DON BOSCO ACCADEMY #STATE1 vs ISOLA FUTSAL: 3 – 6

20/04/2024

L’Isola la spunta con una ripresa attenta. Primo titolo per Mossa e compagni

IL COMMENTO HIGHLIGHTS

 

 

 

IL TABELLINO

DON BOSCO ACCADEMY: Staico 7, Olla 6-, Corda 6.5, Marras F. 6, Pibiri 5.5, Cardia sv, Milia 7, Ambu 6.5, Dessì 6, Pastura 6. All: Marras G.

ISOLA FUTSAL: Uccheddu 7, Grieco 8, Ortu 6, Mossa 6, Saddi 10, Massa 7.5, Fanti 6, Langella 8, Fadda sv.

MARCATORI: 10’ Saddi (I), 11’ Milia (D), 19’ Langella (I), 21’ rig. Ambu (D), 26’ Saddi (I), 43’ Grieco (I), 48’ Langella (I), 49’ Langella (I), 52’ Dessì (D)

AMMONITI: Fadda, Massa (I)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Gianmarco Saddi (IF)

BEST GOALKEEPER: Andrea Uccheddu (IF)

 

 

 

PAGELLE- DON BOSCO ACCADEMY #STATE1

GABRIELE MILIA VOTO 7: Prima frazione molto incandescente per lui, a livello di tecnica ogni mossa che prova riesce a chiuderla con freddezza, trovando anche il gol del momentaneo 1-1, nel secondo tempo dopo che sciupa qualche pallone all’inizio non trova più la strada più semplice, venendo oscurato dei neroverdi. TEMPORALE ESTIVO.

GIOVANNI STAICO VOTO 7: Sta perennemente in ritmo per tutta la partita nonostante qualche piccola imperfezione sul primo gol, tiene alto il livello di concentrazione alternando parate da fotografia e respinte brutte da vedere ma efficaci comunque; nel finale, visto il risultato e vista anche la stanchezza, perde un po’ di lucidità non riuscendo a posizionarsi perfettamente sul quarto e sul sesto gol, giustificabile comunque dopo il grande sforzo compiuto per 50’ questa sera. ROCKY.

MARCO AMBU VOTO 6.5: La sua garra nel corso del primo tempo ha messo parecchi grattacapi alla difesa ospite, bravissimo nel procurarsi il rigore ipnotizzando Uccheddu nel cercare di fargli prendere male il tempo e ancor più bravo nell’esecuzione del penalty stesso. Sparisce un po’ anche lui nel secondo tempo, non trovando mai il giusto scatto. TONANTE.

NICOLO CORDA VOTO 6.5: Dietro vive il tutto con molta animosità, giocando con grinta per tutti i 50’ minuti, anche nei momenti più tetri lotta come se potesse nascere da lui la palla velenosa, in zona offensiva tenta qualche volta l’aggancio ma non trova le migliori fortune. PIRATA.

MATTEO PASTURA VOTO 6: Quando entra nel corso della prima frazione di gioco si mette molto bene in campo, generando dalla sua fascia le prime vere azioni pericolose per la Don Bosco, nella ripresa il suo apporto però anche qui, come detto per altri suoi compagni, viene costretto a spegnersi in attacco ma genera qualcosa in fase di contenimento. ADATTAMENTO.

SIMONE DESSI VOTO 6: Partita difficilissima per Simone, sin dai primi istanti viene assediato dalla difesa neroverde come se fosse una gazzella in mezzo ai puma, cerca di divincolarsi e scattare ogni qual volta possa riuscirci ma al momento delle conclusioni non riesce a trovare l’angolo giusto. Nel secondo tempo la situazione non tende a cambiare del tutto ma riesce a trovare la marcatura personale nel finale sull’ennesima sgroppata centrale. FIGHT FOREVER.

FEDERICO GIUSEPPE MARRAS VOTO 6: Il suo ingresso genera un forte aumento dell’intensità fisica della partita, come se già non fosse altino, non si mette troppi fronzoli a entrare con la giusta pressione sui contrasti, recuperando qualche pallone facendo ripartire ottimamente la squadra. A CONTATTO.

FEDERICO OLLA VOTO 6-: Entrato con il compito di marcare a stretto contatto Langella & Co.. in avanti, soffre dopo poco le falcate offensive della squadra neroverde, non riuscendo a giostrare meglio la sua rocciosità come visto in altre sue prestazioni. INTEMPERIA.

