Summer FUT5AL Cup 2019: Revisioni Non Stop vince dal dischetto

31/05/2020

Portieri protagonisti in Finale. Dal dischetto decisivo l'errore di Federico Cocco

Dopo l'esperienza della scorsa stagione nella quale la Summer FUT5AL Cup era stata suddivisa in due Serie, per quest'annata si torna alla fase unica.
La quota gara è di € 30 per squadra, non cambia la quota iscrizione rispetto agli altri eventi stagionali. In lista si possono avere massimo 20 giocatori, cinque in più rispetto alla precedente edizione, di cui solo due possono essere tesserati in FIGC. Nella Prima Fase abbiamo match di andata e ritorno, come nella Serie A 2018. Il mercato chiude alla terz'ultima giornata. Richiesta rinvio sempre 5 giorni prima della partita.
Le premiazioni ricalcano la linea tenuta nei campionati in corso vedi quelli della Summer Cup Lega Dei Campioni di calcio a 7: sia la squadra Campione che quella vice campione usufruiranno di un bonus che potranno utilizzare a loro piacimento.

Impianti di gioco: si gioca "solo" a Monte Claro di Cagliari, Futura Sales di Selargius, FP14 di Quartu Sant'Elena.
Il gruppo arbitri è quello di Alberto Chessa.

Lato giornalistico non ci sono novità rispetto alla Over League

Andiamo adesso a togliere il velo alle 16 partecipanti:
L'Autolavaggio Daniele Melis (foto a sinistra) di Roberto Pinna è reduce da un ottimo secondo posto assoluto nella Serie A 2019Gianmario Muggiri ripropone i Balilla; c'è anche il Brass Monkey di Lucio Uda; new entry Burrumballa Boys di Yuri TeddeRiccardo Canosa col suo Dundee Cagliari si tuffa anche nel calcio a 5; Federico Cocco col suo FC Birilli è una new entry; gli FC Tiranni di Riccardo Perra li conosciamo ormai bene; Gli Amici Di Lelle di Raffaele Cotza che fa rientro dopo due anni; Gianluca Scalas ripropone il Gottardo FC dopo l'esperienza nel calcio a 7; Stefano Sara, semifinalista nella precedente edizione della Serie B, ripropone la Lokomotiv A.S. Pintas; gli OMFR Farci di Vittorio Arba sono ormai quasi una squadra storica, per questi ultimi è comunque il primo campionato estivo di calcio a 5; Alessio Tolu conferma il Peccuru Giallu FC; new entry Pentumas Team di Roberto ColumbanoNicola Perra propone Revisioni Non Stop anche nel calcio a 5; il Rust di Matteo Desogus lo conosciamo; fa bis anche il Sant'Elena di Sergio Caredda che già sta partecipando nel calcio a 7 ed esattamente nella Summer Cup Lega Dei Campioni Serie A

PRIMA FASE
Le squadre vengono suddivise equamente in quattro Gironi: funzionamento molto semplice, passano le prime due.

