OVER40: COSA E’ SUCCESSO NELLA 15^ GIORNATA

18/02/2023

Ichnusa: ora puoi avere paura; il Nobo Winter non si ferma più e aggancia la vetta ma la compagine di Massimo Mulas è ancora davanti grazie agli scontri diretti. Punto d’oro per il CRA Regione. Manow e Occasionali non mollano la presa!

Il campionato Over40 continua a vivere di emozioni continue e a tre giornate dal termine la lotta sia per lo Scudetto che per la qualificazione è più incerta che mai.

 

Ichnusa Team in menopausa: la formazione di Massimo Mulas attraversa un momento tutt’altro che entusiasmante con appena due punti ottenuti nelle ultime tre partite che l’hanno rallentata tanto e inaspettatamente. Per ritrovare un ruolino di marcia così negativo della squadra capo classifica bisogna tornare al 2017 quando tra Marzo e Aprile in tre partite mise in cascina appena due punti, quella però era una categoria Over35! Punticino che fa decisamente comodo al CRA Regione Sardegna bravo a riprendere il match a cinque minuti dalla fine con il gol di Alessandro Deplano.

Di rimonta in rimonta e allora parliamo del Nobo Winter che contro il MoonShine rischia grosso andando sotto 3-0. Decide un gol di Marcello Matta che a dieci minuti dal termine completa la rimonta. La squadra di Mario Zucca e Aldo Amorese già contro l’Infinity era andata sul doppio vantaggio salvo poi farsi rimontare: che cosa succede alla compagine rossoblu? Tre punti nelle ultime cinque gare sono un serissimo campanello d’allarme soprattutto in vista della II Fase.

Il pari degli Ichnusa Team di fatto rimette in corsa il The Jazz adesso a -4 dalla vetta. La squadra di Fabrizio Farci passeggia 8-2 sugli Infinity ridotti in sette uomini e zeppi di infortunati. Seconda tripletta stagionale per Marco Farris, è anche la prima del 2023 per lui visto che la prima l’aveva realizzata contro il Manow. Michele Littera non è invece nuovo a certi exploit: pensate infatti che il bomber rossoblu il 6 Dicembre mise a segno ben quattro gol nel match esterno contro Gli Occasionali. A proposito di gol, nota a parte per Pierangelo Meloni: è la sua prima realizzazione nei campionati AT League!

Dopo due vittorie consecutive va di nuovo ko la squadra de Gli Amici di Chicco: 6-3 contro Gli Occasionali. Prima doppietta stagionale per Massimiliano Corpino i cui recenti exploit stagionali erano datati 2 Dicembre nel 6-3 proprio contro Gli Occasionali e nel quale match aveva segnato una tripletta, e 23 Novembre nel 7-5 contro i The Jazz con un poker messo a segno. Prima rete nel 2023 per Mattia Pibiri, non segnava dal 14 Dicembre. Ritorno al gol per patron Michele Torchiani dopo il grave infortunio: la sua ultima rete era datata 5 Marzo scorso nella vittoria per 5-3 sugli Infinity, per trovare l’ultima volta che invece segnò più di un gol in un singolo match bisogna invece tornare al 14 Luglio 2021 quando realizzò una tripletta nel 9-2 rifilato agli Energisolar. Serata da ricordare anche per Marcello Pigliacampo che per la prima volta da quando indossa la divisa de Gli Occasionali mette a segno una tripletta.

Pur di nuovo in ultima posizione il Manow non ci sta a mollare: 3-3 contro il Chronos timbrato Alessandro Doglio alla sua prima doppietta in divisa bianconera. Quarto risultato utile consecutivo per la formazione di Giancarlo Chillè che già a cavallo tra Novembre e Dicembre inanellò quattro gare senza sconfitte.

 

Guardiamo adesso al terz’ultimo turno di campionato e i riflettori sono ovviamente puntati sugli Ichnusa Team che Mercoledì alla Futura saranno ospiti de Gli Amici di Chicco che oramai non hanno più nulla da domandare alla I Fase: semmai diventa invece importante per la squadra di Fabio Murru il piazzamento finale per evitare un Girone di ferro che con tutta probabilità sarà il numero 3!

Il Nobo Winter sarà anch’esso in campo Mercoledì ma con grande pressione addosso dal momento che i giallo blu saranno i primi a scendere in campo contro l’Infinity al Seminario. Attenzione alla voglia di riscatto della compagine di Carlo Nossardi ferita dall’ultima brutale sconfitta.

Se vuole restare in corsa il The Jazz non può permettersi passi falsi: Fabrizio Farci e compagni Martedì con calcio d’inizio alle ore 20 ad Orione Flaminia se la vedranno contro Gli Occasionali la cui situazione di classifica necessita ugualmente di punti.

Il MoonShine proverà a tirarsi fuori dalla mini crisi nella quale è entrato ma contro il Chronos che già li fece sudare nel match di andata disputato allo Sporting Bola, non sarà una passeggiata di salute!

Infine il posticipo di Giovedì alle ore 21 sul campo 1 di Monte Claro: è di fatto uno spareggio quello tra CRA Regione e Manow dove i bianco neri non possono assolutamente permettersi di perdere. La compagine di Mariano Pintus con i tre punti potrebbe anche qualificarsi aritmeticamente con due turni di anticipo verso la II Fase ma per far questo oltre alla vittoria contro la squadra di Stefano Angius sarà necessario sperare in un ko de Gli Occasionali contro il Jazz.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!