OPEN: COSA E’ SUCCESSO NELLA 12^ GIORNATA

28/01/2023

Rendez Vous Cafè e Is Papponisi: riposo “forzato” mai così dolce grazie al pari tra Tic Tac e Quartu United. La Nuova E.S. Cile torna alla vittoria e fa un bel balzo in classifica. Zuddas decide la sfida tra I Golosoni e il Madrink mandando in crisi questi ultimi. Bene il Moto & Auto con i nuovi acquisti

L’undicesima settimana per il campionato Open può essere etichettata come giornata “zoppa”: sì perché tre delle undici gare in programma non si sono disputate. Andremo a vedere dopo il perché. Intanto però la giornata nr. 12 è stata importantissima sia per la testa che per la coda della classifica avendo dato importantissime indicazioni: saranno anche decisive?

 

Detto del turno di riposo del Rendez Vous Cafè, la formazione di Matteo Dessì probabilmente aspettava il risultato del match tra Borussia Cagliari e Is Papponisi: dovrà attendere! Il match è infatti stato rinviato a data da destinarsi a causa del nubifragio scatenatosi su Cagliari nella serata di Martedì e che ha reso molti campi impraticabili.

Grande occasione così per Tic Tac e Quartu United di arrivare in vetta o di agganciare quest’ultima: occasione perduta da entrambe perché nel big match è venuto fuori uno spettacolare 3-3. Dopo un vivace primo tempo, Daniele Faletra riporta in vantaggio la formazione di Enrico Cancedda ma Raffaele Carta a cinque minuti dalla fine regala un dispiacere ai padroni di casa. Il Tic Tac aggancia in questo modo Rendez Vous Cafè e Is Papponisi in vetta alla classifica ma rispetto ad entrambe ha disputato una gara in più. Il Quartu United ha ora lo stesso numero di gare giocate sia del Rendez Vous Cafè sia degli Is Papponisi ma è quarta in classifica a -2 dal trio in vetta: le speranze Scudetto per la compagine di Francesco Melis sembrano cominciare ad assottigliarsi.

Seconda settimana di riposo per il Vallanzasca: la formazione di Giovanni Casula sarebbe dovuta scendere in campo Lunedì sera contro gli Imperial Gas ma questi ultimi hanno chiesto e ottenuto rinvio dalla quinta forza del campionato. Si attende la data che dovrebbe uscire con il Comunicato Ufficiale nr. 13 atteso per Lunedì 6 Febbraio. Intanto Michael Locci è corso ai ripari: ben cinque i nuovi acquisti, giungono tutti da L’Angolo della Pizza squadra non qualificatasi per la II Fase nel campionato Week 2022/23.

E veniamo ora finalmente al calcio giocato: il Sant’Andrea Frius non conferma la buona prova offerta contro la Nautica Forza 3 e viene sconfitta 5-3 dalla Nuova E.S. Cile; in gran spolvero Nicolò Poddie autore di una tripletta. Pensate che la compagine di Simone Lorrai e Giuseppe Cannas non perdeva dal lontano 14 Dicembre ma quel che è peggio è la squalifica in arrivo per il tesserato rossoblu Daniele Fois decisamente troppo agitato al termine della gara. La compagine di Matteo Carta interrompe un digiuno da vittorie durato ben sei incontri!

Vittoria convincente e schiacciante quella del Don Gino’s AB che affossa un irriconoscibile Madrink col punteggio di 6-1: decidono le doppiette di Luca Carboni e Valentino Poddie.

E a proposito di punti pesanti ecco quelli portati a casa dalla Nautica Forza 3 che espugna 5-1 l’Aston Birra: il gol di Alessio Cardu a inizio ripresa e valevole per il temporaneo 1-2 mette un po’ di agitazione nella compagine di Carlo Medas non fosse anche per il contemporaneo infortunio di Mattia Tucci, è Andrea Aramu nel finale a togliere le castagne dal fuoco e regalare la vittoria alla squadra ospite.

Bandoleros irriconoscibile contro il Moto & Auto Sport che ha la meglio col punteggio di 11-0: scatenato Gianluca Mainas, per lui ben sette gol! Per la formazione di Giorgio Loi e Massimo Pau è la terza sconfitta consecutiva ma quel che è peggio è che nella sua storia in AT League mai questa squadra aveva perso con uno scarto di reti così pesante. Buone nuove per la compagine di Filippo Espis che non vinceva dal lontano 6 Dicembre e per l’occasione ha presentato i nuovi acquisti Fabio Corrias e Giovanni Poma, quest’ultimo subito a segno con una doppietta e autore di una prova importante.

Un altro match posticipato a data da destinarsi è stato quello tra Vigilanza Tiger e Pro Secco: la causa dello spostamento gara è stata la stessa che ha costretto Borussia Cagliari e Is Papponisi a rimandare il loro incontro.

