8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Summer Cup Serie A 2019: vince FFC-Esports

30/05/2020

FFC-Esports va sotto in Finale ma rimonta e porta a casa il titolo. Per New Home le Finali sono maledette

Dopo avervi parlato della Summer Cup Lega Dei Campioni Serie B, questa sera ci concentriamo sulla Serie A.
Rispetto alla Serie cadetta la quota gara è di € 50 per squadra, la stessa rispetto alla precedente stagione; cambia invece il tetto massimo dei F.I.G.C. per squadra cala a 4 dopo ben tre edizioni; come nel 2017 i match nella Prima Fase sono di sola andata; mercato aperto sino la terz'ultima giornata; la richiesta rinvio deve avvenire con cinque giorni di anticipo.
Premiazioni: non mancano le sorprese rispetto alla precedente edizione. La squadra Campione avrà il bonus più importante, che potrà spendere come vorrà; sconto anche per la formazione vice campione.

Impianti di gioco: Ferrini e Monte Claro su Cagliari, FP14 e Santo Stefano su Quartu Sant'Elena, Futura Sales a Selargius.
Il gruppo arbitri rimane quello di Alberto Chessa

Lato giornalistico non ci sono novità rispetto alla Over League

Conosciamo adesso meglio le 36 partecipanti:
Abbiamo i 4Mori di Luca Melis, ormai storici; gli Almond (foto a destra) di Andrea Mulliri altrettanto storici; e a proposito di storia non possiamo non citare la ASD Geriatria di Claudio Manca; l'Aston Vigna 2018 di Alessio Orrù vuole continuare a stupire dopo un ottimo campionato Open Serie A; c'è il ritorno di Atletico Cagliari di Matteo DessìStefano Mulas iscrive la Back Fit sul filo del rasoio; non può mancare la Black Monkey di Andrea Casalese Campione degli Open Serie A; new entry Borussia Cagliari di Pietro Cau; altra new entry è il Centro Revisioni Santa Gilla di Fabrizio Diana; conferma per il Dundee Cagliari di Riccardo CanosaAndrea Maxia conferma l'FC San Basilio dopo l'esperienza invernale; Roberto Ortu propone l'FFC-Esports che di nuovo ha solo il nome, molti giocatori hanno già partecipato negli anni precedenti; Federico Corda ripropone il Flash Team dopo l'esperienza nella Bambu Cup 2017; new entry Gli Amici Di Viktoria di Vittorio PerraSandro Zuddas propone l'Hollywood Caffè dopo due anni; Andrea Portoghese, ultima esperienza nel calcio a 7 targata 2016, si rituffa in questo settore con l'Hibiscus TeamStefano Zuddas è una new entry col suo Is BecchinusuMarcello Todde ripropone lo Jupiter Frank ma non riesce a tirar su anche lo "Zeus"; conferma per La Black di Riccardo CherchiAlessandro Monteverde dopo la buona stagione nel calcio a 5 si rituffa nel calcio a 7 con Le MorositasAlessandro Pittau è una new entry col suo Monreal anche se alcuni di questi giocatori già li conosciamo; conosciamo piuttosto bene invece ormai la New Home Design di Enrico Porceddu; il New Team Aston Bidda 2019 di Omar Piga non è che il proseguo della Aston Bidda di Antonio Maddaloni scomparsa due anni fa; Simone Gessa propone il Panificio CongiuClaudio Congiu abbandona il New Team L.i.s.c.a. e fonda il Partizan DegradoMatteo Piras ha voglia di sorprendere dopo la buona stagione invernale e conferma il PorcogalloMarco Loi prova l'avventura nella massima Serie col P-TeamNicola Perra riporta le Revisioni Non Stop; Luca Corrias lascia a Roberto Rocca la presidenza, nome della squadra sarà Sant'EffisiSergio Caredda è il patron del Sant'ElenaValentino Cadelanu ha voglia di far bene con lo Sbrocca Juniors che aveva concluso malissimo l'Invernale; si rivede il Siat Installazioni di Giuseppe RagatzuAlessandro Balzano ci riprova con il Sistem Gomme Cagliari UTD; dopo ben tre anni fa ritorno Matteo Massa col suo Snai Monserrato; lo Sporting Sirboni di Massimo Maddaluno si torna ad avventurare tra i "big"; chiudono i The Citizens di Giuseppe Marini

PRIMA FASE
Le squadre sono equamente distribuite in sei Gironi: le prime passano tutte direttamente insieme alle due migliori seconde; le quattro restanti seconde insieme alle terze e le quarte fanno gli Spareggi; eliminate le restanti.

