OPEN: COSA E’ SUCCESSO NELLA 9^ GIORNATA

28/12/2022

In tre in vetta alla graduatoria a fine 2022 e alla ripresa c’è la super sfida tra Quartu United e Rendez Vous Cafè. Occhio al Tic Tac. Può ancora sperare anche il Vallanzasca nonostante la seconda sconfitta consecutiva. In coda punti d’oro per I 5 Golosoni.

Finale di anno solare decisamente pirotecnico quello nel campionato Open di calcio a 7: risultati sorprendenti e non solo hanno cambiato la classifica in vista del rush finale di quella che è la Prima Fase. Si riprenderà a Gennaio (settimana successiva all’Epifania con calendari in arrivo entro Capodanno) dalla decima giornata: una corsa di altre dieci giornate che porterà a conoscere la squadra che alzerà lo Scudetto al cielo, le sedici sorelle qualificate al Champions, e le tre eliminate.

 

È sempre lui l’uomo simbolo del Rendez Vous Cafè: Giuseppe Mura! Quattro gol che aiutano gli arancio neri a superare 8-4 il Pro Secco. Per la formazione di Matteo Todde un solo punto nelle ultime cinque gare ma una novità importante è giunta dal mercato: l’innesto di Carlo Mattana ha già portato i suoi frutti, alla sua prima uscita subito una doppietta.

La formazione di Matteo Dessì tuttavia incassa la sconfitta a tavolino del match disputato in Novembre contro Is Papponisi: è una sconfitta che fa male più per la classifica che per le ambizioni della formazione arancio nera. Grazie a questo successo infatti i campioni in carica agganciano la vetta, per merito anche ovviamente, del successo ottenuto a danno di Aston Birra col punteggio di 3-2. Partita complicatissima per gli uomini di Marco Melis che la risolvono grazie a una doppietta di Matteo Atzeni la quale va a rispondere a quella di Alessio Cardu. Aston che nonostante i progressi mostrati chiude il 2022 con soli tre punti e con la quinta sconfitta consecutiva.

In vetta troviamo anche il Quartu United che vince ma rischia contro il Real Madrink 2022: la formazione di Gianluca Pirrello sogna con i gol dei soliti fantasiosi Andrea Apice e Federico Ibba, ma non basta. Per il Real appena due punti nelle ultime quattro uscite e una graduatoria che comincia a fare paura.

In piena corsa per la vittoria del tricolore c’è pure il Tic Tac che passa 4-1 in casa della Nautica: decisiva nella ripresa una doppietta di Daniele Faletra. La formazione di Carlo Medas chiude il 2022 in maniera altalenante: due vittorie e due sconfitte nelle rispettive ultime quattro uscite. Per Enrico Cancedda e compagni solo vittorie in quest’ultimo mese di Dicembre.

Dicembre non particolarmente entusiasmante per il Vallanzasca che dopo aver subito la prima sconfitta stagionale contro il Bandoleros, sbatte sui montanti e sul Don Gino’s AB che fa suo l’incontro con un sorprendente 3-1. Pierpaolo Licheri e compagni tornano a un successo che mancava da fine Novembre ma soprattutto si tratta della prima vittoria in trasferta dopo tre sconfitte consecutive.

A ridosso delle big ecco il Borussia Cagliari che nel recupero della 5^ giornata supera in rimonta 3-1 il Sant’Andrea; dopo i gol pesantissimi nella FUT5AL Champions Cup, Alessandro Rocca comincia a farne di decisivi anche nel calcio a 7. Per la formazione di Pietro Cau quattro vittorie nelle ultime cinque gare a testimoniare il buon momento giallo nero.

Sant’Andrea Frius come la Nautica Forza 3: due vittorie e due ko nelle ultime quattro uscite. La formazione di Simone Lorrai infatti prima di subire la sconfitta nel recupero della quinta giornata, era riuscita a battere 6-3 il Madrink e farlo in rimonta con Giuseppe Cannas e Riccardo Taccori sugli scudi con una doppietta per parte. Per Emanuele Piseddu e compagni un solo punto nelle gare giocate in casa sino a questo momento.

Quarta vittoria consecutiva per un Bandoleros che si conferma in salute. La tripletta di Giorgio Loi dà il lasciato alla compagine quartese per superare un Imperial Gas che ha comunque mostrato segnali di ripresa e nella quale compagine si sono messi in mostra Luca Siddi e il rientrante Pietro Serra.

Ultimi cinque minuti d’oro per I 5 Golosoni che grazie al poker di Simone Grandulli espugnano la Nuova E.S. Cile la cui classifica in questo momento non porta a pensieri particolarmente positivi risultato anche dell’ultimo mese non proprio esaltante in termini di risultati con un solo punto incamerato nelle ultime quattro uscite. Dopo tre sconfitte consecutive, Valentino Campagnola e compagni ritrovano un successo che vale oro colato in chiave qualificazione.

Babbo Natale non ha fatto un bel regalo a Moto&Auto Sport che proprio allo scadere subisce il 3-3 da Alessandro Corona e la Vigilanza Tiger, è un punto che fa decisamente più comodo a questi ultimi mentre Filippo Espis e compagni salgono a quota quattro punti ma in virtù dello scontro diretto perduto contro il Pro Secco in questo momento non sarebbero tra le sedici qualificate alla Seconda Fase. Al netto del buon punto non è però in un gran momento nemmeno la formazione di Mattia Curiat: in Dicembre infatti, unico punto in tre gare giocate.

 

Aspettando i calendari, la prossima giornata propone sfide assolutamente interessati la cui madrina è sicuramente Rendez Vous Cafè – Quartu United. In tal senso vista la classifica, il pari potrebbe anche fare un favore a entrambe ma siamo certi che nessuna delle due ci starà a perdere punti a maggior ragione perché Is Papponisi e Tic Tac potrebbero approfittarne: per i campioni in carica però trasferta estremamente insidiosa in casa dei Bandoleros; non va meglio al Tic Tac che ospiterà l’ostica Nuova E.S. Cile.

Sfida estremamente insidiosa anche per il Vallanzasca per cui, per restare in scia tricolore, è vietato perdere ancora: Giovanni Casula e i suoi saranno ospiti del Borussia Cagliari.

Settimana la prima del 2023 che presenta diversi incontri caldissimi anche per la coda della classifica: il Don Gino’s AB ricaricato dalla vittoria con la quale ha chiuso bene l’oramai vecchio anno, ospiterà gli Imperial Gas a caccia di punti “salvezza”; per il Sant’Andrea match interno al quanto ostico contro il Moto & Auto Sport; tuttavia guardando alla bassa classifica la partita più calda pare essere quella tra I 5 Golosoni e il Pro Secco dove se i padroni di casa dovessero vincere metterebbero una serissima ipoteca sulla qualificazione alla prossima fase del campionato.

Da non scordare neppure Aston Birra – Madrink, i padroni di casa sono squadra insidiosa al netto dei soli tre punti incamerati sin qui, quando sono in giornata però non scherzano neppure gli ospiti. A chiudere il quadro della decima giornata di campionato sarà la sfida di centro classifica tra Vigilanza Tiger e Nautica Forza 3 nella quale comunque nessuna delle due può permettersi di perdere.

Ferie un po’ più lunghe per il Real Madrink 2022 di Gianluca Pirrello che osservando un turno di riposo alla prima del 2023, rientrerà in campo dalla settimana del 16 Gennaio.

 

Ci rivediamo il 9 Gennaio!

Buon calcio, buone feste e buona Champions Cup!