Gara pazza e anche per questo parecchio entusiasmante quella tra I 5 Golosoni e il Real Madrink 2022: al vantaggio della squadra di casa con Simone Grandulli risponde la doppietta di patron Gianluca Pirrello, ancora Simone Grandulli però e Pietro Zuddas nel finale regalano tre punti di platino nella corsa alla qualificazione alla II Fase al team di Simone Di Salvo e Valentino Campagnola che nelle ultime quattro gare ha portato a casa ben nove punti! Un ruolino da protagonista del campionato più che da squadra che sta cercando di qualificarsi per la II Fase: che sia un’importante indicazione in vista della Fase successiva del campionato? Appena due punti nelle ultime sei uscite per i canarini: adesso è crisi e la classifica non invita affatto a stare tranquilli.

 

Diamo ora uno sguardo a quanto ci può riservare il tredicesimo turno: per la capolista Is Papponisi match delicato Giovedì sera a Seminario contro un Vallanzasca desideroso di tornare a una vittoria che manca dal 5 Dicembre.

I campioni in carica della categoria Open avranno il vantaggio di scendere in campo già sapendo i risultati delle altre pretendenti al titolo tutte in campo Mercoledì sera: il Tic Tac sarà di scena in casa del Real Madrink 2022 alle ore 20:45 allo Sporting Bola di Quartu Sant’Elena, a leggere la classifica sembrerebbe un incontro sulla carta facile ma occhio alla sana voglia di rivalsa dei canarini; alla stessa ora ma sul campo della Futura di Selargius in campo il Quartu United quarto in classifica, probabilmente quest’ultima squadra ha capito di avere finito i bonus nella corsa al titolo, la Vigilanza Tiger è avvisata ma occhio ai nuovi acquisti che patron Mattia Curiat era già pronto a far scendere in campo contro il Pro Secco, tra questi un socio storico di AT League quale il centrocampista Federico Cambarau; ultimo a essere citato ma non certo in ordine di importanza è il Rendez Vous Cafè che affronterà I 5 Golosoni nel turno delle 21:45 sul campo del Seminario, il vantaggio della squadra di Matteo Dessì sarà certamente quello di giungere con una settimana di riposo a questo incontro, ma al tempo stesso occhio al discreto stato di salute della compagine ospite.

Sant’Andrea Frius in campo Lunedì sera sul terreno di gioco dello Sporting Bola di Quartu: la squadra campidanese se la dovrà vedere contro un Pro Secco la cui classifica dopo il successo del Moto & Auto Sport della settimana scorsa, comincia seriamente a fare paura.

Impegno caldissimo per il Don Gino’s AB che Martedì sera sul campo 1 di Monte Claro sarà ospite del Moto & Auto Sport. Se la formazione di Paolo Licheri può dirsi quasi certa della qualificazione alla II Fase, i padroni di casa sono in piena lotta e vorranno confermarsi dopo la bella vittoria ottenuta a danno del Bandoleros.

E a proposito del Bandoleros, la squadra quartese scenderà in campo Venerdì sera alla Futura di Selargius contro la Nautica Forza 3. Gara programmata con calcio d’inizio alle ore 20. Si affrontano una squadra in discreta salute ma che non è mai riuscita a trovare la giusta continuità, ossia quella di Carlo Medas, e una che attraversa un gran brutto momento e proverà a uscire da questo, quella ospite.

Doppio impegno settimanale per il Borussia Cagliari che vuole provare a scalare la classifica per risparmiarsi un raggruppamento di ferro nella II Fase: la compagine di Pietro Cau dapprima scenderà in campo Lunedì sera contro il Madrink allo Sporting Bola di Quartu Sant’Elena con calcio d’inizio alle ore 22, poi Mercoledì sera sul terreno di gioco nr. 3 del Centro Sportivo di Monte Claro recupererà l’incontro con il rinnovato Imperial Gas. Soffermandoci sul Madrink: gran colpo sul mercato della formazione di Emanuele Piseddu che ha messo in rosa l’ex attaccante dei GDC Tommaso Cardia, probabilmente con l’obiettivo di raggiungere una posizione di classifica più dignitosa di quella attuale che la vede mestamente in 12^ posizione e col serio rischio di andare in un raggruppamento pesantissimo nella seconda parte del campionato.

Se alla Nuova E.S. Cile è tornato l’appetito lo vedremo Martedì sera: la squadra di Matteo Carta in quel dello Sporting Bola campo nr. 1 di Quartu Sant’Elena, ospiterà gli Aston Birra. È un match molto importante per la coda della classifica: con un successo i Reds andrebbero quasi a blindare il passaggio del turno. L’Aston pur avendo da recuperare la sfida contro il Moto & Auto Sport, decisamente non può permettersi di perdere terreno proprio ora che la compagine di Filippo Espis sembra aver trovato l’assetto giusto. Ovviamente interessate a questo incontro anche le altre due compagini in coda: Pro Secco e Imperial Gas.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!