FCS HELLAS KALLON 4 - FUTURA CALCIO 3

05/07/2022

Melis e Porcu non bastano, la doppietta di Sanna regala i tre punti all’Hellas

IL PRE PARTITA

Undicesima Pgs Summer  Cup Amatori, per il girone 1 di scena il match tra Fcs Hellas Kallon e Futura Calcio. Ospiti vincenti all’esordio contro Is Mungettas, pesante sconfitta invece per 4 a 0 per l’Hellas ad opera del Jazz Caffè 7. Padroni di casa che hanno dunque un urgente bisogno di punti, ma anche il Futura vuole dare continuità ai risultati: partita apertissima.

CRONACA LIVE

3’ Il primo “squillo” del match una conclusione da fuori area di Ferrari che si aggiusta involontariamente il pallone con la mano e scaglia un gran tiro che centra in pieno la traversa.

8’ GOL HELLAS KALLON 1 A 0. “Bomba” di Marci che impegna Medda nella prima parata difficile del match: sul pallone piomba Campullu che buca Medda e porta in vantaggio i padroni di casa.

10’ Manunza stoppa palla e dalla trequarti lascia partire un gran tiro che scende e si stampa sulla parte bassa della traversa.

12’ GOL HELLAS KALLON 2 A 0. Ferrari al limite dell’area si aggiusta il pallone, prende la mira e con un potente tiro alla sinistra di Medda fissa il risultato sul 2 a 0.

13’ Sugli sviluppi di un angolo Mario Marci prova a piazzare il pallone che deviato centra il palo e viene bloccato da Medda.

14’ Tiro dalla linea di fondo campo di Pierluigi Porcu con il pallone che esce prende un buco della rete e si infila in porta dando l’illusione del gol

17’ Punizione dalla trequarti campo per l’Hellas: si incarica della battuta Ferrari che sceglie la soluzione di potenza e centra il palo.

21’ GOL FUTURA CALCIO 2 A 1 Sugli sviluppi di un angolo per i padroni di casa colpo di testa vincente di Porcu che grazie a un tempo di inserimento perfetto buca Francesco Melis.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a ritmi non altissimi complice anche il caldo e dove l’Hellas si è fatto preferire per iniziativa e palle gol costruite. Un pizzico di fortuna per la Futura, “imballata” ma capace comunque di trovare la rete per riportarsi in partita.

27’ Melis allarga per Porcu che della destra lascia partire un potente tiro-cross sul quale Piroddi non arriva per questione di centimetri.

29’ “Numeri “a centrocampo di Ferrari che si libera al tiro e con un gran destro impegna Medda in una difficile parata.

31’ Angolo battuto da Sanna e inserimento perfetto di Spanu che conclude di prima e sfiora il palo.

32’ Campullu ha il tempo di stoppare, prendere la mira e centrare la traversa con un gran tiro dal limite dell’area.

34’ GOL FUTURA CALCIO 2 A 2 Sponda di Porcu per Melis che grazie a un potente tiro rasoterra buca Francesco Melis e trova la rete del pari.

36’ GOL HELLAS KALLON 3 A 2 Filtrante di Spanu per Sanna che solo in area di rigore ha il tempo di prendere la mira e battere Medda.

39’  Manunza alza la testa e vede lo spazio giusto:  gran tiro a incrociare da fuori area con il pallone che sfiora il palo.

42’ Azione individuale di Melis che da fondo campo mette al centro per Porcu che a porta vuota centra in pieno il palo.

44’ Doppio passo di Marci che arrivato al limite dell’area lascia partire una gran botta che si stampa ancora sul legno.

45’ GOL HELLAS KALLON 4 A 2 Errore in disimpegno della difesa del Futura, pallone a Federico Sanna che con un potente tiro di punta buca ancora Medda.

46’ Punizione dalla trequarti per il Futura, si incarica della battuta Melis: nel tiro c’è la potenza ma non la precisione, pallone che sbatte sulla barriera.

47’ Palla al limite dell’area per Porcu che arriva sul pallone ma non riesce ad angolarlo: Francesco Melis blocca centralmente.