Si parte Lunedì 3 Giugno 2019. Andiamo a vedere cosa accaduto in questa prima parte della manifestazione:
1^ GIORNATA: ottima partenza del Dundee Cagliari (foto a sinistra) che nel GIRONE A passa 7 a 5 in casa del Gottardo FC. Nel GIRONE B esordio con goleada per Peccuru Giallu FC: 10 a 2 al Rust. GIRONE C: il derby tra Brass Monkey e OMFR Farci va ai primi, 8 a 3; FC Tiranni non passa in casa contro Burrumballa Boys, 2 a 2. Nel GIRONE D parte bene FC Birilli, 12 a 3 in casa del Sant'Elena.
2^ GIORNATAAutolavaggio Daniele Melis esordisce bene nel GIRONE A, 6 a 3 in casa del Dundee Cagliari. Nel GIRONE B gol a grappoli: clamoroso 11 a 3 del Balilla in casa dei Rust; Gli Amici Di Lelle superano 9 a 2 Peccuru Giallu FC. Nel GIRONE C OMFR Farci distrutto a domicilio da FC Tiranni: 4 a 13. Nel GIRONE D Sant'Elena ancora da applausi ma senza punti: 6 a 2 in casa di Revisioni Non Stop
3^ GIORNATA: nel GIRONE B Peccuru Giallu FC e Balilla impattano 4 a 4; ringraziano Gli Amici Di Lelle (foto a destra) che lasciano a secco il Rust espugnandolo per 6 a 2. Nel GIRONE C Brass Monkey ko 10 a 4 in casa di FC Tiranni che si prendono la vetta; 4 a 4 inutile tra OMFR Farci e Burrumballa Boys. Nel GIRONE D le Revisioni Non Stop si prendono il primo posto solitario espugnando 4 a 3 FC Birilli; primi punti per il Sant'Elena che passa 7 a 3 in casa del Pentumas Team.
4^ GIORNATAAutolavaggio Daniele Melis supera 11 a 2 Lokomotiv A.S. Pintas e ipoteca il primo posto del GIRONE A; Dundee Cagliari e Gottardo FC chiudono sul 4 a 4, per gli arancio neri è una possibilità perduta di agganciare il secondo posto. Nel GIRONE B a sorpresa Peccuru Giallu FC viene fermato 5 a 5 in casa del Rust e Gli Amici Di Lelle che battono 5 a 1 il Balilla possono festeggiare anticipatamente la qualificazione come prima della classe. Giochi ormai già chiusi anche nel GIRONE C dove Brass Monkey ripete la vittoria dell'andata su OMFR Farci: 10 a 8 in trasferta, la compagine di Vittorio Arba è già fuori insieme al Burrumballa Boys. Nel GIRONE D le Revisioni Non Stop ne rifilano addirittura 13 al Pentumas Team che è fuori con due turni d'anticipo.
5^ GIORNATA: giochi fatti nel GIRONE A dove Autolavaggio Daniele Melis e Lokomotiv A.S. Pintas sono qualificate, rimane da giocare il primo posto con le due squadre che sono appaiate a quota 12 punti. Balilla batte 7 a 4 il Rust nel GIRONE B ma non è sufficiente per il secondo posto perchè Peccuru Giallu FC (foto a sinistra) nel derby contro Gli Amici Di Lelle la spunta 4 a 2 mantenendo la seconda piazza. Gran sudata di FC Tiranni nel GIRONE C per avere la meglio di OMFR Farci: 8 a 7.
6^ GIORNATA: Autolavaggio Daniele Melis è primo nel GIRONE A, decisiva per la squadra di Roberto Pinna la differenza reti negli scontri diretti. Il thrilling tra Balilla e Peccuru Giallu FC finisce con la qualificazione di questi ultimi nel GIRONE B, punteggio di 5 a 6 nello scontro diretto. FC Tiranni guadagna un punto d'oro in casa del Brass Monkey nel GIRONE C, un 6 a 6 che vale la conferma del primo posto. Nel GIRONE D gli FC Birilli violano 5 a 2 le Revisioni Non Stop e passano al turno successivo da primi della classe, decisiva la differenza reti negli scontri diretti.

FASE FINALE
Lunedì 15 Luglio si comincia a fare sul serio: si scende in campo per i QUARTI DI FINALE. Revisioni Non Stop espugna Autolavaggio Daniele Melis ma quanta fatica! Termina 8 a 5. FC Birlli (foto a destra) elimina l'altra rappresentante del Girone A ossia Lokomotiv A.S. Pintas: 4 a 1. Sorprendente Peccuru Giallu FC che viola per 5 a 4 gli FC Tiranni. Gli Amici Di Lelle sudano sette camicie ma vincono il derby contro Brass Monkey per 3 a 2.
Lunedì 22 Luglio si comincia con le SEMIFINALI: il Peccuru Giallu FC dopo essere stato sconfitto in Semifinale anche nel campionato invernale di Serie B non riesce nuovamente ad arrivare all'ultimo atto battuto a domicilio 1 a 6 da FC Birilli; passa il turno anche Revisioni Non Stop che elimina 6 a 3 l'altra rivelazione Gli Amici Di Lelle.

