TL COSTRUZIONI – STAMPACE UNITED 5 – 2

08/02/2023

La formazione bianco nera chiude la pratica già nella prima frazione. Stampace poco insidioso senza bomber Piroddi e adesso l’Uruguagliari ha una ghiotta opportunità di avvicinarsi se dovesse battere Is Mellus

IL COMMENTO

Dopo la sconfitta contro Is Mellus di una settimana fa, la TL Costruzioni vuol tornare a vincere per sperare ancora nel titolo. Stampace ugualmente bisognoso di punti dopo le ultime due vittorie e con un vantaggio sul penultimo della classe Uruguagliari, che non è ancora rassicurante.

 

La squadra di casa parte bene e già al 3’ sblocca il punteggio con Sanna che suggella l’assist di Locci con un bel diagonale. Al 10’ arriva il secondo gol e a firmarlo è Masala con una gran botta dalla distanza. Lo Stampace non riesce a opporre resistenza a sufficienza e al 22’ incassa lo 0-3 ancora a opera di Sanna con un tiro da fuori.

 

Di Salvo e compagni sanno di dover dare di più nella ripresa per rimettersi in carreggiata e l’inizio è promettente perché dopo 30’’ Ghiani riduce le distanze con una bella girata. La reazione dei bianco neri al 33’ prima con Pistis che impegna Toreschi con Astero che sempre dalla sinistra non inquadra lo specchio. Passa appena un minuto e arriva il 4-1 bianconero: dapprima Astero, ancora lui, impegna dalla sinistra Toreschi, poi l’estremo difensore si deve arrendere al bolide da fuori di Locci. Al 37’ Sanna va vicino alla tripletta personale: la sua conclusione da fuori si perde di poco a lato del palo sinistro; pochi istanti più tardi si fa rivedere anche lo Stampace con una punizione dalla distanza battuta da Salis e che si perde sopra la traversa.

Al 40’ la formazione bianco nera chiude definitivamente i giochi: Locci per Sau che dalla sinistra disegna una gran palla centralmente per Sanna che non sbaglia firmando la tripletta. Lo stesso Sanna un minuto più tardi sfiorerà il poker con una spaccata dal limite di poco a lato del montante sinistro. L’ex Oversize è letteralmente scatenato e al 42’ impegna Toreschi a un intervento non dei più semplici.

Quasi inaspettatamente al 45’ riduce le distanze lo Stampace: Salis dalla destra mette dentro un bel pallone che Piras deve solo accomodare in gol alla sinistra dell’incolpevole Ziliani. La formazione bianco nera si accomoda e così al 47’ lo Stampace sfiora ancora il gol: sulla punizione di Di Salvo dalla sinistra, Spissu anticipa a tutti a centro area mandando però di poco sopra la traversa. Un minuto più tardi l’ultima palla gol del match capita sui piedi di Astero che calcia a botta sicura dal limite trovando la sfortunata deviazione del palo a negargli la gioia della rete.

 

TL Costruzioni torna al successo e ora si prepara per la sfida che dirà se questa squadra può ancora ambire allo Scudetto: quella di Martedì contro il Villanova. E a proposito di sfide importanti, lo è forse ancor di più quella che attende gli amaranto che Giovedì prossimo affronteranno in casa Uruguagliari in un vero e proprio spareggio qualificazione.

 

IL TABELLINO

TL COSTRUZIONI: Ziliani; Masala; Filippini; Antonio; Pistis; Sau; Locci; Sanna; Astero

STAMPACE UNITED: Toreschi; Salis; De Cicco; Di Salvo; Cariello; Piras; Spissu; Ghiani

ARBITRO: Cardu

MARCATORI:  3’-22’-40’ Sanna (T); 10’ Masala (T); 26’ Ghiani (S); 34’ Locci (T); 45’ Piras (S)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Sanna (T)

BEST GOALKEEPER: Toreschi (S)

 

PAGELLE – TL COSTRUZIONI

EMANUELE SANNA VOTO 7,5. 53 anni eppure è ancora capace di spostare gli equilibri. Sblocca il match in apertura per poi dare a tutti la sensazione di averlo chiuso col gol del tre a zero. Giusto il tempo di riposarsi un po’ in panchina per poi rientrare e far capire a tutti che chi comanda è ancora solo ed esclusivamente lui. LA LEGGE DEL SANNA.

DARIO LOCCI VOTO 7. Dimostra di poter giocare in mezzo al campo insieme a Michele Sau e anzi se quest’ultimo compagno parrebbe avere compiti un pochino più difensivi, al contrario Dario sentitosi protetto può spingere quanto e come può. Trova una rete pesante: quella del 4-1, ma soprattutto trova in continuazione il compagno. AMBIENTE SANO.

PIERCARLO ASTERO VOTO 6,5. Sfortunato in occasione del palo di fine partita ma quello che è piaciuto della prestazione di Carlo è stata la quantità che è riuscito a mettere sulla corsia di sinistra: tantissima! Una sola sbavatura nel suo match: si è dimenticato di marcare Salis in occasione del 2-4, ma è stato un ago pungente in un pagliaio di cose buone. VENTOLA ACCESA.

 

PAGELLE – STAMPACE UNITED

MARCELLO SALIS VOTO 6,5. Senza bomber Piroddi in campo, il gioco degli amaranto e le speranze di portare qualche punticino a casa passano dalla chioma e soprattutto dai piedi di questo fantasista. Nel secondo tempo a punteggio oramai acquisito dagli avversari lui non molla. Fa cose difficili facendolo sembrare banali. L’ESPERIENZA.

ANTONIO TORESCHI VOTO 6. Sì effettivamente in qualche occasione probabilmente poteva far meglio ed il riferimento è a qualche tiro centrale ma va detto a sua discolpa che Antonio non è stato particolarmente aiutato dai compagni, soprattutto nel secondo tempo. Fa quello che può, e lo fa bene, per evitare una goleada bianconera. CENTRO DEI BOMBARDAMENTI.

MAURIZIO SPISSU VOTO 5,5. Schierato sulla corsia di destra, Maurizio ci ha sicuramente deliziato di prove migliori rispetto a questa. Quando Astero, quando Pistis e quando Sau, lo mettono parecchio in difficoltà. È evidente che gli manchi un pizzico di fiato per quanto riguarda il calcio a 7. Cresce nel finale, ma non basta per la sufficienza. DEBELLATO.

 

Giacomo Uccheddu