11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

UN CAFFE CON… MASSIMO TODDE

03/04/2023

Il presidente di Uruguagliari si è concesso ai nostri microfoni per parlare della squadra Over49 che si è ben ripresa dopo un avvio no. <Perché entrati in condizione tardi? Gli infortuni non ci hanno aiutati ma ora che sto recuperando gli uomini, non intendo tornare sul mercato!>; <se si può giocare la terza Finale in AT League? Perché no, ci stiamo pensando!>; sul Villanova <come si batte? Giocando meglio di loro, questa è l’unica maniera possibile per riuscire ad avere la meglio, mi complimento comunque con loro per la correttezza che palesano in campo e fuori>. Una chiosa sul proprio portiere Marcis <una bella scoperta in questa stagione, non c’è dubbio! Se ho qualche merito sulla sua crescita? L’unica cosa che posso aver fatto è stata incoraggiarlo!>

Torna al Lunedì l’appuntamento con “Un caffè con…” e il nostro ospite odierno è Massimo Todde, presidente del gruppo sportivo Uruguagliari. Sarà su questo che ci concentreremo quest’oggi dal momento che l’Uruguagliari stesso si distingue in due costole: una Amatori e una Over.

 

L’avventura del presidente Todde comincia nella oramai lontana Primavera del 2018. La squadra si chiamava allora 50 Special e partecipava alla Summer Over League. La squadra riuscì a passare il Girone iniziale ma uscì subito ai Play Off contro la Non Filtrata e con una severa sconfitta: 2-8!

La stagione proseguì con il 50 Remastered nella Seven Cup Over. Qui la squadra sorprese tutti e alla fine riuscì a vincere la competizione battendo in Finalissima il FaRISca col punteggio di 6-1.

 

La squadra si presenta di nuovo nella categoria Over nella scorsa Primavera ma non prenderemo in esame questa avventura in quanto parliamo della categoria Over30.

Sotto il nome di Urucagliari la squadra partecipa invece al Summer Over50. Un Summer dove Massimo Todde e compagni sorprendono tutti senza però riuscire a mettere la ciliegina sulla torta: in Finalissima vengono infatti sconfitti dal Villanova.

 

La squadra si è presentata ancora in questa stagione per partecipare alla categoria Over49. Dopo un avvio che definire affannoso è poco, la squadra ha saputo riprendersi nel girone di ritorno e qualificarsi per la seconda parte del campionato dove ha cominciato benissimo battendo Il Tocco Magico e ponendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla Fase Finale. La domanda è ora lecita: riusciranno i giovanotti di Massimo Todde a sorprenderci ancora una volta?

 

Buongiorno e buon inizio di settimana Massimo. Partiamo dalla domanda che rivolgiamo a tutti. Il perché del nome Uruguagliari.

Il nome deriva dal fatto che siamo tutti tifosi del Cagliari ma al contempo abbiamo una sfrenata passione per la garra uruguagia. Abbiamo fuso le due cose ed ecco il nome!

 

Avvolgiamo il nastro all’indietro. Tu giochi due Finalissime, una la vinci e una la perdi. Cosa è andato storto la scorsa Estate nella Finale persa?

Direi che non andò storto nulla. Non per forza quando si perde deve andar male qualcosa. Il Villanova ci batté in quanto si dimostrò superiore sul campo.

 

E visto che parliamo di cose andate storte ti chiedo come mai ci avete messo tanto a entrare in condizione nel Champions Cup Over49.

Quest’anno la sorte a livello di infortuni non ci ha aiutato. Col tempo stiamo recuperando i giocatori e i risultati si vedono! Ora siamo più competitivi!

 

Poniamo il caso che tu possa schierare in campo per le Fasi Finali tutti insieme Iddas, Ortu e Dessì. Potreste diventare i favoriti per il titolo?

A questi tenori aggiungerei anche il bomber Luca Murgia! Con tutti in campo sì, ci si potrebbe provare. Ma come detto pocanzi potrebbe comunque succedere di non riuscirci per meriti degli avversari.

 

Restando sui singoli: Simone Marcis è sempre stato un buon portiere ma quest’anno sta sorprendendo tutti. Gli hai forse detto qualcosa?

Simone è stata una bella sorpresa e ne siamo ben contenti, non soltanto sotto l’aspetto sportivo, riteniamo infatti sia una persona straordinaria sotto il profilo umano! Se gli ho detto qualcosa? Quello che posso aver fatto è stato aiutarlo sotto l’aspetto dell’incoraggiamento, il fatto che sia riuscito a tirar fuori il meglio mi ha fatto un grande piacere!

 

Massimo tu hai osservato e passami il termine, ammirato la forza del Villanova, ma da fuori, come si batte questa squadra? Se si può battere, naturalmente!

C’è solo un modo per batterli ed è giocar meglio di loro! Soltanto questo! Tra l’altro ne approfitto per rendere onore a loro perché oltre a essere una squadra forte sono anche correttissimi.

 

Si dice che accade spesso nella vita che il “non c’è due senza tre” si concretizzi. Tu hai già giocato due Finali. Non aggiungo altro. Ci stai pensando?

Se mi chiedi se ci sto pensando ti rispondo sinceramente di sì. Abbiamo recuperato gran parte dei giocatori e vogliamo andare sino in fondo!

 

Ultima domanda. Hai in mente qualche colpo di mercato prima della chiusura di quest’ultimo?

Ci ho pensato qualche settimana fa. Ma riflettendo sui numeri della rosa e sui giocatori che stiamo ancora recuperando dagli infortuni che sono 5/6, credo non faremo ulteriori movimenti!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Massimo! Buon campionato!