PRIMO SALE BY MAMAU – FC SELEX 10 – 8

19/01/2024

La capolista si complica la vita nel finale, Spada ancora una volta non basta agli orange

IL COMMENTO

5a giornata nella SERIE C FUT5AL CHAMPIONS CUP 23/24. Sfida tra Primo Sale e Selex al Verderame che richiama i quartieri altissimi: Pinna e soci per la fuga, il Selex per non mollare il treno tricolore.

 

Parte benissimo la formazione orange avanti già dopo pochi secondi di gioco grazie al gol di Arzedi. Arancio neri che vanno sullo 0 a 2 un pugno di secondi dopo col gol di Milia ma per chi pensa che si vada incontro a una goleada ecco i gol di Mattana e Scarpellini che ristabiliscono la parità. Risultato ribaltato al 7’ quando Pittiu a porta vuota si trova a concludere una splendida azione corale. Per rivedere il Selex bisogna aspettare il minuto 11 quando Espis con un bel piazzato da fuori impegna Garau alla risposta in corner. Al quarto d’ora si rivede invece il Primo Sale: Scarpellini da posizione impossibile trova il palo e sulla ribattuta Mereu si esalta su Onida. Ritmi più blandi rispetto a inizio partita ma le occasioni non mancano come al 18º quando Spada da distanza ravvicinata deposita sulla parte esterna della porta; sul ribaltamento di fronte il secondo goal personale di Pittiu manda il Primo Sale a più due e sul Verderame per gli arancio neri inizia a tirare vento di fuga. Allo scadere del primo tempo gli animi si agitano: Pittiu fa tris con il Selex che però protesta contestando il fatto che la palla non fosse completamente entrata, ne fa le spese Picci prima ammonito poi espulso.

 

Il Selex parte con le migliori intenzioni nella ripresa ma dopo due giri di lancette subisce il sesto gol nonché il quarto per Pittiu. Al 4’ orange sciuponi con Arzedi dal lato sinistro in area di rigore. Per Spiga e compagni la serata non è nemmeno particolarmente fortunata: al 12’ Milia a botta sicura trova il palo. Al quarto d’ora è bellissimo il triangolo tra Scarpellini e Pittiu e che a porta vuota manda in gol il primo: 7 a 2! Doppia emozione un minuto più tardi: comincia Mattana con un tiro da fuori che termina di poco a lato dell’incrocio destro, da quest’altra parte Milia fulmina Garau con un preciso diagonale dalla corsia sinistra e prova a riaprire la gara. Spada è uno di quelli che non molla: al 18’ un po’ Garau e un po’ il palo gli negano il gol. A cinque dalla fine, gara definitivamente chiusa con la solita velocissima ripartenza della formazione arancio nera e che su assist di Pittiu porta al gol Onida; come se non bastasse il punteggio diventa anche più severo un minuto dopo quando trova ancora il gol Pittiu. In una serata amara per gli orange, Spada trova il gol dell’onore a tre dalla fine. Sbloccatosi, Spada trova immediatamente anche il secondo gol personale su piazzato dal limite prima che Milia con la complicità di Garau riduca ulteriormente le distanze. Minuti finali pazzeschi: ancora Spada! Per lui tre gol in tre minuti: pazzesco! Allo scadere Garau salva sul solito Spada e in contropiede Scarpellini su assist di Onida sigilla un successo diventato improvvisamente complicatissimo negli ultimi minuti.

 

Per il Primo Sale vittoria più che convincente e prova di grande carattere a maggior ragione dopo essere partita ad handicap dopo i due gol iniziali. Dynamo Pirri e compagnia bella sono avvisate. Al momento il Selex non sta rispettando i pronostici che l’avrebbero dovuta vedere come protagonista in Serie C ma il campionato è ancora lungo e gli orange avranno la possibilità di risalire la china.

 

 

 

IL TABELLINO

PRIMO SALE BY MAMAU: Garau; Scarpellini; Mattana; Bayre; Onida; Pittiu

FC SELEX: Mereu; Picci; Arzedi; Spada; Milia; Sanna, Dessì; Spiga; Espis

ARBITRO: Olias

MARCATORI: 1’ Arzedi (S), 2’-39'-41’-48’ Milia (S), 3’ Mattana (P), 4’-40’-50’ Scarpellini (P), 7’-18’-25’-27’-46’ Pittiu (P); 45’ Onida (P); 47’-48’-49’ Spada (S)

AMMONITI: Scarpellini (P), Picci e Spada (S)

ESPULSI: Picci (S)

MIGLIOR GIOCATORE: Pittiu (P)

MIGLIOR PORTIERE: Garau (P)

 

 

 

LE PAGELLE – PRIMO SALE

PITTIU voto 7,5. Giocatore che è grasso che cola per la categoria della SERIE C. dinanzi alla porta non sbaglia praticamente mai e nonostante l’ottimo bottino odierno non si lascia ingolosire e quando ha la possibilità serve palla per il compagno meglio posizionato. LEADER SILENZIOSO.

ONIDA voto 7+. È uno di quei classici giocatori che si vedono poco ma ai quali non rinunceresti mai: grandissimo lottatore questo mediano di centrocampo! Sradica palloni in quantità industriali e su uno di questi, il Primo Sale chiude la partita. MASTRO FALEGNAME.

 

 

 

LE PAGELLE – SELEX

SPADA voto 7-. Ci mette un po’ a entrare in partita e quando la squadra avversaria riparte rimane un po’ troppo impantanato sulle sue. A lui tuttavia il merito, oltre che a Milia, di riaprire un match sepolto e di rischiare al 50’ di realizzare il clamoroso pali. Peccato per l’ammonizione, piuttosto inutile. TARDIVO MA INCISIVO.

ESPIS voto 6-. È uno di quei giocatori che così come Picci e Spada faceva parte della spedizione IS CORTES qualche anno fa quando l’allora squadra vinse il SUMMER CUP di calcio a 7. Michael è uno che le qualità le ha, si deve però ricordare di tirarle fuori dal borsone. STRIMINZITO.