11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

GLI AMI FC – MAKITO 4 – 2

27/10/2022

Amì fiammeggianti, Makito con più linfa ma senza il morso decisivo

IL COMMENTO

Champions Cup Amatori Girone 2, prima giornata. Gli Amì FC ripartono con la consapevolezza di essere ormai una solidissima realtà nei tornei At League, il Makito per ripartire a mille dopo una precedente annata costituita da più bassi che alti.

 

Inizio con pochi spunti e tanto studio, al 10' fiammata sulla sinistra per i Blacks del Makito da parte di Filippo Meloni che tenta la botta dal limite, palla che esce fuori di poco sulla destra, prima frazione avara di grandi emozioni nella quale prevale l'equilibrio, al 20' uno squillo degli Amí con un tiro a giro di Atzeni, palla che sfiora la traversa, al 22' però gli Amí la sbloccano, Simula scarica dalla destra per un Incani solissimo che a porta spalancata mette in gol, primo tempo con i verde viola in vantaggio.

 

Ad inizio ripresa gli Amí aumentano i giri, Francesco Salis delizia col mancino, scarica al centro per Hourani che di tap-in raddoppia al 28', nel momento di forcing maggiore dei verde viola il Makito sfrutta una sbavatura in costruzione, palla recuperata e che verrà finalizzata da Anatella al 31', incontro molto più vivo rispetto ora al primo tempo, al 36' Amí nuovamente sopra di due gol, staffilata da fuori perfetta da parte di Simula, Makito in forte difficoltà perché poco dopo Vinci in avanzata solitaria dalla destra mette in rete per il quarto gol, il Makito tenta la ripresa e al 42' trova il secondo gol, botta dal limite di Filippo Meloni, deviazione decisiva di Matteo Meloni degli Amí che gabba Nicola Salis e mette in gol, ultimi minuti dove gli ospiti vanno alla ricerca della rimonta ma vanamente perché gli Amí chiudono il portone e portano a casa la vittoria.

 

IL TABELLINO

AMI FC: Salis Nicola, Mura, Cavalli, Atzeni, Vinci, Simula, Meloni, Incani, Hourani, Salis Francesco.

MAKITO: Spiga, Meloni Andrea, Della Croce, Vivanet, Marci, Porcu, Casula, Mulana, Anatella, Meloni Gianluca, Meloni Filippo, Cogoni, Aru

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 22' Incani (A), 28' Hourani (A), 31' Anatella (M), 36' Simula (A), 38' Vinci (A), 42' Filippo Meloni (M)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Simula (A)

BEST GOALKEEPER: Nicola Salis (A)

 

PAGELLE – GLI AMI FC

PAOLO SIMULA VOTO 7.5. Lavoro a centrocampo di caratura maiuscola per il numero 21 degli Amì, nessun giocatore avversario riesce a prenderlo con le buone e quando parte con degli scatti lunghi risulta imprendibile, trova il gol più bello e più importante della partita quando il Makito stava andando a cercare il pareggio. PUNTO DI RIFERIMENTO.

MATTEO VINCI VOTO 7. Martella dietro con sicurezza e senza mai eccedere nel contrasto, nel secondo tempo decide di spingere a trazione molto più offensiva e fa bene perché in una delle sue sgroppate riesce a trovare il gol, poco dopo ritorna a dare sicurezza dietro. VENI VIDI VINCI.

 

PAGELLE – MAKITO

FILIPPO MELONI VOTO 7. Risulta il migliore e il più propositivo per i Blacks, in velocità tiene testa a tutti i velocisti verde viola, in avanti si prodiga e trova la rete solo nel finale, alla distanza il suo estro potrà essere determinante. DURATURO.

RICCARDO ANATELLA VOTO 6.5. Gioca punta ma in numerose occasioni si prodiga anche nell’arretramento di gruppo, si muove molto bene a palla lontana e in alcune occasioni viene dimenticato nelle marcature, in una di queste occasioni riesce a mettere in rete con freddezza. LETTORE DELLE SITUAZIONI.

 

Edoardo Nonnis