VILLANOVA – GAMBRINUS 6-3

27/01/2023

Il Villanova trafigge il Gambrinus e congela il primo posto, Corda man of the match

IL COMMENTO

La capolista apre le porte della sua dimora alla sesta. Il Villanova incontra il Gambrinus per un duello che potrebbe essere utile ai casalinghi per restare aggrappati alla vetta e, agli ospiti, per provare a smuovere la situazione al centro della classifica. Il primo gol del match arriva al ‘5, quando Boi S. apre il piatto dal limite dell’area e la piazza alle spalle di Lucio, concretizzando così la prima vera occasione del Gambrinus. Il team casalingo assimila la rete presa e la trasforma in energia. All’11, infatti, Corda controlla la palla e la stampa sull’incrocio dei pali, avvicinandosi sensibilmente al pareggio. L’1-1 arriverà soltanto un minuto dopo, quando Lattuca spinge il pallone in rete da distanza ravvicinata e batte Manca F. Il portiere in giallo, però, si rifarà al ’16 con una doppia parata, prima su una botta dalla distanza poi da un tiro all’interno dell’area. Tra il ’18 e il ’19 Corda decide che è il momento di stravolgere la partita ed esegue una velocissima doppietta, portando in vantaggio la sua squadra per 3-1. Al ’24 è Serra a mettersi in proprio e, con un missile da fuori area, imbuca Manca F. e scrive il 4-1 sul tabellone. Al tramonto del primo tempo Corda dribbla la difesa del Gambrinus e supera con una grande finta Manca F, parcheggiando in porta il pallone che poi si porterà a casa. Il Gambrinus torna a farsi vedere al ’28, con Boi S. che sfiora il gol con un tiro incrociato che si spegne sul palo. Ma ciò non deconcentra Corda, che al ’35 cala il poker dopo una magistrale azione solitaria. Gli ospiti, tuttavia, gonfiano la rete prima al ’39 con Putzu che, con un bel lavoro di dribbling butta la palla alle spalle di Lucio, poi al ’43 con Vinci tramite un tiro partito dall’area piccola.  L’ultimo squillo della partita arriva al ’45 con il solito Corda, che mette dentro il quinto gol personale e il sesto gol per il suo gruppo. Il Villanova vince dunque 6-3 e mette al sicuro il suo posto al vertice della classifica.

 

IL TABELLINO

VILLANOVA: Lucio, Virdis, Manca M, Girau, Loddo, Corda, Taccori, Saba, Lattuca, Serra

GAMBRINUS: Manca F, Prigigallo, Farris, Mirasola Massimo, Boi A, Unali, Vinci, Boi S, Mirasola Maurizio, Gaviano, Putzu

ARBITRO: Noli

MARCATORI:  5’ Boi S. (G),  ’12 Lattuca (V), ’18 Corda (V), ’19 Corda (V), ’23 Serra (V), ’24 Corda (V), ’39 Putzu (G), ’43 Vinci (G), ’45 Corda (V)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Corda (V)

BEST GOALKEEPER: Manca F. (G)

 

PAGELLE – VILLANOVA

CARLO CORDA VOTO 9. Fa letteralmente quello che vuole, mettendo a segno cinque gol uno dopo l’altro e spostando sensibilmente gli equilibri della partita. BAROMETRO.

PIETRO SERRA VOTO 7.5. Aiuta tanto i compagni nei momenti di difficoltà, concretizza nel momento del bisogno e spara un razzo in porta che indirizza il match verso la vittoria del Villanova. RPG.

 

PAGELLE – GAMBRINUS

STEFANO BOI 7.  Sblocca la partita dopo 5 minuti, prende un clamoroso palo dopo un tiro incrociato e fa traballare più volte la difesa avversaria. MINACCIA.

FABRIZIO MANCA VOTO 6,5. Fa di tutto per evitare la goleada del team casalingo e si moltiplica effettuando, in più occasioni, due parate consecutive nella stessa azione. SDOPPIAMENTO.

 

Riccardo Floris