E.S. CILE – L’ANGOLO DELLA PIZZA 2 – 5

16/01/2023

Ai vice campioni in carica un secondo tempo eroico non è sufficiente per strappare il pass verso la II Fase. Gli E.S. Cile ringraziano i “cugini” Stampini e passano il turno proprio a danno della formazione di Argiolas che ora può solo sperare in un remoto ripescaggio

IL COMMENTO

Dopo la clamorosa vittoria a danno del Capo Horn che di fatto ha tolto lo Scudetto a questi ultimi, L’Angolo della Pizza cerca il secondo miracolo in due settimane: il passaggio alla Seconda Fase. Non dipende tuttavia interamente da lei, oltre a vincere con un gol di scarto ma facendo più di cinque reti oppure con due gol di scarto, i vice campioni in carica devono sperare in un regalo da parte del Tiki Taka.

Gli E.S. Cile non sono in una situazione migliore: oltre a presentarsi senza portiere di ruolo la formazione di F. Pomata è costretta a fare almeno un punto o sperare in una vittoria degli Stampini per accedere al turno successivo.

 

La formazione di casa pare compassata e al 10’ arriva lo 0-1 firmato Cucca con una conclusione da fuori. Due minuti più tardi Serrau ha la palla del raddoppio ma il suo mancino dal limite termina sul fondo.

Gli E.S. Cile si fanno finalmente vedere al 13’ e sulla conclusione a botta sicura di Poddie, Dessì è bravo ma anche un pizzico fortunato. La squadra di casa insiste e al 17’ è ancora bravo Dessì sul tiro dalla sinistra di Loria.

Il finale di primo tempo regala una palla gol ai vice campioni in carica con Corrias che ci prova dalla distanza trovando Poddie attento. Il risultato parziale a riposo è così di 0-1 in favore de L’Angolo della Pizza.

 

Angolo che comincia bene la ripresa con Corrias: il suo tiro termina però sul palo destro. Non fortunatissima la formazione di Argiolas.

Proprio quando sembra che gli ospiti siano in odore di raddoppio al 7’ arriva il pari: Porcheddu per Poddie che da pochi passi infila Dessì alla sua destra.

Angolo della Pizza che si rituffa in avanti a caccia del nuovo vantaggio: la punizione di Serrau da fuori non crea però problemi alla formazione di casa.

Grande spettacolo due minuti più tardi: dapprima E.S. Cile vicinissimo al vantaggio con Porcheddu che approfitta però solo in parte dell’ottimo lavoro di sponda da parte di Poddie; da quest’altra parte Corrias entra appena in area dalla destra e con una spaccata morbida deposita il pallone sotto il sette lontano.

Al quarto d’ora L’Angolo della Pizza la chiude: dapprima trova fortunosamente il gol Serrau con una punizione dal limite che si insacca dopo la beffarda deviazione di un giocatore avversario; un solo minuto più tardi c’è la gioia della doppietta personale per Corrias che da distanza ravvicinata deposita il pallone alla sinistra del portiere avversario.

Nel finale arriveranno altri due gol a suggellare il 2-5: dapprima bella rete in diagonale di Massidda dalla destra che vale il temporaneo 2-4, subito dopo terzo gol personale di Corrias che approfitta di una retroguardia della squadra di casa evidentemente oramai già con la testa alla II Fase.

 

IL TABELLINO

E.S. CILE: Ricci; Porqueddu; Poddie; Loria; Massidda; Pomata F.; Carta M.

L’ANGOLO DELLA PIZZA: Dessi; T. Argiolas; Corrias; Serrau; Contu; Cucca; Onnis; Argiolas

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  10’ Cucca (P); 32’ Poddie (C); 36’-41’-50’ Corrias (P); 40’ Serrau (P); 45’ Massidda (E)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Corrias (P)

BEST GOALKEEPER: Dessì (P)

 

PAGELLE – E.S. CILE

NICOLO PODDIE VOTO 7. La prima cosa che salta all’occhio della prova di Nicolò sono alcuni interventi in porta che lasciano un po’ tutti a bocca aperta: e se l’E.S. Cile avesse trovato in lui il nuovo numero 1? Chissà se Nicolò sarà d’accordo a rinunciare a segnar gol. GRADO DI GIUDIZIO.

FABIO PORQUEDDU VOTO 6,5. Si fa apprezzare più per le doti in fase di rifinitura che non per quelle in fase di conclusione. Gli manca un piccolo pizzico di killer instinct ma non c’è dubbio che, vedendo anche il voto in pagella, questo ragazzo faccia divertire. GIOSTRA.

FRANCESCO LORIA VOTO 6. Dopo un buon primo tempo nel quale tiene a bada le folate offensive di T. Argiolas e si rende pericolosissimo in chiusura, nel secondo tempo soffre molto di più sarà anche perché Corrias si sposta in quella zona di competenza. CAMBIO AUTOMATICO.

 

PAGELLE – L’ANGOLO DELLA PIZZA

FABIO CORRIAS VOTO 8. Voleva l’MVP di questa partita e lo ha ottenuto divenendo decisivo soprattutto con il gol del 2-1 che sposta gli equilibri. È stata probabilmente la miglior sorpresa quest’anno tra i vice campioni. Purtroppo le sue giocate non sono bastate. SCATOLA MAGICA.

NICOLA CUCCA VOTO 7. Già in avvio si vede che è uno di quelli che maggiormente tiene a passare il turno, che maggiormente tiene a passare alla Seconda Fase. Il suo gol mette in discesa la partita. Continua anche dopo la rete, a giocare su livelli altissimi. PAPPAGALLO.

MARCELLO DESSI VOTO 7. Ora onestamente non sappiamo se Marcello sarà o meno tesserato da altre squadre, difficile visto il pensiero di patron A. Argiolas, sarà un dispiacere non vedere un portiere che dà anima e corpo in campo, anche quando è semi infortunato. ONOREVOLE.

 

Giacomo Luigi Uccheddu