CHAMPIONS CUP AMATORI: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

04/07/2022

Tic Tac festeggia il suo secondo “doblete”. Gli altri Scudetti vanno a Black Monkey e CaRP.

Lunedì 8 Novembre 2021 prende il via il 10^ Champions Cup categoria Open, parliamo di calcio a 7. L’ultima edizione, che portava il nome di Champions Cup Serie B e non Amatori, venne vinta nel 2019 dai Tic Tac.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra. In rosa è possibile avere un tetto massimo di 3 FIGC ma soltanto 1 può scendere in campo; non viene fatta alcuna distinzione tra le categorie FIGC, l’unica che non vale è quella amatoriale.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

I Centri Sportivi utilizzati per giocare la manifestazione sono sempre i soliti: i principali Monte Claro e Seminario su Cagliari; a seguire Don Bosco e Ferrini a Selargius e Cagliari; in ultima fila Orione a Selargius e Santo Stefano a Quartu Sant’Elena.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Sono ben 36 le squadre iscritte, tutte divise equamente in tre raggruppamenti. Al termine della Prima Fase, la prima classifica in ogni raggruppamento vincerà lo Scudetto. A non qualificarsi saranno invece tutte le ultime e la peggior penultima.
Le gare sono di andata e ritorno.

PRIMA FASE – LE SQUADRE

Partiamo dal Girone 1 dove troviamo la storica CaRP (foto a destra) di Claudio Manca; prima da presidente per Filippo Mattana che guida i Dignità a Parte; new entry i G.S.A. di Andrea Orrù; tornando alle squadre storiche ecco Is Mungettas di Nicholas Secci; è un ritorno quello dei Los Burros di Michele Piludu; si confermano dall’Estate 2021 i Los Compadres FC di Davide Portoghese; idem come sopra per i Mali Pigausu di Roberto Melis; new entry l’Olympique de Marmilla di Fabio Piras; il Padbol Ferrini di Federico Fadda ha solo cambiato nome; altra new entry il Riparalo di Michele Melis; squadra storica il Sarroch FC di Raffaele Tolu; chiude il cerchio lo Zerosettanta di Luigi Sorrentino.

Nel Girone 2 c’è la novità Alpha Conceptstore di Alessandro Cornacchia; tra le storiche abbiamo i Bar Tabacchi di Marco Mainas e i Black Monkey di Andrea Casalese, ma non solo, ecco infatti ancora il Da Vinci 81 CEP di Luca Accardi e la Dynamo Loska di Elias Piu, e ancora Gli Amì FC di Yazi Hourani. Tra le new entry si segnalano I Ragazzi Terribili di Alessandro Locci, il Seven St. Peter di Enrico Atzori e i Volajò di Francesco Pirino. Tornando invece alle squadre note abbiamo: l’Instel di Alessandro Melis; l’Olympique Marsiglia di Nicolò Stasi; il P-Team di Mirko Troncia.

Il Girone 3 è un misto di vecchie conoscenze e new entry. Tra le squadre note troviamo La Black di Riccardo Cherchi; i Makito di Enrico Marci; la Realistica Immobiliare di Luca Ragatzu; i Red Devil’s di Roberto Farci; il Riposa di Marco Canu; gli Sbronzi di Riace di Roberto Atzeri; il Tic Tac di Enrico Cancedda; l’Uruguagliari di Massimo Todde. New entry invece il Porcellona di Alessandro Etzi; La Seleccion Argentina di Michael Frau; il Papu di Alessandro Di Salvo e il Bishkek City di Daniiar Sultanaliev.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone 1 il CaRP si laurea campione al termine di un’aspra battaglia con i Mali Pigausu che pure non erano partiti benissimo. Tra le sorprese si segnalano sicuramente l’Olympique de Marmilla e i Los Compadres ma anche il Sarroch, ben ripresosi dopo un avvio a dir poco balbettante. A venire eliminato è il G.S.A. che perde la lotta con Dignità a Parte e Padbol Ferrini.