Prima di andare a vedere quanto successo in Finale, spazio come al solito alle premiazioni individuali, luogo delle premiazioni per quest'Estate rimane il Ristorante Pizzeria Capo Horn di Cagliari: Giampaolo Olla delle Revisioni Non Stop con 18 gol porta a casa il titolo di capocannoniereMattia De Pasquale di FC Tiranni con ben 5 voti viene eletto miglior giocatore della manifestazione; il titolo di miglior portiere va a Simone Mura con sei voti, squadra FC Birilli; titolo di migliore squadra per le Revisioni Non Stop

E veniamo ora a Lunedì 29 Luglio: giorno della FINALE tra Revisioni Non Stop e FC Birilli già incontratesi nella Fase a Gironi con un successo per parte. Si gioca alla Futura Sales Don Bosco di Selargius. Dopo pochi minuti le Revisioni Non Stop sono già in vantaggio grazie a un destro da fuori di Giampaolo Olla. Reazione degli FC Birilli abbastanza soporifera ed anzi è Roberto Pregio a rischiare il raddoppio: Giacomo Saddi gli dice di no con un superbo intervento. Scampato il pericolo gli FC Birilli cominciano a macinare e dopo essersi divorati il punto del pari con Francesco Cogoni ecco che patron Federico Cocco equilibra le sorti del match: 1 a 1. Risposta delle Revisioni Non Stop affidata a Roberto Pregio che vedendo Giacomo Saddi fuori dai pali prova a sorprenderlo a momenti riuscendoci. Partita bellissima: FC Birilli ha due palle gol in serie con GIanmarco Saddi e Simone Cogoni, in ambo i casi Giancarlo Cardia c'è. Le Revisioni nella ripresa partono bene ma Giampaolo Olla per quanto di poco, non riesce a firmare la doppietta personale. Risposta di FC Birilli affidata a Gianmarco Saddi, anche in questo caso manca la precisione. FC Birilli ha un'altra palla gol ma Simone Cogoni sotto porta trova un muro inGiancarlo Cardia. Gli FC Birilli ora sembrano controllare la gara ma sotto porta peccano tantissimo, Gianmarco Saddi spreca un'altra opportunità. Gli arancio neri non ci stanno a soffrire sino al 50' e vanno vicinissimi al secondo gol con una punizione da fuori calciata da Andrea IbbaGiacomo Saddi la mette sulla traversa salvando il punteggio. La sfida tra i due portieri è avvincente a dir poco: si fa notare anche GiancarloCardia sulla conclusione di prima intenzione da parte di Simone Cogoni dal lato sinistro in area. Giampaolo Olla ci prova per le Revisioni Non Stop ma c'è solo potenza nel suo tiro; insiste la squadra arancio nera e lo fa ancora con Giampaolo Olla che su punizione va vicinissimo alla doppietta personale, decisiva la spalla destra di Giacomo Saddi. Ora le Revisioni Non Stop insistono e Giacomo Saddi è bravissimo su Carmine MobiliaSimone Cogoni avrà anche sbagliato tante occasioni sotto porta ma è decisivo quando Andrea Ibba prova il pallonetto su calcio di punizione: brivido freddissimo per FC Birilli. Fischio finale per le due squadre: si va ai calci di rigore, un epilogo tutto sommato giusto per quello visto in campo. Partono gli FC Birlli ma Federico Cocco non si ripete a manda sul fondo, non sbaglia invece Roberto Pregio: 1 a 0. Gianmarco Saddi spiazza Giancarlo Cardia mentre Alessandro Mascia è più fortunato contro Giacomo Saddi che aveva intuito, sfiorato, ma non respinto: 2 a 1. Samuele Deiana a momenti smonta la porta ma può non bastare, Giampaolo Olla dal dischetto è fredissimo: 3 a 2. Può arrivare il triplice fischio da parte di Michele Cabras e Alessandro Noli: il titolo di Campione della Summer FUT5AL Cup 2019 va alle Revisioni Non Stop

A distanza di poco più di un anno oggi vi facciamo rivivere le emozioni di quella FINALE tramite gli highlights del nostro ZonaGOL:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/3/8-pgs-summer-fut5al-cup/stream/