Si scende in campo da Lunedì 10 Giugno 2019: vediamo cosa è accaduto nella prima parte del campionato
1^ GIORNATA: nel GIRONE A il Dundee Cagliari frena sul 2 a 2 lo Sporting Sirboni in trasferta; Hibiscus (foto a sinistra) passa 6 a 2 in casa del Partizan Degrado. Nel GIRONE B pirotecnico 4 a 3 de Gli Amici Di Viktoria a danno del Flash Team; Aston Vigna 2018 passa 4 a 2 in casa di Jupiter Frank. Nel GIRONE C soffertissimo successo per FFC-Esports in casa di FC San Basilio per 6 a 5. Nel GIRONE D ottimo punto di ASD Geriatria che blocca sul 2 a 2 The Citizens in trasferta. Nel GIRONE E partenza a razzo di Back Fit: battuto 6 a 4 Black Monkey. Nel GIRONE F sorprendono Is Becchinusu: 2 a 1 a La Black.
2^ GIORNATAHibiscus ancora ok nel GIRONE A, Sistem Gomme Cagliari UTD superato 4 a 3. Nel GIRONE chi procede spedito è Aston Vigna 2018 (foto a destra) che batte 6 a 4 Hollywood Caffè. Nel GIRONE C lo Snai Monserrato passa 8 a 3 in casa di Almond; Borussia Cagliari ok, 5 a 2 contro FC San Basilio. Nel GIRONE D sorprendente ASD Geriatria: 6 a 1 contro Revisioni Non Stop. Nel GIRONE E a gonfie vele Back Fit: 3 a 2 in casa de Le Morositas. Nel GIRONE F l'Atletico Cagliari fa suo per 5 a 1 il derby contro i 4Mori; La Black passa 4 a 2 in casa del Porcogallo.
3^ GIORNATA: male il Partizan Degrado nel GIRONE A, la squadra va ko 5 a 4 in casa di Sistem Gomme Cagliari UTD. Nel GIRONE B Jupiter Frank, sconfitta 5 a 1 in casa di Hollywood Caffè, è ancora a secco. Nel GIRONE D le Revisioni Non Stop battono 6 a 2 Centro Revisioni Santa Gilla e sperano; clamoroso 11 a 8 del Sant'Effisi in casa dei The Citizens. Nel GIRONE E tra Le Morositas e P-Team finisce con un 3 a 3 che è a vantaggio della squadra di Marco Loi. Nel GIRONE F ancora male il Porcogallo ko 6 a 3 in casa dei 4MoriAtletico Cagliari fa suo il secondo derby del Girone, 9 a 4 contro Is Becchinusu.
4^ GIORNATASbrocca Juniors (foto a sinistra) passa 3 a 2 in casa di Hibiscus ed è prima, grande sorpresa del GIRONE AGli Amici Di Viktoria passano 8 a 5 in casa di Jupiter Frank e questi ultimi sono già fuori dalla corsa per la Fase Finale nel GIRONE B. Nel GIRONE C giochi fatti: viaggiano a braccetto a punteggio pieno FFC-Esports e Snai Monserrato. Nel GIRONE il Siat Installazioni batte a tavolino Revisioni Non Stop e riapre i giochi. Nel GIRONE E netto poker del Back Fit su Le Morositas: la squadra di Stefano Mulas è quasi matematicamente prima. Nel GIRONE F La Black travolta in casa dei 4Mori per 9 a 1; Porcogallo non va oltre il 4 a 4 in casa di Is Becchinusu ed è fuori.
5^ GIORNATAFlash Team passa 5 a 4 su Aston Vigna 2018, in teoria non basta per qualificarsi, in pratica però la squadra di Federico Corda subentrerà al posto de Gli Amici Di Viktoria impossibilitati a proseguire per problemi numerici, parliamo del GIRONE B. Nel GIRONE C lo Snai Monserrato espugna 5 a 2 FFC-Esports e si regala il primato del Girone. Nel GIRONE D la ASD Geriatria batte 8 a 5 Centro Revisioni Santa Gilla ed è prima; al Sant'Effisi per qualificarsi basta il 2 a 2 in casa di Siat Installazioni. Nel GIRONE E la Black Monkey espugna 6 a 4 il P-Team ma è una serata funesta per entrambe: i padroni di casa sono fuori, gli ospiti rimediano solo il terzo posto. Nel GIRONE F i 4Mori battendo 5 a 2 Is Becchinusu si regalano la seconda piazza.