ALESSANDRO PIBIRI VOTO 5.5: Prestazione similare a quella di Dessì, solo che a differenza del suo compagno, Alessandro oggi non incide assolutamente, merito sia della difesa dell’Isola Futsal, ma anche per demeriti suoi in certe occasioni, dove pecca nella finalizzazione non riuscendo a trovare il momento giusto. TEMPISMO IMPERFETTO.

 

 

 

PAGELLE-ISOLA FUTSAL

GIANMARCO SADDI VOTO 10: Se arrivi a dargli un voto così, vuol dire che ha rispettato certe attese che si eran create già nel pre gara, dove si discuteva che per arginare i ragazzi del Don Bosco, sarebbe servita anche una prestazione perfetta da parte del 23, e alla fine così è stato; vince praticamente ogni contrasto, recupera una mole di palloni smisurata, difende come un forsennato nonostante un attimo prima fosse in avanti a cercare di far fare o di far gol, gli avversari lo raddoppiano ma è completamente inutile perché trova anche qui la contromossa, una partita totalmente favolosa. INGIOCABILE.

MASSIMO LANGELLA VOTO 8: Avevamo ipotizzato che per Massimo si sarebbe formata una gabbia per cercare di arginarlo, e questa mossa è stata fruttuosa perché nonostante riuscisse a muoversi bene, mancava sempre di poco la via del gol, ma alla lunga l’esperienza del 10 neroverde ha prevalso, iniziando a leggere di più le linee difensive e riuscendosi a predominare di fisico e nello scatto, realizzando una tripletta e consolidando il titolo di capocannoniere. DISTRUTTORE.

ANTONIO GRIECO VOTO 8: Segnalato più volte durante la cronaca, prestazione gigantesca nelle retrovie da parte del numero 11: agisce da primo difensore, amministrando bene la retroguardia e recuperando numerosi palloni, in fase di attacco rende molto meglio nella ripresa, dove tenta maggiormente la conclusione e infine si procura e realizza la punizione del 2-4, il gol che ha di fatto messo il match in ghiacciaia. GENERALE.

ROBERTO MASSA VOTO 7.5: Nei primi minuti fa un po’ spaventare i suoi compagni perché, dopo un buon inizio, esce dal terreno di gioco toccandosi l’adduttore, rientra dopo un po’ di tempo e con l’ansia scongiurata, disputando una buonissima prestazione a tutto campo, collaborando benissimo tra i reparti, in attacco prova poche volte rispetto al solito la conclusione, preferendo la gestione degli ultimi passaggi. METICOLOSO.

ANDREA UCCHEDDU VOTO 7: Una gara in crescendo, quella disputata dal portiere neroverde, dopo un inizio molto sicuro anche per merito del lavoro corale, dove viene impegnato abbastanza poco e sul primo gol non può farci nulla, si fa ipnotizzare da Ambu, causando il rigore che poi ha portato il gol del 2-2. Da lì entra in un’altra partita, iniziando a guidare la retroguardia con sicurezza e nel corso della ripresa si fa trovare prontissimo e attentissimo quando è richiesto. POTENZIATO.

MASSIMO FANTI VOTO 6: Messo in campo per rifiatare i centrocampisti, il numero 8 ha bisogno di qualche minuto per entrare in condizione visto che la gara era già entrata in ritmi altissimi, alla lunga riesce a gestire correndo meno rischi possibili a centrocampo e risultando molto altruista nonostante i compagni in certe situazioni lo stessero esortando a tirare da buona posizione. CHAKRA.

NICOLA ORTU VOTO 6: Inserito per sfruttare i possibili miss-match fisici con gli attaccanti della Don Bosco, Nicola riesce a sfruttare nel giusto modo il fisico con energia, stoppando in qualche occasione le falcate, leggermente meno bene in impostazione dove dopo i primi controlli difficoltosi, preferisce giocare con tocchi più semplici. QUERCIA.

ALESSANDRO MOSSA VOTO 6: Comincia la sua partita a risultato ormai messo in cascina e si occupa di mantenere il controllo a centrocampo e nonostante il pallone perso che poi ha portato il terzo gol della Don Bosco, fa comunque il suo sufficientemente. LUCIDO.

 

 

 

Edoardo Nonnis