11^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

MOONSHINE BAR - GLI AMICI DI CHICCO 7 - 0

20/12/2022

SuperMonni sbarra la strada, follia Corpino-Schirru, Birindelli ne fa 3

IL COMMENTO

Sulla scia della prima in classifica, Moonshine e Gli Amici Di Chicco inseguono l'Ichnusa, ma le due protagoniste distano solo due lunghezze l'una dall'altra, rendendo la gara di stasera un punto cardine per le declinare le zone nobili della classifica. Avvio a senso unico, Monni viene tempestato di pallonate da ogni posizione, bloccando i tentativi dei vari Perra, Cattolico e Murru. A sorpresa, passa però il Moonshine alla prima occasione utile, Birindelli scappa con un po' di fortuna a due difensori vincendo il contrasto a centrocampo, quindi carica il mancino che prende una decisiva deviazione prima di infilarsi all'incrocio. Sulle ali dell'entusiasmo, ci prova anche Nonnis, prima venendo schermato da Piccioni bravo a leggere la traiettoria, poi dalla traversa, che trema vigorosamente sulla conclusione potente dalla trequarti al 15'. Si rivedono Gli Amici Di Chicco, Cattolico fa partire una bordata paurosa a cui però reagisce bene Monni, respingendo coi pugni. Portriere che si conferma la vera stella in campo, murando ogni conclusione successiva, sempre partite dalle solite bocche di fuoco. Nella ripresa si ripete lo stesso copione, il Moonshine soffre ma punge in contropiede; errore d'impostazione de Gli Amici Di Chicco, Aramo fugge in fascia trovando il tempo giusto per servire Amorese che attende paziente il momento per infilare il piattone incrociando col destro, palo-rete. Numero 13 che si ripete attimi dopo, tre a zero a risolvere la mischia. Brutto episodio al 35' che vede protagonisti Corpino e Schirru, i quali vengono alle mani: Sunda non può che sventolare il rosso a entrambi, squadre in 6. Al 38' punizione affidata a Birindelli, destro secco e centrale che passa, Piccioni poteva far di meglio. Al 44' punizione sul fronte opposto, Zucca prova a impensierire Monni ma il portiere granata è ancora una volta insuperabile. Al 47' Birindelli corona un'ottima prestazione siglando la tripletta sul filtrante sulla destra, diagonale perfetto in buca d'angolo. Nel finale trovano gloria anche Zucca e Nonnis, quando gli avversari hanno già deposto le armi, portando a 7 un parziale fin troppo severo.

 

IL TABELLINO

MOONSHINE BAR: Monni, Cao, Mereu, Zucca, Aramo, Birindelli, Porru, Amorese, Murtas, Schirru, Nonnis.

GLI AMICI DI CHICCO: Piccioni, Cabiddu, Pibiri, Cattolico, Corpino, Perra, Murru, Zucca, Casula.

ARBITRO: Sunda

MARCATORI:  10', 38', 48' Birindelli (M), 31', 34' Amorese (M), 49' Zucca (M), 50' Nonnis (M).

AMMONITI:

ESPULSI: 35' Schirru (M), Corpino (C)

BEST PLAYER: Birindelli (M)

BEST GOALKEEPER: Monni (M)

 

PAGELLE – MOONSHINE BAR

JACOPO MONNI VOTO 9. Una lettura delle conclusioni invidiabile, na reattività fuori dal comune ed un coraggio nell'opporsi alle conclusioni più potenti lo portano a lasciare immacolata la sua porta, facendo pensare che possa far comodo a qualche squadra professionista in cadetteria. GUANTO D'ORO.

NICOLA BIRINDELLI VOTO 7,5. Gioca sul velluto, favorito da un pizzico di fortuna ma nel bagaglio tanta, tanta creatività e qualità. Porta a casa una tripletta, oltre che la spettacolarità della prima esecuzione. PIROTECNICO.

 

PAGELLE – GLI AMICI DI CHICCO

ROBERTO CATTOLICO VOTO 6,5. Prova come può a superare Monni, sparando tutto l'arsenale a sua disposizione, ma viene annichilito da quest'ultimo, in stato di grazia. POLVERI BAGNATE.

GIAN PIETRO PERRA VOTO 6. Spinge sulla fascia ed è uno dei condottieri dell'assedio del primo tempo, portando palla ed arrivando alla conclusione dalla distanza, nulla da fare però, la squadra getta la spugna. A SALVE.

 

Riccardo Canosa