FASE FINALE
Lunedì 15 Luglio 2019 si comincia con gli SPAREGGI: gran sudata del Borussia Cagliari che ha ragione di Is Becchinusu soltanto dopo i penalty; Partizan degrato si arrende ai calci di rigore contro Hollywood Caffè; rigori decisivi anche per Revisioni Non Stop (foto a destra) che a sorpresa hanno ragione della Black Monkey; altra grande sorpresa è rappresentata da Le Morositas che espugnano The Citizens, sempre dal dischetto; La Black passa di misura, 3 a 2, sugli Hibiscus; concludendo con le sorprese non possiamo non citare Sant'Effisi che passa 8 a 4 sulla più quotata New Team Aston Bidda 2019.
Negli OTTAVI DI FINALE il Flash Team fa capire di voler fare sul serio: battuto 6 a 1 il 4Mori in trasferta; sorprendente eliminazione per la ASD Geriatria ko in casa 1 a 2 contro La Black; successi di rigore per Sant'Effisi in casa del Back Fit, e per FFC-Esports che ha la meglio di Aston Vigna 2018; New Home Design anch'essa ringrazia il dischetto contro Revisioni Non Stop; Borussia Cagliari suda per domare in trasferta lo Sbrocca Juniors, anche in questo match decisivi i penalty; sorprendente exploit di Hollywood Caffè che passa 2 a 0 in casa della Snai Monserrato.
Martedì 30 Luglio si scende in campo per i QUARTI DI FINALE: l'FFC-Esports elimina il quotatissimo Atletico Cagliari, decisivi i calci di rigore; Borussia Cagliari pone fine al sogno dei Flash Team, termina 2 a 1; Sant'Effisi (foto a sinistra) sempre più sorprendente, 3 a 1 in casa de La Black; New Home Design supera 2 a 0 Hollywood Caffè.
Spettacolare la SEMIFINALE tra Borussia Cagliari e New Home Design: la spuntano i selargini col punteggio finale di 5 a 3, per loro la qualificazione alla Finale è tutt'altro che una novità, solo nella precedente edizione non la raggiunsero da quando militano nei nostri campionati estivi e ossia dal 2016; ancora più spettacolo nel secondo match con FFC-Esports che forse suda anche più di quanto aveva fatto nei Quarti Di Finale e per avere ragione di Sant'Effisi deve vincere col punteggio di 4 a 3.

E' tempo adesso di parlare di premiazioni che avvengono nel Ristorante Pizzeria Capo Horn: è Lorenzo Spada dello Snai Monserrato il capocannoniere della manifestazione con 24 centri; Roberto Ortu di FFC-Esports con cinque voti prende il titolo di miglior giocatoreFFC-Esports che può festeggiare anche il miglior portiere ossia Mario Mameli, otto voti per lui; titolo di migliore squadra per la New Home Design.

Giovedì 8 Agosto 2019 alle ore 22.00 nel Centro Sportivo della Futura Sales di Selargius si disputa la FINALE: la New Home Design vuole mettersi alle spalle la sfortuna delle precedenti annate. Davide Pinna per FFC-Esports e Simone Napoli di New Home Design sono i primi a provarci ma i portieri non si fanno sorprendere. La New Home Design cresce: sfiora il gol dapprima Lorenzo Porcu poi tocca a Gianluigi Asquer. Al 13' New Home Design meritatamente avanti con Simone Stocchino dal dischetto. FFC Esports sembra tramortita ed invece pareggia con Stefano Pigliacampo, gran punizione la sua, poi sfiora addirittura il vantaggio con Roberto Ortu. New Home Design si fa rivedere nel finale con Simone Napoli che però non trova il gol. 1 a 1 a riposo. FFC-Esports parte meglio nella ripresa sfiorando subito il vantaggio con Stefano Porceddu. Ancora una punizione di Stefano Pigliacampo riporta avanti l'FFC-Esports. Simone Stocchino guida la ribalta della New Home Design ma è la squadra avversaria ad avere la palla del tris: la traversa dice no a Davide PinnaStefano Porceddu sfiora ancora il tris per i nero verdi ma il calcio è strano e sulla ripartenza Federico Porcu firma il nuovo pari. Siamo al 20' quando Davide Pinna riporta FFC-Esports in vantaggio col secondo penalty decretato da Michele Cabras, arbitro del match insieme ad Alberto Chessa. A 2' dalla fine il contropiede di Roberto Ortu è letale, ora FFC-Esports è vicinissima al titolo. A 30'' dalla fine Simone Stocchino firma la doppietta personale: partita pazzesca, 3 a 4! New Home Design si tuffa in avanti per portarla ai rigori ma non va oltre la tre quarti e quando arriva il triplice fischio può scoppiare la festa in casa FFC-Esports, la squadra nero verde è Campione!

A distanza di poco più di un anno riviviamo tramite gli highlights di ZonaGOL le emozioni di quella FINALE:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/5/8-pgs-summer-cup-ldc-serie-a/stream/