SELEX – PRIMO SALE: 8 – 6

08/03/2024

Il Selex dà conferma di essere rinasto, e ora il titolo è lì a portata di mano. Primo Sale paga una prima frazione giocata non ai suoi livelli

LA CRONACA

Selex vs Primo Sale by Mamaù: si decide qui lo Scudetto? Probabilmente no, ma a tre giornate dalla fine è uno snodo cruciale soprattutto per gli uomini di Spiga che non possono permettersi un passo falso, per Pinna e compagni la possibilità di arrivare allo scontro diretto con la Noleggiora avvantaggiati dalla posizione in classifica. Insomma è il caso di aspettarsi fuochi d'artificio. Dirige il sig. Cabras.

 

Partenza subito forte da ambo le parti ed in particolare Mereu sembra il più impegnato dei due portieri. Il Selex come un camaleonte esce alla distanza e al 9’ trova il gol del vantaggio con Milia. Orange ancora pericolosi cinque minuti dopo con Spada che dalla destra esplode una conclusione potente ma non angolata a sufficienza: è il palo a negare alla formazione di casa il raddoppio. La squadra di casa quando va via in contropiede fa paura e al 18’ a negare il raddoppio a Testa sono un pugno di millimetri. La rete del meritato raddoppio dei padroni di casa la trova un minuto più tardi Leoni con un destro deviato dal limite dell’area di rigore. Al 20’ arriva anche il tris: Spada sulla conclusione di Leoni sfiora quanto basta per mandare totalmente fuori giri Bayre. Formazione arancio nera che prova a reagire e vi riesce: prima il palo colpito da Cabras poi un minuto dopo Pittiu riapre i giochi. Al 24’ si rivede il Selex ma al termine di una bella azione costruita sull’asse Picci Spada, Espis spreca di fatto regalando il pallone a Bayre.

 

Ripresa nella quale il Primo Sale pare iniziare meglio e al 2’ Pittiu rimette definitivamente in carreggiata gli ospiti, nella circostanza semmai non benissimo Mereu. Doppio sussulto tra il 4’ e il 5’: Testa a segno per gli orange, Mattana da quest’altra parte con un gran mancino da fuori. A conferma che il Primo Sale del primo tempo non esiste più, al 7’ Pittiu mette il tris e per il Selex è tutto da rifare. Pazzesco al 10’: l’uragano Pittiu segna ancora e ora il Primo Sale è in vantaggio ma dura pochissimo perché pochi istanti dopo il Selex la riacciuffa con il secondo gol personale di Testa. Il Primo Sale continua a giocare splendidamente: al 16’ Cabras e Pittiu danno spettacolo ma la retroguardia di casa evita il peggio quando questo sembrava ormai fatto. Il Selex si fa rivedere al 20’: Leoni infonde coraggio sfiorando il gol, gol che arriva ma pochi istanti dopo ed è Testa a realizzarlo; per Leoni la gioia è comunque rimandata solo di un minuto e i padroni di casa chiudono l’incontro a doppia mandata. Primo Sale con la forza della disperazione ma ormai la precisione è andata a farsi benedire e Mereu su Cabras e Mattana può ringraziare. A chiudere definitivamente i giochi a tempo ormai scaduto arriva un altro gol di Testa. Solo per la gloria personale e rendere la sconfitta meno pesante, serve il gol di Pittiu nel finale, quinto personale questa sera per lui.

 

Match meraviglioso tra due squadre che hanno dimostrato di meritare la posizione occupata. Il finale di campionato in Serie C sarà affascinante e trepidante come pochi, ma complimenti a entrambe per lo spettacolo offerto questa sera e che riconcilia con l’amore e la passione per il calcio.

 

 

 

IL TABELLINO

SELEX: Mereu, Picci, Leoni, Spada, Milia, Spiga, Espis

PRIMO SALE: Di Santi, Scarpellini, Cabras, Pieraccini, Carrone, Mattana, Bayre, Onida, Pittiu, Pinna

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 9’ Milia (S), 19’-46’ Leoni (S), 20’ Spada (S), 21’-27’-32’-35’ Pittiu (P), 29’-36’-45’-50’ Testa (S), 30’ Mattana (P)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Testa (S)

MIGLIOR PORTIERE: Mereu (S)

 

 

 

LE PAGELLE – SELEX

TESTA voto 7,5. Si deve abituare a una realtà come il calcio a 5 dove ha meno spazi per esplodere come fa nel calcio a 7. Tempo di ambientamento comunque molto poco, decisivo già dalla sua prima apparizione in orange. INFALLIBILE.

LEONI voto 7,5. Sa sempre dove stare in campo. Ottimo in fase di impostazione ma molto molto bene anche quando si tratta di spedire la palla in porta. E' proprio lui a chiudere i giochi definitivamente. PELLE D'OCA.

 

 

 

LE PAGELLE – PRIMO SALE

PITTIU voto 7,5. Quasi da solo prende per mano la squadra e la trascina a ribaltare una partita che a cinque minuti dalla fine sembrava impossibile capovolgere. Assoluto protagonista e leader di questa squadra. EXPERIENCE.

MATTANA voto 6,5. Soffre anche lui la freschezza in mezzo al campo della squadra avversaria, al contempo però è bravo a rispondere quando trova anche il minimo spazio. Non perdona. VEDE E PROVVEDE.