OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 6^ GIORNATA

04/12/2022

Il TL Costruzioni cade nel big match contro il Villanova; vince anche il Genuis e la lotta al titolo di campione d’Inverno è più aperta che mai; occhio all’insidiosa Geriatria a soli quattro punti dalla vetta. Stampace United e Tocco Magico: crisi senza fine! Si rialza l’Uruguagliari

Se vogliamo, la sesta giornata del campionato Over49 2022/23 è stata in qualche maniera storica: si sono infatti registrate solo vittorie delle squadre designate a disputare le partite in casa; nelle precedenti cinque sfide non si era ancora verificato un en plein del genere, nemmeno per le squadre impegnate a giocare in trasferta.

 

Il Villanova riapre la lotta allo “Scudettino d’Inverno” infliggendo il primo dispiacere a quella che comunque rimane la capo classifica: il TL Costruzioni. A decidere l’incontro è la tripletta di Pietro Serra il quale pare essersi svegliato dopo che nelle precedenti gare non aveva realizzato neppure una rete.

Ringrazia anche il Genuis: contro i Giuristi Rossoblu succede tutto nella seconda frazione: al vantaggio dei padroni di casa di Valentino Campagnola risponde il secondo sigillo in sei incontri di Antonello Delussu; a decidere le sorti del match è il gol a 2’ dalla fine di Michele Salvi che proietta i suoi a sole due lunghezze dalla vetta.

Chi ci può credere ancora è anche la ASD Geriatria che infila il terzo risultato utile consecutivo battendo in rimonta Is Mellus col punteggio di 3 a 2; alla formazione di patron Caddeo non basta un ottimo primo tempo e soprattutto un Manolo Carta che alla faccia dei 44 anni continua a segnare valanghe di gol: con la doppietta contro i bianco rossi sono nove stagionali.

Seconda sconfitta consecutiva per Il Tocco Magico e quel che è più grave è che la formazione di Giuseppe Masala non riesce ad arrivare a un numero congruo per presentarsi al match contro i Gambrinus: termina dunque col punteggio di 3 a 0 a tavolino e per la formazione di Settimo San Pietro arriva inesorabilmente come da regolamento la penalizzazione di un punto in graduatoria.

A proposito di squadre in un momentaccio, è il turno dello Stampace United che contro l’Uruguagliari incassa il suo quarto ko consecutivo e vede allontanarsi forse definitivamente le speranze di tricolore; la formazione di Giovanni Di Salvo dopo un primo tempo equilibrato cede al talento di Riccardo Iddas: quattro gol per lui e primo successo per Massimo Todde e i suoi.

 

Il prossimo turno mette dinanzi la capolista TL Costruzioni al più classico dei testa coda: la formazione di Massimiliano De Vita se la vedrà contro l’Uruguagliari ma per i padroni di casa sarà il caso di fare gli scongiuri perché con Riccardo Iddas in campo la squadra che sin qui ha ottenuto solo una vittoria, è fatta di ben altra pasta.

Il vantaggio della capo classifica sarà sicuramente quello di scendere in campo già conoscendo il risultato delle sue principali antagoniste al tricolore: il Villanova sarà impegnato Lunedì sera in casa dei Giuristi Rossoblu in una sfida tutt’altro che semplice non fosse altro che la compagine di Luca Pennisi ha voglia di risalire la china: in questo momento infatti i Giuristi non sarebbero tra le qualificate alla Fase Finale, ma è ancora presto per fare questo tipo di discorsi.

Se per il Villanova la sfida è insidiosa va decisamente molto peggio al Genuis / Is Morus Relais che nel remake della Finalissima Over50 2021 va nella tana de Il Tocco Magico: esame provante per la formazione di Oscar Garbati sicuramente sì ma chi è chiamata al vero esame è la squadra di Giuseppe Masala che dopo un avvio estremamente deludente è chiamata a riscattarsi e dar prova della propria, mai messa in dubbio, forza.

Sfida piuttosto calda anche per la ASD Geriatria che Martedì sera sarà ospite dello Stampace United: la formazione di Claudio Manca vuole proseguire nella sua striscia positiva che può farla alla lunga davvero sperare nel tricolore; ma Giovanni Di Salvo e compagni non possono andare avanti con questo andazzo altrimenti si metterà seriamente a rischio la qualificazione alla Fase Finale, occorre una vittoria agli amaranto per scacciare le streghe.

L’ultima gara di questo settimo turno è quella che vedrà contrapposte Is Mellus a Gambrinus: la compagine di patron Battista Caddeo in questo momento si trova a -3 da quella di Maurizio Mirasola e un successo porterebbe i padroni di casa ad andare verso la sosta natalizia con il morale decisamente più alto; a proposito di morale però, il Gambrinus arriva da due successi consecutivi, e allora occhio al consueto non c’è due senza tre!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!