11^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

GLI OCCASIONALI – ASD CHRONOS 0 – 5

31/01/2023

L’ASD Chronos schianta gli Occasionali, relegandoli nelle ultime posizioni.

IL COMMENTO

Torna il campionato Over40 di AT League, Gli Occasionali in nona posizione ospitano al campo 1 di Monte Claro l’ASD Chronos, attualmente in quinta posizione. A dirigere l’incontro, l’arbitro De Meglio.

 

Subito le due squadre entrano con grande intensità. L’ASD Chronos vuole dimostrare perché sono sopra in classifica, e lo vediamo grazie alle occasioni che riescono a disegnarsi, ritrovandosi spesso nei pressi della porta avversaria con passaggi rapidi e precisi. I terminali in queste occasioni sono spesso Troncia, Cuboni e Serpi a cui manca però la lucidità sotto porta per andare a cambiare il tabellino.

Dall’ altro lato invece abbiamo degli Occasionali che si affidano ad un pressing asfissiante e molto alto, andando ad ingabbiare con 3 o più uomini il portatore di palla, nella speranza di ottenere la sfera per proiettarsi subito nella porta avversaria. In generale mantengono un ritmo molto alto per tutto il primo tempo, impegnando spesso i due portieri, che devono trovare le intuizioni giuste per non subire il goal.

Degno di nota rimangono i tiri di Pulisci che in due occasioni porterebbero sopra il punteggio del ASD Chronos, ma una volta il palo e una volta Boi, tengono fermi il tabellino. Dall’altro lato la principale minaccia arriva da Torchiani che con un tiro ben piazzato rischia di portarci sul 1-0, ma una carambola palo-Satta non permettono che ciò avvenga.

Sullo scadere del tempo arriva finalmente il primo goal della partita, con una grandissima punizione di Troncia che dal limite del cerchio di centrocampo, riesce a metterla sul secondo palo, chiudendo il primo tempo sul 0-1.

 

Secondo tempo subito di nuovo cambio di cartellino; Serpi si accende e con un gran tiro dalla fascia sinistra, riesce a metterla alle spalle di Boi, per il momentaneo 0-2.

Da qui in poi è un continuo crescere del Chronos ed un continuo sparire degli Occasionali.

La squadra in verde uno dopo l’altro infila i goal decisivi che porteranno al trionfo: Troncia si ripete per due volte, portando a casa un’ottima tripletta, intervallato da Chillè che mette anche lui il suo nome nel tabellino. Tutti e tre i goal si assomigliano molto, dove vediamo l’attaccante di turno ricevere palla quasi sotto porta, per poi stoppare e tirare subito, fulminando il portiere.

 

Così facendo i giochi si chiudono sul 0-5 definitivo, che fa guadagnare i 3 punti al ASD Chronos, in rampa di lancio per avvicinarsi alle zone alte della classifica. Niente da fare per Gli Occasionali, destinati a rimanere negli ultimi posti.

 

IL TABELLINO

 

GLI OCCASIONALI: Porcu; Boi; Cucca; Pischedda; Torchiani; Accardo; Carta; Pigliacampo

ASD CHRONOS: Satta; Congiu; Chillè; Genovesi; Frau; Fadda; Deidda; Cuboni; Troncia; Serpi; Pulisci

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI: 25’-35’-45’ Troncia (ASDC); 28’ Serpi (ASDC); 42’ Chillè (ASDC)

AMMONITI: 32’ Torchiani (GL)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Troncia (ASDC)

BEST GOALKEEPER: Satta (ASDC)

 

PAGELLE – GLI OCCASIONALISSQUDRA

MARCELLO PIGLIACAMPO VOTO 6. Oggi il bomber sfrutta qualche occasione soprattutto nel primo tempo, ma non riesce a realizzare. Nel secondo tempo si spegne insieme alla propria squadra. INATTIVO

MICHELE TORCHIANI VOTO 6. Nel primo tempo ha seriamente rischiato di mettere la propria squadra in vantaggio, con l’unica vera grande chance che gli Occasionali hanno avuto, ma per colpa di Satta ed un po’ di sfortuna, questo scenario non si avvera UNICA CHANCE

 

PAGELLE – ASD CHRONOS

MIRKO TRONCIA VOTO 8. Al suo solito Troncia dimostra grande padronanza delle sue doti e sfoggia anche oggi dei goal fatali per gli avversari, dimostrando ancora una volta l’importanza che ha all’interno degli schemi della squadra IMPRESCINDIBILE

MICHELE SATTA VOTO 7. Nel primo tempo è chiamato a difendere più volte la propria morta, ma con la sua concentrazione di oggi non fa passare manco una mosca. Nel secondo tempo, come cala la prestazione degli avversari, la sua partita diventa più una passeggiata di salute. PORTA SALVA

 

Marco Marceddu