Nel Girone 2 maremoto a bocce ferme: P-Team e Bar Tabacchi squalificate in quanto non in regola con l’uso dei FIGC, lo Scudetto va ai Black Monkey (foto a sinistra). Ottimo il campionato de I Ragazzi Terribili alle loro spalle. Molto bene anche Amì e Dynamo Loska. Il CEP fa un ottimo girone di ritorno. Tra le squadre delusioni troviamo sicuramente l’Instel e l’Olympique Marsiglia, ben al di sotto delle loro potenzialità.

Nel Girone 3 il Tic Tac fa il terremoto: squadre troppo più forte delle altre. Sorprendono in positivo Papu e Bishkek mentre qualcosa in più, al netto del 3° posto finale, ci si aspettava dalla Realistica. Decisamente sottotono La Black rispetto ai propri standard. Come nel Girone 2 anche in questo raggruppamento c’è uno scossone a bocce ferme: a farne le spese è l’FC Porcellona.

FASE FINALE – SEDICESIMI DI FINALE

Sul tabellone sinistro il Tic Tac batte senza problemi i Makito; meno facile il compito per Is Mungettas che supera i Riposa di misura. Poker de La Seleccion Argentina su La Black. Exploit Los Compadres sugli Uruguagliari. I Volajò abdicano a tavolino contro Dynamo Loska. Olympique de Marmilla sul velluto contro Zerosettanta. Ragazzi Terribili che eliminano i Red Devil’s. Sorpresa Bishkek City contro il Sarroch.

Nella parte destra gli Sbronzi sorprendono 3 a 1 il Papu; Monkey senza problemi contro Alpha così come Gli Amì che infliggono un pesante poker agli Instel Group; i Los Burros rischiano grosso ma i rigori gli danno ragione contro il Marsiglia; sorpresona Riparalo che ha la meglio di Realistica Immobiliare; Mali Pigausu e CaRP senza problemi contro Padbol e Dignità a Parte; il CEP elimina i Seven St. Peter ai rigori.

FASE FINALE – OTTAVI DI FINALE

Nella zona sinistra del tabellone grande sorpresa i Los Compadres che eliminano la più quotata Seleccion Argentina. Goleada Tic Tac su Is Mungettas. I Ragazzi Terribili sul velluto contro Bishkek City. L’Olympique de Marmilla passa contro la Dynamo Loska.

Sulla destra exploit di Sbronzi e Los Burros che eliminano le più quotate Black Monkey e Amì; i Mali Pigausu  passano senza problemi contro il Riparalo; maggiori problemi invece per il CaRP che supera 5 a 3 il CEP.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

I Los Compadres rendono dura la vita al Tic Tac (foto a destra) che passa di misura; I Ragazzi Terribili vincono senza giocare contro Olympique de Marmilla. Gli Sbronzi hanno ragione dei Los Burros ai calci di rigore; i Mali Pigausu eliminano il CaRP.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Tic Tac ha ragione col punteggio di 6 a 3 de I Ragazzi Terribili ma la vera sorpresa arriva dall’altro match dove sorprendentemente i Mali Pigausu cedono ai calci di rigore agli Sbronzi di Riace. Sarà quindi, in Finalissima, remake dell’ultima edizione.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 29 Maggio al campo 1 di Monte Claro si chiude la stagione della Champions Cup Amatori.
Il primo tempo è equilibrato nonostante due montanti del Tic Tac: al 25’ è 0 a 0.
Nella ripresa la pressione dei padroni di casa si fa pesante e Matteo Pintor con due reti decide il match.
A nulla se non a rendere gli ultimi 60’’ più frizzanti serve il gol di Andrea Contini. Il Tic Tac è campione!

LE PREMIAZIONI

Si arriva al consueto momento delle premiazioni: il titolo di miglior giocatore va in mano a Riccardo Pia del Tic Tac; titolo di miglior portiere per Filippo Espis della squadra Bar Tabacchi; infine il capocannoniere viene vinto da Matteo Cardia dei Mali Pigausu.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/48/10-pgs-champions-cup-amatori/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!