OVER35: COSA E’ SUCCESSO NELLA 13^ GIORNATA

04/02/2023

Tricolore al MoonShine Bar. Inutili le vittorie di Cagliari River Plate e GP2. Meeting fermata sul pari da Atletico Sardinia. Il Sexlargius chiude da penultimo della classe. Le statistiche della I Fase e l’analisi sui Gironi della II: cosa dobbiamo aspettarci dalla parte finale del campionato?

Si è conclusa la I Fase nel campionato Over35 e lo ha fatto senza particolari sorprese ma con tanta suspense. Si entra adesso nella seconda parte del campionato dove i risultati ottenuti nella I Fase si azzerano: rimangono soltanto il conto delle ammonizioni, quello dei marcatori, miglior giocatore e miglior portiere. La cosa più importante è soprattutto che in questa parte del campionato che andrà a cominciare Lunedì 13 Febbraio è vietato sbagliare, ne parleremo in questo articolo!

 

Intanto però concentriamoci su quello che è accaduto durante quest’ultimo turno: il MoonShine Bar si cuce addosso il tricolore battendo 3-2 il Chronos al termine di un match vietato ai deboli di cuore. Dopo aver fallito un calcio di rigore nella prima frazione, i rossoblu passano in avvio di ripresa con Nicola Birindelli per poi mettere in cassaforte la vittoria con le reti di Mauro Scano e Mauro Pitzalis; solo a regalare parecchi brividi alla formazione di casa servono le reti nel finale messe a segno da Alessio Bagatti e Cristian Cabiddu. La squadra di Giancarlo Chillè chiude in decima posizione e interrompe una serie positiva che durava da tre partite.

In seconda posizione troviamo il Cagliari River Plate che grazie alla tripletta di Michele Vaquer espugna 3-2 un Casteddu che è a secco di vittorie oramai da due mesi.

Pirotecnico l’incontro tra Meeting e Atletico Sardinia: la formazione di Riccardo Conti subisce inizialmente i giallo neri e a venti minuti dalla fine è sotto 3-1; i vice campioni in carica sono però duri a morire e Manuel Spano, Michele Piu e Matteo Mascia ribaltano clamorosamente il punteggio prima che Alessio Pili col suo secondo gol di serata regali il 4-4 alla compagine sestese e di fatto regali un grosso dispiacere al Meeting: con il punto e con Cagliari River Plate e MoonShine Bar ancora attese dai loro rispettivi match, il sogno Scudetto è bello che archiviato.

Chiude in quarta posizione e dà segnali di miglioramento il G.P.2 che vince il derby contro i Bastardusu FC con il punteggio di 2-0: decisivi nel finale Mattia Porcu e Antonello Onnis. Buone nuove per la squadra di Ignazio Puddu che non chiudeva un match con il clean sheet dal lontano 15 Dicembre. Per la terza volta in questa stagione la formazione di Fabiano Moi chiude un match senza neppure un gol all’attivo.

Sesto posto per il Zuddas Gomme che torna a un successo che le mancava dal 28 Novembre: buone nuove per la squadra di Nicola Zuddas che travolge col punteggio di 9-0 l’Italia Home, particolarmente in palla Federico Oggiano autore di un poker. Dato statistico curioso per la squadra cagliaritana: l’ultima volta che chiuse un match nel campionato Over senza subire un gol fu proprio contro l’ex Sporting Sirboni e pensate parliamo addirittura del 30 Giugno 2021! Per ritrovare invece l’ultima volta con nove reti all’attivo per il Zuddas Gomme bisogna risalire al derby contro l’Antico Caffè del Borgo del 9 Novembre 2019: era la prima giornata del campionato Week 2019-20. Per la terza volta in questa stagione la compagine di Massimo Maddaluno chiude senza gol segnati, per la seconda invece subisce nove gol e guarda caso anche l’altra era stata in casa e per l’esattezza il 12 Dicembre contro il Cagliari River Plate: allora il risultato fu però decisamente meno tondo dal momento che la gara si concluse con il punteggio di 4-9.

Definirli balbettanti è dir poco: gli Amici della Non Filtrata trovano la seconda vittoria nelle ultime quattro uscite espugnando col punteggio di 6-2 i Red Devil’s. Tripletta per il protagonista di serata Nicola Lay che non segnava tre gol nella stessa partita con la divisa dei Reds dal 20 Luglio 2021 quando contro la Geriatria venne fuori un pirotecnico 5-5. Momentaccio per i Devil’s: da quando è iniziato il 2023 la formazione di Roberto Farci ha collezionato solo sconfitte.

