11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

ATLETICO SARAI TU 4 SVZ TEAM 5

26/10/2022

Un tempo per parte. La spuntano i bianco rossi

IL COMMENTO

Più che un incontro di calcio a 7 è parso uno di padel: un set per parte, solo che non c'è stata la "bella". Atletico bello da morire nel primo tempo, dormiente nella ripresa. Al contrario l'SVZ Team che va detto, ha avuto il merito di crederci sino in fondo nonostante il pesante passivo al termine della prima frazione di gioco.

 

Primo tempo che inizia con le due squadre che provano a conoscersi poi al 7' il primo doppio squillo: palo di Moro da una parte con sventola miracolosamente respinta da Piras, e 1-0 di Frailis dalla parte opposta con un destro dal limite.

Nonostante prima dell'inizio i favori del pronostico pendessero dalla parte bianco rossa, al 10' arriva il 2-0 firmato Corda con un bel diagonale dalla sinistra.

Al 14' un'azione personale di Moro riporta in gara i bianco rossi: diagonale mancino vincente dell'attaccante e Piras è battuto alla sua sinistra; per i bianco rossi però c'è poco da esultare perché non passano nemmeno sessanta secondi che Carletti con una staffilata dalla distanza insacca alla sinistra del portiere avversario Angius.

Atletico che domina e al 19' Corda rischia di realizzare la doppietta personale: il suo destro dal limite si stampa sul palo sinistro.

Al 23' il passivo si comincia a fare pesante con la rete di Canu che vale il 4-1.

 

L'SVZ sa che per riprenderla deve cambiare registro nella ripresa e infatti al pronti via Moro fa doppietta personale e rimette i suoi in carreggiata; ancora Moro al 5' sfiora il tris con un bel diagonale dalla destra.

I padroni di casa almeno inizialmente sembrano scomparsi dal campo e Isola al 6' va a un passo dal gol del 3-4; passa un minuto e in seguito all'ennesima azione personale di Moro, Caddeo salva i suoi da un gol sicuro, ma la partita sembra cambiata definitivamente.

L'Atletico prova a prendere le misure ma proprio quando pare che la partita vada addormentandosi ecco che prima Pirroni con una conclusione dalla distanza, poi Isola con un capolavoro da fuori sotto l'incrocio sinistro rimettono la situazione in parità.

A cinque dalla fine si rivede con una certa pericolosità l'Atletico ma Angius è bravissimo a volare alla sua sinistra e concedere solo il tiro dalla bandierina a Carletti; Piras non è da meno al collega quando poco dopo si tuffa alla sua destra negando il gol al giocatore avversario.

A tre dalla fine i bianco rossi hanno completato la rimonta: Marcia imbuca in area per Isola che vede l'uscita di Piras e lo supera con un destro dolcissimo.

A due dalla fine Moro avrebbe la palla per chiuderla ma si fa ingolosire e calcia malamente sul fondo; dalla parte opposta nel frattempo proteste dei padroni di casa per un contatto in area di rigore al termine del quale Frailis termina giù, per Chessa è tutto regolare ma i dubbi rimangono.

Di fatto era l'ultima emozione dell'incontro: vince SVZ per 5-4.

 

Atletico a fine gara a rapporto da patron Lai, per nulla soddisfatto del secondo tempo dei suoi e in cerca di risposte nel prossimo match in programma Giovedì 3 contro gli Antani.

Risposte che gli SVZ hanno già dato concretamente nel secondo tempo di oggi ma i bianco rossi Venerdì 4 Novembre in casa contro Beverly Inps non potranno permettersi di regalare di nuovo un tempo.

 

 

IL TABELLINO

ATLETICO SARAI TU: Piras, Canu, Carboni, Soddu, Sorrentino, Frailis, Carletti, Corda

SVZ TEAM: Angius, Xaxa, Meloni, Milani, Ariu, Marcia, Onnis, Piras, Pirroni, Siddi, Isola, Moro, Locci

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  7' Frailis (A); 10' Corda (A); 14'-26' Moro (S); 15' Carletti (A); 23' Canu (A); 36' Pirroni (A); 38'-47' Isola (A)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Moro (S)

BEST GOALKEEPER: Piras (A)

 

PAGELLE – ATLETICO SARAI TU

FABIO CARLETTI VOTO 7. Al netto del gol segnato, è un moto perpetuo in mezzo al campo e in un secondo tempo per i neri piuttosto abulico, è l’unico a cercare di combinare qualcosa di buono. ASSODATO.

MICHELE FRAILIS VOTO 6. Pronti via mette la gara in discesa dopo che Moro aveva terrorizzato Piras con un tiro dal limite. Si muove bene lungo il versante offensivo e forse, gli manca un rigore nel finale. AL BURRO.

 

PAGELLE – SVZ TEAM

DAVIDE MORO VOTO 9. Qualche palla di troppo sbagliata dal 10’ della ripresa in avanti ma è comprensibile, probabilmente iniziava ad accusare la stanchezza. Sino a quel momento di fatto però nella squadra ospite aveva giocato solo lui. TIRANTE.

LUCA ISOLA VOTO 7,5. A volte il destino è così: è stato il primo a interessarsi per questa squadra al campionato Champions Cup, e il destino gli ha riconosciuto una doppietta valsa oro, valsa tre punti. Spettacolare il suo primo gol nei nostri campionati. SCESO DALLE STELLE.

 

Giacomo Uccheddu