11^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

GLI AMICI DI CHICCO – MOONSHINE BAR 3 – 4

11/03/2023

Partita destinata al pareggio, viene sbloccata da un goal fuori di testa di un prezioso Murtas.

IL COMMENTO

Campionato Over40 di AT League arrivato ormai alla 18a giornata. A scendere sul campo 1 di Monte Claro saranno Gli Amici di Chicco contro il Moonshine Bar. Moonshine Bar continua la sua lotta per il terzo posto, andando di pari passo con i rivali del Jazz Cafè, mentre Gli Amici di Chicco vogliono migliorare la loro posizione, attualmente sesta. A dirigere l’incontro ci sarà il fischietto Melis.

 

Subito grandi emozioni nei primi minuti di match. Gli Amici di Chicco gestiscono subito il possesso di palla, andando a tracciare ottimi passaggi, utili a muovere da una parte all’ altra la sfera, per poter poi aprire gli spazi di inserimento. È subito Auriemma che trova lo spazio giusto, ricevendo palla e dalla tre quarti vede la porta, su cui scarica un potentissimo tiro che ci porta sul 1-0.

Segue una fase sempre di controllo della squadra ospite, ma attenzione al Moonshine Bar che non è qui a girarsi i pollici e prova subito la ripresa. Costruisce un castello difensivo molto solido, e dalle situazioni di recupero palla riesce a lanciare lungo per gli attaccanti, che tentano più volte il tiro, venendo risposti prontamente da Piccioni.

Ma a poco più della metà del primo tempo abbiamo la splendida ascesa di Usai, con un goal che è frutto di un’azione molto precisa in cui Usai riceve sulla tre quarti e con un tiro potente riesce a marcare, perfetto per il momentaneo 1-1.

Ci portiamo verso gli ultimi minuti del primo tempo e con una reazione d’orgoglio Perra riesce a rimette in vantaggio la propria squadra, ma deve fare i conti di nuovo con Usai che risponde al suo goal con un tiro decisivo per chiudere la prima frazione di gioco sul 2-2.

 

Nel secondo tempo la partita rimane tesissima e i giocatori si affrontano su ogni singola palla, ma è Cattolico che riesce a distanziare il risultato, ricevendo sulla tre quarti e in una frazione di secondo si gira e tira in porta, senza mancare il bersaglio.

Moonshine Bar ora in difficoltà e tenta il tutto e per tutto con un ritmo frenetico con Gli Amici di Chicco che ergono un muro sulla difesa, non facendo passare molti palloni. Usai ci riprova e nel tentativo riesce a rimettere in riga la partita con un’altra delle sue perle, riportando il discorso in parità.

Ma è quando mancano pochi minuti dalla fine della partita che arriva l’occasione decisiva sfruttata da Murtas, che correndo sulla fascia destra si vede arrivare un cross parabolico che calcia al volo, facendo prendere alla palla la traiettoria giusta per insaccarsi sonno il sette del secondo palo, chiudendo la partita sul 3-4.

 

MoonShine Bar mantengono lo status di una delle migliori squadre del campionato, dimostrandosi pronti per andare ad affrontare la seconda parte del torneo in forza e fiducia. Niente da fare per gli Amici di Chicco che in ogni caso hanno venduto cara la pelle

 

IL TABELLINO

 

AMICI DI CHICCO: Piccioni; Cattolico; Auriemma; Perra; Zucca; Murru G; Uras; Casula

MOONSHINE BAR: Monni; Zucca; Usai; Aramo; Birindelli; Porru; Amorese; Murtas; Pitzalis. Dir: Furesi; Schirru

ARBITRO: Melis

MARCATORI: 4’ Auriemma (GADC); 12’-23’-36’ Usai (MSB); 17’ Perra (GADC); 30’ Cattolico (GADC); 47’ Murtas (MSB)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Usai (MSB)

BEST GOALKEEPER: Piccioni (GADC)

 

PAGELLE – GLI AMICI DI CHICCOSSQUDRA

GIAN PIETRO PERRA VOTO 7. Buona prestazione da parte di Perra che in più di una occasione ha messo a seria difficoltà la porta avversaria, dimostrando grandi doti nel dribbling e nel tiro, ergendosi a giocatore chiave della squadra. MINACCIA

ANTONIO PICCIONI VOTO 7. Ottima prestazione del portiere che in più di una occasione toglie le castagne dal fuoco della propria squadra. Nei goal subiti poteva fare poco, dovendosi arrendere alla qualità avversarie, ma in ben altre occasioni dimostra delle ottime parate e sicurezza tra i pali SICURO

 

PAGELLE – MOONSHINE BAR

RICCARDO USAI VOTO 8. Giocatore centrale per la squadra che fa capitolare quasi da solo le speranze avversarie. Tira fuori 3 goal di gran classe e dal giusto coefficiente di difficoltà, facendoci intendere quanto è importante per la squadra.  FULCRO DEL GIOCO

CORRADO MURTAS VOTO 7.5. Sempre pronto il suo apporto alla squadra, correndo su e giù per tutta la partita a coprire in entrambe fasi di gioco. Tira fuori un colpo da maestro sul finale, andando a far vincere la squadra con un goal che lascia a bocca aperta tutti quanti. SPETTACOLARE

 

Marco Marceddu