F.C. STAMPINI – CAPO HORN 1 – 4

05/02/2023

Partita a scoppio ritardato, il Capo Horn nel secondo tempo la fa da padrone.

IL COMMENTO

Seconda giornata del secondo girone del campionato Week di AT League, a mettersi in gioco al campo 1 di Monte Claro saranno il F.C. Stampini contro il Capo Horn. Lo Stampini è partito benissimo nella prima giornata guadagnandosi i tre punti e mettendo subito in chiaro le loro intenzioni di arrivare primi in classifica. Il Capo Horn invece deve essere pronto a rimboccarsi le maniche per rimediare alla sconfitta di settimana scorsa. Ad arbitrare l’incontro, il fischietto Chessa.

 

Partita che inizia a ritmi medi, trovando due squadre che mettono la giusta intensità in campo, che perdono qualcosa però in fase conclusiva. Il Capo Horn si affida ad una buona linea di passaggi che spazia per tutto il campo di gioco, facendo arrivare rapidamente le palle sui giocatori più avanzati a cui è affidato il compito di prendere il punto, anche se in un primo momento manca precisione e determinazione. Il F.C. Stampini dal canto suo parte con tutti i giocatori in zona di difesa per poter recuperare efficacemente la palla facendo molto pressing, per poi avviarsi verso la porta avversaria sfruttando rapidi 1-2 che spesso mettono facilmente in porta giocatori come Roberto o Poddie. Anche in questo ultimo caso, negli ultimi metri manca lucidità e sufficienza cattiveria agonistica.

La prima vera occasione arriva per lo Stampini, con Poddie che riesce a saltare l’ultimo difensore, ma al momento della conclusione, tenta di saltare anche il portiere, non riuscendo e venendo intercettato.

Il primo goal arriva su sviluppo da calcio d’angolo, con Farci che si inserisce bene nella mischia e sul secondo palo infila di testa per il goal del 0-1.

 

Il secondo tempo si prospetta più frizzante grazie alla presa di posizione del Stampini, che in breve tempo riesce a pareggiarla, grazie ad un ottimo tiro scatenato dai piedi di Roberto.

La gioia del momento però dura poco, perché il Capo Horn sale in cattedra e prende le luci della ribalta. Giocano di più sui passaggi lunghi e questa si dimostra la chiave vincente della gara, saltando la linea di pressing e mettendo in porta i corridori.

È Farci a seguire questa strategia ed in poco tempo rispetto al pareggio, riesce subito a portarci sul 1-2.

La seguente fase di gioco segue lo stile di quella appena descritta, con un Stampini organizzato meglio in difesa ma con difficoltà di creare occasioni.

Sarà Ferrari ad allungare il risultato, seguito poco dopo dall’ennesimo goal di Farci, che mette la pietra tombale sull’incontro, con un risultato finale di 1-4.

 

Capo Horn riesce a cancellare la sconfitta della settimana scorsa con una prestazione convincente, mettendosi al pari dei diretti interessati al primo posto. Nulla da fare per il F.C. Stampini che non riesce a confermarsi.

 

IL TABELLINO

 

F.C. STAMPINI: Montis; Piras; Agnesa; Faedda; Sacceddu; Cabbua; Pilia; Meloni; Cogoni; Roberto; Poddie

CAPO HORN: Fara; Ferrari; Farci; Fodri; Tchasse; Incostante; Serrau; Pusceddu; Fidossi

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 20’-29’-48’ Farci (CH); 27’ Roberto (FCS); 45’ Ferrari (CH)

AMMONITI: 15’ Pusceddu (CH)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Farci (CH)

BEST GOALKEEPER: Fara (CH)

 

PAGELLE – F.C. STAMPINI SSQUDRA

MICHELE ROBERTO VOTO 7. Buona prestazione oggi per il giocatore che quando lo si vede in campo, da un deciso cambio di passo alla squadra, andando a segnare un'ottimo goal, infondendo fiducia nei compagni. ENTRO. SEGNO. ESCO

VALENTINO PODDIE VOTO 6.5. Per un po' di sfortuna  o decisione sbagliata oggi Poddie non riesce ad incidere come vorrebbe. In varie occasioni si costruisce ottime palle goal che non sfrutta a dovere e che ci avrebbero consegnato un risultato ben diverso. OCCASIONE SPRECATA

 

PAGELLE – CAPO HORN

DAVIDE FARCI VOTO 8.  inizio col botto per l' attaccante del Capo Horn che come in Serie A vuole combattere per la classifica marcatori partendo con 3 goal deliziosi e di ottima fattura. OBIETTIVO: SCARPA D'ORO

RODRIGUE TCHASSE VOTO 7.5. Prestazione monumentale per questo difensore. Dimostra di essere un fuoriclasse nel ruolo, dimostrando grande solidità ed un'altissima capacità di recuperare palloni in situazione critiche, mettendoci il piede su tutte le azioni pericolose avversarie. TENTACOLI OVUNQUE

Marco Marceddu