LA PROVINCIALE - TIKI TAKA 10 - 0

08/01/2023

La Provinciale travolge il Tiki Taka e si laurea campione

IL COMMENTO

Match point per La Provinciale, che oggi si gioca il titolo nella speranza che gli Stampini riescano a fermare il Capo Horn ancora all'inseguimento. Inizia tutto bene, al 5' una voragine apre la strada a Pastorino, che davanti a Sanna non sbaglia piazzando all'incrocio. Quattro minuti dopo raddoppia il numero 16, servito in filtrante da Fanding che recupera palla nella mediana, quindi destro secco di Pastorino sul secondo palo. Al 13' Sanna disinnesca come può sulla conclusione dalla destra, sulla ribattuta Masala spreca clamorosamente sparando sulla traversa che carambola poi sul palo, aprendo così però lo specchio a Meloni S. che ribadisce in rete. Due minuti dopo raddoppia il numero 6, destro al volo in buca d'angolo. Al 18' ennesima voragine nella difesa ospite, Pastorino sigla la tripletta saltando il portiere e buttandola in fondo al sacco. Al 22' Sanna fa Harakiri, retropassaggio al portiere che spara addosso a Pastorino, carambola in rete. La situazione non cambia nel secondo tempo, Meloni F. fa rapidamente doppietta prima di tap-in, poi con una cannonata da pochi passi sparando addosso a Sanna che non può nulla. Al 45' Masala tira fuori una perla dai venti metri, destro al volo che si infila a fil di palo, Poco dopo l'11 fa il bis, scappa via alla difesa complice un rimpallo favorevole e di fioretto infilza ancora il portiere. Nel frattempo gli Stampini battono a sorpresa il Capo Horn, consegnando matematicamente il titolo ai biancorossi che coronano la vittoria assoluta e possono festeggiare.

 

IL TABELLINO

LA PROVINCIALE: Lobina, Masala, Stochino, Mereu, Fanding, Meloni M, Meloni F, Atzeni, Pastorino, Melis, Perra.

TIKI TAKA: Sanna M, Pala, Pregio, Aramu, Milia, Mameli, Mura, Melis.

ARBITRO: Cabras

MARCATORI:  5', 9', 18', 22' Pastorino (P), 13', 15' Meloni S. (P), 27', 30' Meloni F. (P), 45', 46' Masala (P)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pastorino (P)

BEST GOALKEEPER: Lobina (P)

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE

MATTEO PASTORINO VOTO 8. L'assenteismo della difesa, la poca garra del portiere e anche un pizzico di fortuna spianano la strada al bomber della provinciale, che mette a segno 4 reti. POKER.

MICHELE MELONI VOTO 7. Fa da apripista siglando la prima rete con una naturalezza disarmante, mettendo il marchio ad una partita indirizzata al senso unico. CARTELLO STRADALE.

 

PAGELLE – TIKI TAKA

MANUEL SANNA VOTO 6. Voto politico, dovuto al fatto che per demerito della difesa si è messo in luce salvando diverse volte a botta sicura. Nonostante ciò, mette in scena diverse cappellate, degne dei classici gollonzi di Mai Dire Gol. GIALAPPA'S.

MASSIMILIANO PALA VOTO 5. Fa lui da portabandiera, ma in realtà rappresenta tutta la squadra che, unanime, esprime un calcio decisamente non all'altezza e che porta inevitabilmente alla debacle. SCHIANTO.

 

Riccardo Canosa