Se la crisi è alle spalle ancora non si sa ma i presupposti per una buona II Fase ci sono: stiamo parlando dei Sexlargius che superano 5-3 un Suicide Squad a cui non bastano né il gol del vantaggio iniziale di Andrea Osanna e neppure il tentativo nei minuti finali di arrembare la formazione avversaria. La seconda tripletta stagionale di Alberto Carboni lancia la compagine selargina fuori dalla crisi: ci voleva dopo sei partite in cui gli orange erano riusciti a collezionare appena un punto. Parecchio balbettante l’andamento della compagine blaugrana nelle ultime quattro uscite con due vittorie e due sconfitte portate a casa.

 

UNO SGUARDO ALLE STATISTICHE

Al contrario di quanto si possa pensare, al termine della I Fase ad avere il miglior attacco non è la formazione tricolore ma bensì il Meeting pensate con ben 52 gol messi a segno! Alle spalle dei vice campioni in carica c’è il Zuddas Gomme: 49 gol per lei. Il MoonShine giunto primo in classifica ha solo il sesto attacco per numero di gol segnati!

Ma se la forza della formazione di Mario Zucca e Aldo Amorese non è là davanti può essere trovata invece là dietro: i rosso blu hanno infatti la seconda miglior difesa del campionato con 24 reti subite; meglio è riuscito a fare soltanto il G.P.2 con appena diciotto gol incassati!

Il MoonShine è la squadra che sino a questo momento ha vinto di più: nove volte! Magro bottino invece per Red Devil’s e Sexlargius che ne hanno appena due; chi pareggia maggiormente è il Zuddas Gomme con ben cinque segni X in quattordici gare, non ha invece mai pareggiato il Suicide Squad; lo stesso Zuddas Gomme condivide insieme al Cagliari River Plate lo scettro di squadra meno sconfitta: solo due ko per loro; la formazione col maggior numero di ko è invece la Red Devil’s: ben dieci sconfitte per essa!

Il capocannoniere della manifestazione sino a questo momento è Michele Vaquer del Cagliari River Plate: 31 gol per lui ma ove non bastasse il bomber bianco rosso è anche in vetta alla classifica riguardante il miglior giocatore della categoria Over35 con ben sette MVP assegnatigli. Dieci MVP per Mattia Porcu che comanda la classifica dei migliori estremi difensori di categoria.

Uno sguardo anche alle squadre più corrette e meno corrette della competizione sia pure il titolo Fair Play ormai da qualche anno non esista più tra i premi nei campionati AT League: la formazione con il maggior numero di provvedimenti disciplinari è stata il Suicide Squad, ben 9! Le più “calme” sono invece tre: Cagliari River Plate, Sexlargius e Zuddas Gomme, per loro solo due provvedimenti.

 

I GIRONI DELLA II FASE E IL SUO FUNZIONAMENTO

Le squadre vengono ora scorporate in due raggruppamenti i cui nomi sono “Girone 2” e “Girone 3” entrambi composti da sette squadre, i match saranno di sola andata. Avranno accesso diretto alla Fase Finale le prime due classificate di ciascun raggruppamento; terza, quarta, quinta e sesta classificata andranno ai Play Off e si sfideranno a incrocio; eliminata l’ultima della classe di ciascun raggruppamento. Ricordiamo anche che con l’ultima giornata della II Fase chiuderà altresì il calciomercato e non sarà più possibile fare alcuna operazione.

Il raggruppamento numero 2 è composto da: Chronos, G.P.2, Italia Home, MoonShine Bar, Red Devil’s, Suicide Squad e Zuddas Gomme. Aspettando i calendari sembra evidente come le due squadre candidate per andare diritte ai Quarti siano G.P.2 e MoonShine Bar ma occhio al Zuddas Gomme e alle mine vaganti Chronos e Suicide Squad. Le altre lotteranno per accaparrarsi i Play Off.

Nel Girone numero 3 abbiamo Atletico Sardinia, Bastardusu, Casteddu, Meeting, Non Filtrata, River e Sexlargius. È un raggruppamento che appare decisamente più incerto del primo e dove diventa veramente difficilissimo etichettare l’una piuttosto che l’altra come favorita. Guardando ai risultati della I Fase probabilmente sono Meeting e River ad avere qualcosa in più ma la crescita di Atletico Sardinia e Bastardusu non può lasciare per nulla tranquille le avversarie. A giudicare dal loro andamento nella prima parte del campionato, facile che la penultima posizione se la possano giocare Casteddu e Sexlargius.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!