OPEN: COSA E’ SUCCESSO NELLA 15^ GIORNATA

19/02/2023

Aspettando Is Papponisi vs Borussia, Rendez Vous si riprende il 1° posto e Quartu United il 2°. Pro Secco più vicino alla qualificazione grazie al… Moto&Auto

A quattro giornate dalla fine del campionato Open nella I Fase i verdetti sono sempre più vicini soprattutto per quel che riguarda le sedici sorelle che si incontreranno nella II Fase “Champions”.

 

Il Rendez Vous si riprende il 1° posto trafiggendo 12-3 una Vigilanza Tiger costretta in appena cinque uomini. Buon momento per Michele Mameli che trova la sua prima tripletta in AT League e va a segno da tre partite consecutive. Quarta doppietta in stagione per Mauro Locci già a segno due volte nello stesso match contro Quartu, Moto&Auto e Madrink. Per Marco Pisu prima cinquina con indosso questa maglia ma per lui non è un dato storico: l’ex centrocampista del Rassu Trasporti infatti il 20 Febbraio 2020, mese che evidentemente gli porta bene, realizzò la bellezza di 14 gol nel 19-1 rifilato da La Black ad Atletico Rust. Di record in record: la formazione di Matteo Dessì mai nei campionati AT League aveva messo a segno tredici reti nello stesso match, per trovare l’ultima “vendemmiata” di gol bisogna tornare addirittura alla stagione 2015-16 quando la squadra si chiamava Atletico Cagliari e per due volte riuscì a segnare undici volte in una singola partita, contro I Figli di Paride nella 14° giornata di campionato e contro l’Hollywood Cafè nei Preliminari di Supercoppa, va detto che però quella era una categoria Amatori. Guardando al lato positivo, per la formazione di Mattia Curiat tredici gol presi in uno stesso incontro non sono un record: lo scorso 12 Maggio a Orione contro l’ACI finì 1-16!

Il Quartu United si riprende il secondo posto grazie al pesante 8-0 rifilato ad Aston Birra. Per la terza volta in questa stagione la squadra di Francesco Melis segna otto reti in un unico incontro: le aveva già realizzate contro Real Madrink e Golosoni; record? No! Il 7 Novembre la formazione quartese ne siglò addirittura undici al Madrink! Di storico ci sono invece i gol di Raffaele Carta ed Emmanuele Cogoni, per entrambi si tratta della prima doppietta nei campionati AT League. Per la seconda volta in questa stagione la formazione di Gabriele Murru chiude un match senza trovare neppure un gol: era già successo alla prima giornata nello 0-4 interno subito dalla Vigilanza Tiger.

Torna a vincere il Tic Tac e lo fa con un pesante 8-1 rifilato a domicilio a I 5 Golosoni. Come per il Quartu anche la squadra di Enrico Cancedda trova per la terza volta in questa annata tre gol nella stessa partita: era già accaduto contro Madrink e Imperial Gas ma anche in questo caso non si tratta di un record, in questa annata infatti i Reds hanno trovato nove reti nei match disputati contro Pro Secco e Bandoleros. Quarta doppietta stagionale per Riccardo Pia dopo quelle messe a segno contro Pro Secco, Nuova E.S. Cile e Imperial Gas; il record del laterale destro tuttavia, almeno per quello che riguarda questa stagione, è quello del 5 Dicembre quando al Madrink realizzò tre gol. Per Daniele Faletra primo poker con la maglia del Tic Tac va specificato, nel campionato Open, sì perché il centravanti ne aveva già realizzati tre quando la squadra era iscritta alla categoria Amatori: il 10 Febbraio 2020 nel 14-2 rifilato ad Atletico Sarai Tu, il 27 Gennaio dello stesso anno nel 7-2 ai Dilettanti Leotta e infine il 19 Dicembre 2019 nel 5-4 esterno al Borussia Trogu. La formazione di Simone Di Salvo in questa stagione è alla sua peggiore sconfitta subita per scarto di gol.