50’ GOL FUTURA 4 A 3 Punizione per la Futura Calcio: si incarica della battuta Porcu che centra la mano di Loni. Rigore battuto dallo stesso Porcu che spiazza Melis.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che ha visto ancora i padroni di casa più “in palla” e reattivi rispetto a una Futura Calcio apparsa stanca. Ancora un po’ di sfortuna per l’Hellas tra pali e traverse con il risultato che poteva essere chiuso prima. Gli ospiti hanno avuto anche loro a che fare con i “legni” ma hanno preso due gol nella fase cruciale della rimonta che ha bloccato ogni speranza di fare punti.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per l’Hellas che tenendo conto delle occasioni da gol costruite poteva vincere anche un risultato più pesante. Decisivo ai fini del risultato il nuovo acquisto Sanna autore dei due gol che hanno deciso il match e regalato i primi tre punti all’Hellas. Per il Futura non sono bastiti i gol di Pierluigi Porcu e il contributo dato da Emiliano Melis nel secondo tempo: la squadra non ha retto da un punto di vista atletico il confronto con gli avversari e subisce la prima sconfitta del girone.

IL TABELLINO

FCS HELLAS KALLON: F.Melis 6, Pili 6, Loni 6,5, Marci 6,5, Spanu 6,5, Campullu 7, Ferrari 7, Sanna 7,5.

FUTURA CALCIO: Medda 6, Porcu 7,5, Mascia Cargiolu 6, Contu 6, Urru 6, Manunza 6,5, Bindi 6, Melis 7, Muscas 6, Piroddi 5,5.

ARBITRO: Chessa.

MARCATORI: 8’ Campullu (H), 12’ Ferrari (H), 21’, 50’ Porcu (F), 34’ Melis (F), 36’, 45’ Sanna (H)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Sanna (H)

MIGLIOR PORTIERE: Melis (H)

LE PAGELLE – FCS HELLAS KALLON

ALESSANDRO CAMPULLU VOTO 7. Buona partita per il numero 12 che ha coperto senza sbavature la fascia sinistra proponendosi con continuità in fase offensiva. Una rete per Campullu, quella che ha sbloccato il match, abile a seguire l’azione e a inserirsi con i tempi giusti. IN PALLA.

MATTEO FERRARI VOTO 7. Buona anche la prova del numero 11 leader della squadra e anche tecnico. Ferrari ha svariato su tutto il fronte offensivo dando imprevedibilità alla squadra e ogni volta che toccava palla dava la sensazione di poter creare un pericolo per la difesa della Futura calcio. Un gol e un palo che grida ancora vendetta. INCANDESCENTE.

FEDERICO SANNA VOTO 7,5. Esordio migliore non poteva esserci per l’esterno offensivo dell’Hellas che nel primo tempo è partito in sordina ed è diventato protagonista nel secondo. Tra le qualità di Sanna il tempo di inserimento e la freddezza sotto porta: è lui l’Mvp della gara del Don Bosco . DECISIVO.

LE PAGELLE – FUTURA CALCIO

NICOLA MANUNZA VOTO 6,5. Gli anni passano per tutti e anche Manunza non fanno eccezione. Lontani i tempi della Villacidrese per il centrocampista della Futura che tuttavia è stato tra i più propositivi della squadra di casa. Un paio di tiri da fuori area potevano regalargli un gol che alla fine sarebbe stato meritato, manca ancora un po’ la condizione atletica. APPANNATO.

EMILIANO MELIS VOTO 7. Entrato nel secondo tempo Melis ha provato a dare una mano nella rimonta che a metà della ripresa sembrava prendere corpo. Un gol e diverse palle interessanti messe in mezzo per i compagni, il numero 10 ha preso il comando del gioco ma non tutti i suoi compagni sono stati all’altezza. ILLUMINANTE.

PIERLUIGI PORCU VOTO 7,5. Come sempre tanta corsa e tanta generosità per Porcu che anche nei tornei amatoriali non si risparmia. Anche per il numero 20 forse la forma non è ancora quella migliore, ma i due gol e i continui ripiegamenti difensivi sono più che sufficienti a rendere la sua prestazione lodevole del titolo di migliore in campo insieme all’avversario Sanna. ROCCIA.

Francesco Caruso