Midsummer Cup: Peaky Blinders GDC ritrova il successo

31/05/2020

Partizan in Finale resiste un tempo. GDC scatenati nella ripresa

Lunedì 8 Luglio 2019 prende il via la prima edizione del Midsummer Cup di calcio a 7. Una novità.
Rispetto alle altre manifestazioni stagionali non ci sono variazioni sui costi di iscrizione, la quota gara sarà di € 50 per squadra. In rosa è possibile avere 20 giocatori, solo due di questi possono essere tesserati FIGC. Essendo ben poco il tempo a disposizione, la Prima Fase sarà giocata con match di sola andata. Mercato aperto sino alla penultima giornata. Richiesta rinvio sempre 5 giorni prima del match.
Premiazioni: per la squadra Campione c'è in programma una cena presso il Ristorante Smell Brasil

Impianti di gioco: la manifestazione viene disputata alla Ferrini e al Monte Claro di Cagliari, abbiamo Futura Sales a Selargius e FP14 a Quartu Sant'Elena.
Il gruppo arbitri rimane quello di Alberto Chessa

Lato giornalistico non ci sono novità rispetto alla Over League

Andiamo a conoscere le 16 partecipanti:
L'Antico Caffè Del Borgo (foto a destra) di Filippo Argiolas vuole chiudere dignitosamente la stagione dopo aver vinto la Week Champions Cup; il Borussia Cagliari di Pietro Cau lo abbiamo già conosciuto nel Summer Cup Lega Dei Campioni Serie ALuca Marras fa ritorno nei nostri campionati dopo due anni con l'Evelyn PizzeriaRaimondo Corrias propone la Garra Mommotti; new entry il Karalis Stampace di Claudio Lilliu; la Logistica Futura di Giuseppe Aquilina sta facendo anche la Summer Cup Lega Dei Campioni Serie B; ritroviamo il Monreal di Alessandro Pittau; per la OMFR Farci di Vittorio Arba è la prima esperienza nel calcio a 7 estivo; Massimiliano Seidita ripropone il Panchester3.0; c'è il Partizan Degrado di Claudio CongiuLuigi Argiolas propone i Peaky Blinders GDC che non partecipavano al campionato estivo dal lontano 2016; riecco il Ricciolo Consulenti Di Immagine di Matteo Gaudino che in questa annata non ha fatto in tempo a iscriversi alla Summer Cup Lega Dei Campioni; Sergio Caredda conferma il Sant'Elena; new entry SAV di Giuseppe SabaRoberto Muggironi ha fame di vittorie col suo Service Car 2L; chiudiamo con una squadra ormai storica, lo Zuddas Gomme Cagliari di Nicola Zuddas

PRIMA FASE
Le squadre sono racchiuse in quattro Gironi equamente distribuiti. Passano le prime due.

Andiamo quindi a vedere cosa è accaduto nella prima parte della manifestazione:
1^ GIORNATA: Monreal (foto a sinistra) parte bene nel GIRONE A, Karalis Stampace trafitto 3 a 2. Nel GIRONE B sorprendente Ricciolo Consulenti Di Immagine che viola 4 a 3 il Borussia Cagliari; Service Car 2L dilaga a casa Logistica Futura per 5 a 1. Nel GIRONE C buona la prima per Antico Caffè Del Borgo che espugna 3 a 1 il SAV. Nel GIRONE D il Panchester3.0 fa un brutto scherzo al Zuddas Gomme Cagliari: 3 a 2 in trasferta.
2^ GIORNATA: giochi già fatti nel GIRONE A dove a passare il turno sono Monreal ed Evelyn Pizzeria. Nel GIRONE B il Ricciolo Consulenti Di Immagine supera 2 a 1 la Logistica Futura ed è a un passo dalla qualificazione; ok il Borussia Cagliari che passa 5 a 3 sul Service Car 2L e riapre i giochi. Nel GIRONE C i giochi sono già fatti: sono qualificate Antico Caffè Del Borgo e i giovanissimi Sant'Elena. Nel GIRONE D prima vittoria sia pure sudata per Peaky Blinders GDC: 4 a 3 al Zuddas Gomme Cagliari che è già fuori.
3^ GIORNATA: clamorosamente nel GIRONE B va fuori il Ricciolo Consulenti Di Immagine che perde 3 a 1 in casa del Service Car 2L e per via della differenza reti negli scontri diretti è eliminato, passa per cui il Borussia Cagliari. Nel GIRONE C il Sant'Elena (foto a destra) termina addirittura da primo del Girone battendo 5 a 4 Antico Caffè Del Borgo. Nel GIRONE C avanti Partizan Degrado e Peaky Blinders GDC.

