11^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

ICHNUSA TEAM – CRA REGIONE SARDEGNA 2 – 2

17/02/2023

I neri hanno creato tanto. Loi quasi insuperabile

IL COMMENTO

È stata una partita discretamente interessante quella valevole per la categoria Over 40: la squadra di Massimo Mulas domina il campionato insieme a Nobo Winter, continua così il suo duello a distanza: di fronte c'è la squadra di Mariano Pintus che è intenzionata a fare da guastafeste. Infatti, ci riesce, soprattutto con un suo giocatore, il portiere Loi: i Neri hanno faticato a superarlo poi quando sono riusciti a ribaltare il risultato, è Deplano a spegnere gli entusiasmi.

 

In apertura c'è un'occasione per la capolista, Sanna dalla trequarti destra incrocia il destro e sfiora la traversa, Poco dopo arriva il gol degli arancioni: Passino da metà campo di prima intenzione lancia sulla destra Padovano che dal limite dell'area incrocia il destro, in diagonale rasoterra e infila all'angolino. Reazione dei Neri: Masella, punizione dalla destra in posizione defilata, incrocia il destro e colpisce il palo interno, poco dopo arriva un'altra punizione, dalla trequarti sinistra e Masella ci prova ancora, collo destro e ottimo intervento di Loi.

Ichnusa insiste, Fallo di Pintus su Turri, rigore: batte Mingoia che incrocia a mezza altezza e Loi salva con un bellissimo intervento, Poi ci prova anche Turri, dalla trequarti centrale incrocia il destro e Loi si supera nuovamente deviando sopra la traversa.

 

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per i Neri,  Turri dalla trequarti centrale incrocia il destro e sfiora il palo poi c'è un recupero di R. Mingoia per Argiolas che incrocia il sinistro e Cossu salva sulla linea di porta.

Occasione per gli arancioni: Cossu fa un bel recupero poi scende sulla sinistra e serve Deplano interno destro e Picciau devia con un bel tuffo, poi arriva il gol del pareggio: Zaccheddu dalla trequarti centrale incrocia il destro e infila sotto la pancia di Loi che resta di sale. Punizione di Deplano dalla trequarti sinistra, incrocia il destro e sfiora la traversa.

La capolista trova il gol del sorpasso, F. Mingoia vola sulla sinistra e vince un contrasto poi con il sinistro infila sotto la traversa, poco dopo arriva il gol del definitivo pareggio: ripartenza sulla sinistra di Pisu per Cavallet che serve a destra Deplano, salta Picciau che devia poi insacca quasi dal fondo.

 

IL TABELLINO

ICHNUSA TEAM: Picciau; Turri; Neri; Mulas; Corona; Sanna; Masella; Meloni; Zaccheddu; F. Mingoia; Pintus; R. Mingoia

CRA REGIONE SARDEGNA: Loi; Passino; M. Pintus; c. Pintus; Balloi; Pisu; Padovano Arace; Cossu; Cavallet; Deplano

ARBITRO: Gandini

MARCATORI:  11’ Padovano (R); 36’ Zaccheddu, 41’ F. Mingoia (I); 45’ Deplano (R)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Deplano (I)

BEST GOALKEEPER: Loi (R)

 

PAGELLE – ICHNUSA TEAM

MAURIZIO ZACCHEDDU VOTO 7. Ha fornito una prestazione all'altezza della situazione, ha inoltre realizzato una rete, quella del pareggio, con una soluzione dalla distanza non eccelsa, però ha il merito di smitizzare l'estremo difensore ospite, che pareva insuperabile. GRAFFIO.

FABRIZIO MINGOIA VOTO 7. Ha disputato una gara comunque discreta, a nostro avviso la sua prestazione merita di essere archiviata con un segno +: anche perché, il rigore fallito poteva buttarlo giù mentalmente e rovinarne il rendimento. Invece ha reagito da grande combattente e realizza il gol del vantaggio, tra l'altro, con un gran tiro a fil di traversa.  RISCATTO.

 

PAGELLE – CRA REGIONE SARDEGNA

ALESSANDRO PAOLO DEPLANO VOTO 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto e ha oltretutto realizzato una rete, quella pesantissima del pareggio definitivo: si era già reso pericoloso su punizione, poi nel finale c'è un'occasione in contropiede e la capitalizza, segnando quasi dal fondo.  MITICO.

FILIPPO LOI VOTO 8. Ha disputato una gara sontuosa, facendo vedere una delle migliori prestazioni stagionali tra tutti i portieri del circuito At League. La capolista ha dovuto sudare sette camicie per riuscire a realizzare due gol: fatalmente, il primo, lo subisce in modo balordo. Prima dell'intervallo c'è un numero considerevole di interventi, prima su Masella poi su Turri, inoltre ha neutralizzato il rigore di F. Mingoia. DURO A MORIRE.

 

NICOLA CORONGIU