Il Bandoleros si sblocca nel secondo tempo ed espugna 4-0 il Pro Secco. Per i Reds è il primo storico clean sheet in AT League, non è storico invece per il patron Massimo Pau il cui ultimo risale alla Summer 2017 ed esattamente a Martedì 11 Luglio nella vittoria di San Lorenzo sui Pibionisi. Terza tripletta stagionale per bomber Giorgio Loi, la seconda consecutiva. Per il Pro Secco seconda gara del 2023 senza gol segnati, la prima a Gennaio contro il Tic Tac.

Il Vallanzasca torna a un successo che le mancava da Dicembre, lo fa a tavolino contro un Moto&Auto Sport il cui ricordo del Summer Cup vinto sia pure non siano passati neppure dodici mesi, è già lontanissimo.

Terzo successo consecutivo per il Real Madrink 2022 che dimostra di avere passato la crisi. Buon momento per Andrea Apice a segno per il terzo incontro consecutivo. Seconda doppietta stagionale per Gianluca Pirrello dopo quella inutile a I 5 Golosoni. Per Federico Ibba si tratta invece della terza doppietta stagionale: le precedenti messe a segno contro Is Papponisi e Madrink; per lui anche una tripletta in questa annata, quella contro il Quartu United. Mai i canarini da quando nella scorsa primavera si sono iscritti al circuito AT League, erano riusciti a realizzare otto gol tutti nello stesso incontro. Otto gol in questa stagione e nella stessa partita la formazione di Simone Lorrai non li aveva mai subiti ma clamorosamente non si può parlare di un record negativo per loro, nel Gennaio 2019 contro il Lokomotiv A.S. Pintas persero col punteggio clamoroso di 10-2!

Secondo successo consecutivo per il Madrink che supera 7-2 Imperial Gas. Gioia della seconda doppietta stagionale per Amar Nujeidat, la prima nel 7-1 ai Bandoleros di Gennaio, e per Alessandro Marchi che la prima l’aveva realizzata contro la Vigilanza Tiger nel 5-3 del 14 Dicembre. Ritorno al gol per Michele Piroddi che era in astinenza dal 5 Dicembre. Ritorno alla rete anche per Mirko Ghironi, il suo ultimo nello scorso 16 Maggio con la maglia del Riparalo.

 

La lotta per la vittoria dello Scudetto continua e nel prossimo turno i primi a scendere in campo saranno i Quartu United: l’avversaria sarà il Bandoleros, match in programma per Lunedì alle ore 20 alla Futura di Selargius. Giovedì sarà la volta di Is Papponisi che alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro si troveranno di fronte il Madrink. Infine Venerdì in campo la capo classifica Rendez Vous Cafè in casa del Sant’Andrea Frius, da segnalare però che in merito a questo incontro si attende la risposta da parte della squadra campidanese alla richiesta di spostamento presentata da Matteo Dessì e compagni.

Il Borussia proverà ad accorciare sul quarto posto: Pietro Cau e compagni se la vedranno Martedì in casa contro la Nuova E.S. Cile. In ottica quarta posizione occhio anche ai Don Gino’s che Giovedì sera al Seminario ospiteranno i Pro Secco, padroni di casa orfani di Pietro Licheri il quale dovrà saltare la prima delle due giornate di squalifica prese dopo l’espulsione contro la Nautica.

Dopo aver ritrovato la vittoria sia pure a tavolino, ora ci si attendono risposte dai Vallanzasca che Martedì sul campo 3 di Monte Claro ospiteranno la Nautica Forza 3. Calcio d’inizio alle ore 21.

Il Real Madrink proverà a blindare la qualificazione alla II Fase in un match importantissimo, più per l’Aston Birra che per la squadra di Gianluca Pirrello. Appuntamento Mercoledì alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro.

Restando nella parte bassa della classifica, in palio punti pesanti anche tra Tiger e I 5 Golosoni in campo Mercoledì alle 22 al Seminario. Entrambe sono a caccia di riscatto dopo le recenti brutali sconfitte.

Chiude il quadro del sedicesimo turno la sfida di Martedì al Bola tra Imperial Gas e Moto&Auto. A leggere la classifica appare come uno scontro diretto per sperare ancora nella qualificazione. Riuscirà la squadra di Filippo Espis a terminare il campionato onorando gli ultimi cinque impegni?

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!