FASE FINALE
Lunedì 29 Luglio 2019 si parte con i QUARTI DI FINALE: in un match estremamente caldo il Service Car 2L si regala il penultimo atto della competizione espugnando 4 a 1 il Sant'Elena; avanti il Partizan Degrado che rifila un pesante 5 a 1 al Monreal; Peaky Blinders GDC regolano l'Evelyn Pizzeria per 2 a 0; ok anche il Borussia Cagliari, 6 a 3 contro Antico Caffè Del Borgo.
Lunedì 5 Agosto si parte con le SEMIFINALI: finisce in parità la sfida tra Borussia Cagliari e Peaky Blinders GDC ma dopo i calci di rigore è la formazione di Pirri a sorridere; rigori decisivi anche tra Service Car 2L e Partizan Degrado, match nel quale a qualificarsi è sorprendentemente la squadra di Dolianova.

Come di consueto prima di raccontarvi la Finale andiamo a vedere chi è stato a prendere i premi individuali nella cerimonia finale andata in scena al Ristorante Pizzeria Capo Horn: titolo di capocannoniere per Cristian Carboni di Evelyn Pizzeria, nove gol per lui; il titolo di migliore giocatore va a ben cinque giocatori e ossia Lorenzo Camba di Borussia Cagliari, Roberto Agueci del MonrealMaicol Antonucci del Partizan DegradoNicola Loddo dei Peaky Blinders GDC, Alessandro Porceddu del Service Car 2L, per tutti loro due voti complessivi; titolo di miglior portiere con ben cinque voti che va a Roberto Bernardini del Partizan Degrado; il titolo di migliore squadra va al Peaky Blinders GDC

Siamo a Giovedì 8 Agosto 2019: sul campo numero 1 di Monte Claro i Peaky Blinders GDC e il Partizan Degrado, già affrontatisi nel Girone eliminatorio con match terminato 3 a 3, sono pronte a darsi battaglia per il successo finale. Square che si affrontano da subito a viso aperto: bianco rossi che vanno vicini al gol con Nicola Loddo, solo la traversa gli dice no. Il Partizan Degrado non resta a guardare e Bruno Piga ha il suo bel da fare su Raimondo Congiu. La squadra del Partizan Degrado ha degli scattisti mica male e su una manovra di contropiede passa con Raffaele Corda: 0 a 1. Reazione bianco rossa fulminante: Marco Torrente la mette subito su calcio piazzato: 1 a 1. Il Peaky Blinders GDC gioca meglio ma il Partizan Degrado sulle ripartenze è lancinante: il gol del nuovo vantaggio porta la firma di Maicol Antonucci. A riposo Partizan Degrado avanti 2 a 1. Federico Congiu ha la palla per chiudere i giochi ma Bruno Piga risponde alla grandissima, è la prima vera palla gol della ripresa. Peaky Blinders GDC costretti ora senza il loro numero 1 per infortunio, un'assenza che potrebbe psicologicamente pesare ed invece la squadra bianco rossa si fa forza e ribalta in pochi minuti il punteggio con le reti di Cristian Pisano e Fabio Todde: 3 a 2, incredibile. Peaky Blinders GDC scatenato: Cristian Pisano firma il secondo gol personale, è 4 a 2. I bianco rossi non si fermano più e con Claudio Loddo ormai portano la vittoria in tasca: 5 a 2. Nonostante gli attacchi finali per provare a riaprire i giochi, il muro dei Peaky Blinders GDC resiste. La squadra di Luigi Argiolas si laurea Campione della Midsummer Cup.

Oggi Domenica 31 Maggio 2020 a distanza di poco più di un anno, vi riproniamo gli highlights del nostro ZonaGOL inerenti il match FINALE:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/6/1-pgs-midsummer-cup/stream/