11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

FC BALENTIA–MICHELANGELO FC 5 – 2

25/10/2022

Balentia convincente, Michelangelo alla ricerca del piglio giusto.

 

IL COMMENTO

Champions Cup Amatori Girone 1, FC Balentia contro Michelangelo FC, il cammino sarà lungo e tortuoso ma il miglior modo per iniziare è sempre con i 3 punti, alla Futura Sales si aprono le danze!

 

 

Michelangelo che sblocca la gara dopo 3 minuti di gioco con Ortalli, che servito da un gran rasoterra centrale di Mattana si imbuca sulla destra e fredda Cossu, ma dopo 3 minuti il Balentia pareggia i conti dopo una grande azione corale finalizzata da Soru che da centro area tira di collo lasciando di sasso Sgueglia, Xeneizes che arrivano con coraggio a ribaltare la partita al 17' con Alberto Deidda, che sfrutta benissimo un gran cross rasoterra fatto nascere dalla fascia destra, primo tempo coriaceo e fisico.

Ripresa che inizia in modo molto arrembante per ambo le squadre, entrambe che partono con i giri del motore altissimi sul piano dell'intensità offensiva, la grinta però va male al Michelangelo perché al 30' su un contropiede del Balentia la difesa entra in scivolata in area su Zichi, rigore nettissimo che viene realizzato da Frau , Balentia sopra di due reti  ma il doppio vantaggio non dura nulla perché sulla ripartenza da calcio d'inizio Matteo Pinna accorcia le distanze, ma nell'azione seguente i padroni di casa ritornano nuovamente avanti di due , svarione in difesa, tocco in area piccola per un solissimo Soru che insacca il quarto gol e realizza la doppietta, Michelangelo che non riesce a reagire e subisce ancora perché al 38' Gioi dalla distanza si inventa un eurogol che manda la palla sotto l'incrocio dopo aver fatto prendere al pallone una parabola imprendibile, Balentia che negli ultimi minuti mantiene il controllo e porta a casa i tre punti al debutto stagionale, per il Michelangelo FC c'è ancora bisogno di trovare l'amalgama giusta.

 

IL TABELLINO

BALENTIA: Cossu, Frau, Gioi, Murgia, Soru, Deidda Alberto, Deidda Enrico, Mele, Littarru, Zanza, Zichi, Flutto.

MICHELANGELO: Sgueglia, Cabras, Ndiaye, Nonnoi, Ortalli, Pinna Matteo, Mattana

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 3' Ortalli (M), 6',32'Soru (B), 17' A.Deidda (B), 30' rig Frau (B), 31' Matteo Pinna (M), 38' Gioi (B)

AMMONITI: 11' Ndiaye (M), 20' Zichi (B)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Soru (B)

BEST GOALKEEPER: Cossu (B)

 

PAGELLE – FC BALENTIA

GIACOMO SORU VOTO 7.5. Il lavoro compiuto tra tutte e tre le parti del campo è notevole e in certi tratti risulta quasi eroico, sui contrasti arriva quasi sempre per primo, si libera facilmente dei difensori e trova la freddezza di realizzare una doppietta pesante e di carattere. MARTELLO PNEUMATICO.

PINO FRAU VOTO 7. Roccioso dietro ma pulito in tutto come un vestito da gala, il numero 6 Xeneize gestisce magistralmente la difesa e crea sicurezza a tutti, nei momenti di discesa non ha paura di tentare la conclusione e con carisma, batte e realizza il rigore. EBANO.

 

PAGELLE – MICHELANGELO FC

FRANCESCO ORTALLI VOTO 6.5. Inizia col botto trovando subito la rete che illude la sua squadra, quando però il Balentia aumenta i giri, deve arretrare maggiormente dietro ma lo fa dignitosamente, evitando che i pericoli aumentino troppo. DIFENDENTE.

MATTEO PINNA VOTO 6.5 Anche in questa circostanza la prestazione del numero 32 può risultare similare a quella del suo compagno e in certi versi lo è, ma il funambolico giocatore offensivo nella ripresa spinge maggiormente fin quando gli è possibile, senza mai perdersi d’animo, da prendere come esempio il momentaneo gol del 3-2 frutto di una sua fiammata centrale. ULTIMO MINUTO.

 

Edoardo Nonnis