossu (A); 46’ Pinna (P); 49’ Cossu (A)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Pittiu (P)

BEST GOALKEEPER: Gessa (A)

 

PAGELLE – PRIMO SALE BY MAMAU’

PITTIU  VOTO 8. Grandissima partita del numero 21 autore di una tripletta. Corre per tutti e trova grandi azioni personali mixate a tiri da fuori in cui segna e impensierisce i portieri se non trova la via del gol. E’ in stato di grazia, ha il piede caldo e si vede subito. Insomma, stasera è la sua serata e se lo ricorderà per sempre. DYBALA.

PINNA VOTO 6,5. Bel gol segnato da Pinna, che si merita gli elogi di tutti i compagni: come un vero numero 10, gioca poco più arretrato della punta e controlla bene il gioco. Il suo gol non è casuale, ci ha provato e riprovato e ci è riuscito: serata perfetta anche per lui e timbro sul tabellino dei marcatori. ISCO.

 

 

PAGELLE – APE CORINA

COSSU  VOTO 7,5. Un inizio difficile per Cossu che appare bloccato, sicuramente il caldo e la stanchezza del torneo si sono fatte sentire. Col suo mancino ha abituato gli occhi di avversari e compagni a fare grandi cose, che, seppur troppo tardi arrivano: doppietta personale e orgoglio della squadra salvato. Le sfide in salita sembrano essere il suo pane quotidiano, e così si ritrova a perdere la partita ma da protagonista indiscusso. PIRATA PANTANI.

VINCIS VOTO 7. Partita dove la sua esperienza è essenziale, sull’occasione del primo gol subito, un suo scivolone indirizza la partita.

Capisce che bisogna dare una scossa e così è: segna un gol, lotta e combatte e si fa trovare sempre pronto. DI MARCO.

 

Giovanni Dessì